Innanzitutto ringrazio tinman66 e dadebo per aver dato importanza al mio problema.
Risponderò ad entrambi in questo post, sperando di essere sufficientemente chiaro

Abbiamo una bobina di carta e dopo il primo stadio vengono prodotti dei log (rotoli che successivamente verranono tagliati) che vengono accumulati su un "polmone" di modo che quando è necessario il cambio bobina, la macchina non si fermi.
Dopo questo stadio, 4 log per volta vengono disposti su un nastro, già suddiviso in "corsie". I log, parallelamente, passano attraverso una lama che li taglia tenendo conto del tipo di prodotto (carta igienica, asciugatutto e altro ancora).
Dopo il taglio, questi rotoli proseguono il loro percorso lungo le 4 corsie, dove erano posizionati inizialmente anche i log di carta.
(La quasi totalità dei rotoli è bianca, qualche volta si fanno anche rosa o azzurri.)
A questo punto a noi interessa contare i pezzi tagliati, ovviamente dovremmo mettere 4 sensori, uno per ogni corsia.
Spero di essere stato chiaro ad entrambi.
Volevo chiedere a dadebo.. non è che ci sarebbero sensori da una decina-venti euro circa??
grazie!!
Dovremmo aver risolto il problema di avere i rotoli contigui, perchè c'è un punto in cui, mal che vada sono quasi attaccati, ma il sensore dovrebbe essere in grado di rilevare anche pochi millimetri di distanza.
Per rispondere a tinman66...
Non scorrono a una velocità molto elevata, non + di un pezzo al secondo per intenderci, quindi credo che un sensore non troppo sofisticato dovrebbe farcela.
Per quanto riguarda l'illuminazione... non è illuminato a giorno, ma c'è buona visibilità. Queste macchine lavorano su tre turni, quindi la notte ci sarà un pò meno illuminazione che verrà compensata con lampade apposite (che potremmo eventualmente potenziare).
Per quanto riguarda la possibilità di mettere al buio una zona, non credo si possa fare... nel caso si potesse quali sarebbero i vantaggi?