Gentleman, sei anche un ottimo grafico

Adesso mi è più chiaro il circuito.
Quindi... il sensore LDR lo dovrei piegare a 'L' in modo che possa essere diretto verso il laserino?
LDR-- __________________<--laser (nastro trasportatore tra i due oggetti)
Oppure, per riutilizzarei il tuo schema:
0v---------|
R10k
|
-----------------Arduino In
|
LDR--______________________--laser
5v---------|
Per quanto riguarda il corpo del pennarello? Lo usi come schermatura al sensore LDR? Nel senso che inserisci LDR nel corpo cavo, in modo che il fascio del laser vada proprio su LDR?
Ultima domanda e poi, spero, di aver capito il tutto...
Il cavetto che va dalla basetta ad arduino (relativo alla tensione che cade su LDR) lo dovrei collegare ad un pin analogico e leggere tale valore con analogRead(), giusto?
In questo modo controllando periodicamente (con una frequenza opportuna) il valore del sensore, è possibile rilevare quando il fascio emesso dal laser è interrotto da un pezzo transitante sul nastro; in questo modo invierei il dato al pc che è stato rilevato un sacco.
Ho già in mente un modo per evitare il debounce: quando si rileva un sacco, se al ciclo successivo, il fascio è ancora interrotto, non si aumenta il conteggio dei pezzi. Questo finchè non si presenta una nuova interruzione del fascio dopo che il laser era tornato ad illuminare il sensore LDR.
Dovrebbe andare bene questa soluzione, perchè comunque tra un sacco e l'altro, c'è un pò di margine di tempo.
Un pò spartana come soluzione, però mi piace...
Se riuscissi a convincere il mio tutor a fare questa prova, poi ti racconto.
P.s. se riesci a chiarirmi i dubbi relativi alle domande di questo post, te ne sarei veramente grato.
ciao ciao