Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Il mio progetto arduino - radiocomando per RC  (Read 1896 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

ciao a tutti.
tutto è nato cercando di capire come telecomandare uno di questi

(edit: non posso mettere immagini, cmq un fuori strada radiocomandato, per intenderci)

perchè nella scatola c'è il telecomando a 2 canali ma a me non basta!

accelleratore - 1 canale
sterzo - 2 canale
cambio a 2 marce - ?
asse x del gancuio di traino - ?
asse y del gancio di traino - ?

tante altre cose che vorrei fare :-D

e qui leggendo sul web ho trovato il progetto arduino, che nel mio caso si è arenato subito ma secondo me si trova la solzione insieme.

se io uso un arduino come telecomando e uno come ricevente, come li faccio comunicare?

via bluetooth o via wi-fi?
tecnologicamente preferirei la seconda ma cercando ho visto che le chiavette da 15 euro non si possono usare e servono delle schede professionali molto costose per interfacciarle.

per il resto mi pare di aver intravisto tutto, sensore odometrico derivato dal mouse, display, levette e pulsanti...
diciamo che prima di partire mi piacerebbe capire che direzione prendere per l'antenna.

p.s. mentre scrivevo mi è venuto un dubbio... posso usare il pc come radiocomando e uno / una coppia di arduino come ricevente? così vedo la soggettiva del pilota dall'eventuale microcamera montata all'interno e la scheda wi-fi del "telecomando" uso quella del pc. :-D

p.s.2. uso abitualmente linux.

edit: navigando per il forum ho trovato il sito robot italy, e su quel sito informazioni sui moduli x-bee che mi avevano detto a voce essere una specie di bluetooth ma che mi sono sembrati molto meglio!

con questo
http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=42_114&products_id=607

collegato all'arduino non dovrei avere problemi, giusto?
« Last Edit: July 19, 2009, 01:28:25 pm by elenciu » Logged

Torino - Linux
God Member
Pigs on the wings!
View Profile

Ciao,
prima di tutto vorrei fare un piccolo preambolo.
Arduino è una scheda che puoi programmare a fare "qualcosa" e non un oggetto plug&play nella quale inserisci dei moduli e lei funziona.
Mi sembra doveroso fare questa premessa dopo aver letto il tuo post.

Puoi usare, come radiocomando sia un PC sia un Arduino.
Come ricevitore sarebbe auspicabile un arltro arduino...
Tuttavia mi sfugge come tu faccia a vedere la soggettiva del pilota.
Via XBEE non è possibile a causa della lentezza del protocollo (lo streaming video "pesa" tantissimo).

Secondo me è fondamentale che tu sia consapevole che Arduino ti potrà aprire moltissime opportunità nel tuo campo ma... necessita di un po' di applicazione.
Siamo comunque a disposizione!

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

il discorso mio è stato forse frainteso... proprio perchè l'arduino è programmabil per fare e non è plug and play ho sorvolato la fase di programmazione... proprio perchè se voglio pilotare un display lo posso fare, se voglio pilotare dei led lo posso fare, se voglio pilotare un servomotore lo posso fare,eccetera...

se fosse sato plug and play allora si che sarebbe stato un problema :-)

diciamo che nel mio post ho "astratto" la parte software proprio per dire "una volta concepito cosa mi serve, il software con calma tempo passione eccetera, si fa.
Quindi il protoccolo xbee è troppo lento per il mio scopo o abolendo lo streaming video (era solo un capriccio)  può essere utilizzabile?
come latenze come siamo?

lo so che non è plug and play ma una volta inquadrato l'hardware necessario / funzionale / utile / allo scopo, si può procedere all'acquisto e quindi alla sperimentazione / programmazione.

Pages: [1]   Go Up
Jump to: