Go Down

Topic: arduino e esperimenti scientifici low cost (Read 1 time) previous topic - next topic

maurice74

ciao a tutti,
mi chiamo maurizio e mi interesso ad esperimenti scientifici a basso costo.
Se vi incuriosisce l'argomento potete per esempio guardare qua
http://www.iop.org/EJ/abstract/0143-0807/28/5/001/
(se vi loggate siete ancora in tempo a scaricarlo gratis)
In questa attività mi piacerebbe usare una piattaforma hardware, ad esempio come Arduino,
per registrare valori, interagire con sonde etc.
Tanto per portare un problema che vorrei affrontare ora, è collegare un accelerometro a basso costo
ad un qualcosa che mi registri l'output in una memoria, per poi scaricarmelo successivamente ed analizzarlo.
Ho visto che in rete qualcuno è riuscito a collegare ad Ardunio un Nunchuck Nintendo e avendo io usato
il Wiimote...quello però che manca in questa applicazione specifica è: è possibile storare i valori
su una memoria in modo da usare Arduino senza collegamento ?
Pensando a lavori futuri, secondo voi imparare Arduino può aiutare anche per altri progetti (sempre di esperimenti scientifici....misura di temperatura, intensità luminosa...etc) ?
Se conoscete una piattaforma simile ma migliore per questa applicazione fatemelo sapere.
CHiunque avesse voglia di darmi qualche consiglio può contattarmi maurice.v@gmail.com
ciao a tutti
maurizio

admin

Ciao Maurizio

Complimenti per il progetto è una buona idea

Arduino ha una memoria interna non volatile di 512byte (la eeprom)
potresti memorizzare i valori li dentro e poi scaricarli via seriale quando attacchi
la scheda al computer.

Secondo me (anche se essendone il creatore non sono impariziale) arduino è perfetto perchè
è piccolo e costa poco e si programma facilmente.

Per esempio con un condensatore in piu puo rendere il convertitore AD di arduino piu stabile e diventa
un multimetro USB con precisione di millivolts.

Con una resistenza in piu diventa un amperometro

con una NTC diventa un termometro (o meglio con un LM35 o simili)

Abbiamo anche usato sensori di colore e simili.... le cose che si possono fare con arduino sono molteplici..

massimo

Go Up