Diciamo che la CNC che pensavo io (una versione low cost) prevede:
2 Stepper
2 Servo

Esiste una schedina da meno di 30 neuri che permette di pilotare tutti e 4 i moroti ... no

Quanto costano degli stepper nuovi?
L'idea per la prima era recuperare l'intelaiatura di uno scanner A4 (non credo abbiate intenzione di produrre PCB in formato A3 .... :o)
In questo modo si potrebbero avere la X,Y pronti anche con la parte meccanica "funzionante".
Per la Z, non dobbiamo scavare e fare cosine superfighe con i dremel giusto?
Per le PCB servono 3 posizioni.
1) Riposo (che nulla tocchi la superfice di lavoro).
2) Incisione (non so a quanti micrometri sopra la superfice)
3) Foro.
Quindi un servo che permetta di alzare un pantografo è ottimo ... no?
Eventialmente il secono servo, che permetta di utilizzare selezionare che utensile utilizzare.
Sull'asse di lavoro ci sono 2 motorini DC (quelli vanno o stanno spenti, senza gestire i giri). Il servo permette di selezionare il motore con la fresa per l'incisione o la punte per i fori.
Il servo Z deve solo posizionarsi ad una certa angolazione, poi i motorini per lavorare partono a manina con un bottoncino nella V0.1RC
La scheda per gestire i motori e i servi era questa :
http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=1_119&products_id=1365 (qui 23,60EUR neuri ivati).
Se si riescono a recuperare dei vecchi scanner

Il costo è ancora più basso.
Vediamo se riesco a fregare lo scanner a mio padre, un vecchio A4. (Ora si è preso una multifunzione

)
Pensavo che un'altro vantaggio dello scanner è che si può recuperare anche l'imballo, quindi applicare un piccolo aspirapolvere

Questo permetterebbe di avere la CNC in appartamento e pulire le nostre produzioni senza che le mogli/compagne/madri si incazzino di brutto

Cosa ne dite, non è la solita CNC o sbaglio?
CNC anti divorzio

Eventualmente si potrebbe chiedere che ci venga aperta una sezione, CNC bestemmie nel forum /Italia/"Progetti Forum"?
In questo modo non intasiamo questo ramo con i nostri thread?
La butto lì.
Ciao
OT:
Ci sono Veronesi nel forum, io sono in fiera ... vediamo se ci sono i nostri spacciatori ufficiali o se ci sono solo le cinesate (Fiera modellismo ed elettronica

)
La donna mi accompagna con il portafoglio (nel senso che mi lascia la patente per guidare ma il portafoglio lo tiene lei

)