Go Down

Topic: Curiostà (Read 572 times) previous topic - next topic

aquilotto

Premetto che è da poco che mi sto avvicinando all'elettronica, quindi ne so poco. Mi sono chiesto, (visto che il natale è alle porte) quale fosse il funzionamento delle luci di decoro natalizio, per l'albero ed altro. In particolare mi riferisco a quelle con led e scheda con diversi modi di illuminazione che vengono scelti premendo un semplice bottone. Ho guardato la scheda e non capisco se c'è o no, un microcontroller che esegue i programmi. C'è qualcuno tra di Voi che mi sa dare una risposta?
Grazie.

P.S. Lo so la domanda è un pò sciocca, ma per chi non è del settore e vuole imparare...

NetWorm

il uC c'è, di solitp è inglobato sotto una goccia di materiale ceramico nero, in teoria dovrebbero essere controllate a matrice, devo smembrarne una, poi ti dirò :D

aquilotto

NetWorm grazie per la risposta,
avevo notato il particolare e per logica giunto alla risposta da te datami. Adesso mi spiego perchè quella forma strana, non conescevo il discorso della ceramica. Beh sono sempre un newbie. ;)

Approfitto, sapresti per caso dirmi di che uC si tratta e come si programma? Assembler, C, altro?

E se è programmabile dall'arduino?

Sono interessato all'argomento, perchè se riesco vorrei creare per Natale dei giochi di luce, tramite l'arduino, ma sono solo all'inizio e stò imparando. Se possibile vorrei appunto programmare un uC di dimensioni molto ridotte, ed inserirlo in un circuito separato che svolge solo determinate funzioni. In pratica usare arduino per prototipare e non come base di prodotto finito.

Spero di essermi spiegato bene. Grazie.

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy