Arduino Forum upgrade scheduled for Monday, October 20th, 11am-4pm (CEST). Sorry for the inconvenience!
Pages: [1]   Go Down
Author Topic: nuovo nubbio nuove domande  (Read 446 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao Ciao  smiley-wink
inanzitutto mi presento... mi chiamo rocco, sono di bolzano e ho scoperto l'arduino da un bel po ma nn avevo mai il coraggio di farmi vedere ... e nn l'ho ancora preso(l'arduino), perche nn ci capisco niente(non del tutto)..
mi sono messo a leggere quasi tutti i post in questo forum ,.... nn solo quello italiano ... per nn dire quanti video su youtube ho guardato.
e ho capito 2 cose.
1. nn capisco nulla di elettronica.
2. sono programmatore(php,javascript,asp,lua,xml,kml,html,sql ecc ) insomma tutto quallo che riguarda il web.E percio capisco gia quasi tutti i codici.disegno bene in 3d con sketchup e posso fare dei bei progetti.come hobby ho 2 elicotterini elettrici (non avete idea di quanta voglia avrei di metterci su tutti i sensori possibili.).e inoltre vado pazzo per tutti aparecchi elettronici(tranne il cellulare che ho buttato via(ma forse in futuro mi servira per avere le coordinate dei miei elicotteri ).e potrei continuare... ma nn voglio infastidirvi e continuo con la mia introduzione e il primo progetto aspettandomi da voi poi dei piccoli consigli.CMQ IMPARERO ANCHE l'elettronica :o

siccome il mio scopo è di utilizzare l'arduino per tantisisme cose complicate che gia so di non poter realizzare la prima volta(rfid,luci automatiche elicotteri con logger e sensori e magari autopilota con codici scritti da me 8-)) mi soffermo con un piccolo progettino facilmente realizzabile.

ad una luce d'ambiente o come si voglia chiamare.

come potete vedere dalle foto è composto da :

struttura:
panelli in compensato bianchi
vetro bianco non transparente che ho anche usato per un tavolo luminoso(copertura led per ammorbidire la luce)

elettronica:
circa 26 led rgb(i blinkm)
3 potenziometri
un pulsante
arduino
lcd
e forse dopo un sensore del suono

cosa deve fare:

base:
in pratica come si capisce subito dal colore dei 3 potenziometri ... servono per regolare l'intensita del rosso,verde,e blu
l'lcd qui nn servirebbe

avanzato:
il pulsante serve per complicare il tutto(il codice che poi cerchero di scrivere io).
è uno switch tra i vari modi di visualizzazione dei led.
1.RGB (il colore dato dai dai potenziometri su tutti i led)
2.random (fading di vari colori usando i potenziometri per alterare l'animazione.)
3.normal (luce regolando l'intensita con un potenziometro )
4.music(animazione derivata dal sensore del suono potenziometri per trimmare il sensore)
l'lcd deve visualizzare i vari modi su due linee.

le mio incomprensioni:
1.posso controllare 27 led con una arduino 2009 o mega... basta la corrente?
2.tra i vari conettori serviranno delle resistenze o altro(led :-X so che servono, ma nn quali)?
3a.guardando su adafruit e sparkfun ho visto che è pieno di kit's ma io lo vorrei prendere qua in un negozio italiano e li si compra tutto separatamente.va bene perche vorrei gia prendere + cose .. tipo due 2009 un mega e un bt, vari sensori, vari potenziometri e pulsanti.. per provare ma ho visto che servono regolatori di tensione e resistenze che variano da componente a componente ..percio da qualche parte c'è una lista con i vari rele conduttori ecc. che servono per partire?
3b.i shield e breadboard sono solo per comodita conessione o mi servono anche quelli?
4.cosi a primo impatto che ne pensate di questo progetto?

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

ho gia scoperto che ci vogliono due i2c bus per gestire 26 blinkm... ma supererei il limite di 0.8 ampere del arduino......boh..
« Last Edit: July 05, 2009, 08:50:26 pm by cocco » Logged

Varese, Italy
Full Member
Arduino rocks
View Profile

eheh ciao scusa se rido ma il progetto è veramente molto simile a quello dovrei fare io... incredibile il caso se poi ci metti che anche io piloto elicotteri (modellini chiaro) e programmo in Lua (credo che in italia saremo in 10) è tutto ancora più surreale smiley

provo a rispondere a parte delle tue domande.

Il led BlinkM, sinceramente NON li prenderei, costano molto e a te non servono, loro sono da utilizzare stand-alone in quanto puoi programmare effetti colori fading e tempi e loro li eseguono in autonomia, se tu metti arduino a "capo" di tutto non ti servono, cerca invece gli ShiftBrite costano 1\4 montano gli stessi led ma sono "stupidi" vogliono un arduino che li controlli esiste chiaramnte una lib per arduino<->shiftbrite fatta e finita che ho usato e funziona bene e ne puoi connettere ad ardunino usando 4 pin digitali fino a 200 ma, chiaramente l'alimentatore dovrà essere esterno, non puoi prendere tutta quella corrente dai pin di arduino pena la morte (sua)

Ciao

Pages: [1]   Go Up
Arduino Forum upgrade scheduled for Monday, October 20th, 11am-4pm (CEST). Sorry for the inconvenience!
Jump to: