Go Down

Topic: arduinoNano+ servomotore -- AIUTO prima dell'esame (Read 365 times) previous topic - next topic

magna

Dec 17, 2009, 02:26 am Last Edit: Dec 17, 2009, 02:36 am by magna Reason: 1
Buongiorno a tutti

Domani ho un esame in cui vorrei utilizzare arduino ma ho incontrato una difficoltà proprio stasera.. Tutti i circuiti sulla millefori sono
a posto, e il tutto, collegato all'usb, funziona perfettamente (utilizzo un arduino nano, 1piezobuzzer, 3 led RGB, 1 microservo, un motorino vibrazione, un sensore IR)

Il problema è sorto al momento del collegamento con le batterie; praticamente inizia il ciclo, ma al momento del servomotore quest'ultimo si blocca (un piccolo led sulla scheda arduinonano si accende di rosso) e riparte tutto da zero (alla fine il ciclo dura 5 secondi!).

Cosa potrebbe essere? Confido sia una sciocchezza semplice da risolvere...

E' un vero peccato perchè al momento non possiamo chiudere il mio modellino!!

Grazie.

PS: Le batterie sono 3 CR2, che fanno 9V in totale... (collegate bene.. il + al vin e il meno al gnd!  :'()

GentlemanRider

Dec 17, 2009, 01:20 pm Last Edit: Dec 17, 2009, 01:20 pm by GentlemanRider Reason: 1
L'assorbimento del servomotore ti spegne l'arduino. Prova a mettere un condensatore da 220 uf vicino all'arduino, in parallelo tra VIN e GND. Puoi metterne anche uno ulteriore vicino all'alimentazioe del servo. Se non dovesse bastare hai bisogno di batterie capaci di erogare una corrente maggiore.

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy