Go Down

Topic: Salvataggio dati mediante shield ethernet (Read 1 time) previous topic - next topic

FrancescoRM

May 25, 2010, 02:11 am Last Edit: May 25, 2010, 02:15 am by Francesco1990 Reason: 1
Salve a tutta la comunità Arduiniana,
dato che è il primo post che scrivo, vorrei innanzi tutto ringraziare tutti coloro che sul forum contribuiscono all'evoluzione del pensiero mettendo a disposizione la propria conoscenza. Gran parte di quello che so su Arduino l'ho imparato sul forum e dai codici letti in giro! (ma penso un pò come abbia fatto la maggior parte di voi, no?)

Descrivo in breve il mio progetto:
Ho un Arduino Mega, un RTC, un lettore di TAG RFID e una shield Ethernet.
Devo realizzare una macchina che, qualora legga un Badge rfid, salvi su un server connesso in Lan il nome del Badge letto e l'ora di lettura.
In altre parole è la classica macchina per registrare gli orari di attacco/stacco dei dipendenti...

Ora, sono riuscito a stilare dell'ottimo codice per far in modo che la mia Arduino Mega riesca a riconoscere un Badge in modo univoco  quando uno di questi viene avvicinato al lettore di Tag Rfid fra i 10 che ho a disposizione (1 per ogni dipendente..), ciascuno dei quali è stato associato ad un nome diverso. Quindi attualmente la mia Mega legge un Badge, prende l'ora in cui è stato letto dal'RTC e stampa a video quale badge è stato letto e l'ora in cui ciò è avvenuto..

ORA IL PROBLEMA SERIO: come posso fare per salvare questi dati in un file di testo o excels su un Nas connesso alla Lan su cui è attivo servizio SMB e FTP ??

E' una settimana che leggo 3d di tutti i tipi ma non sono riuscito a farmi un idea specifica sul come effettuare questa operazione. Vi prego non ditemi che bisogna usare per forza un Server Mysql!

Ringrazio in anticipo gli eventuali pii volenterosi che risponderanno.

F.C.

milionario

scusami un attimo ma la ethernet shield va anche su arduino mega? perchè ero interessato a comprarla, ma in tutti i posti dicevano che non è compattibile con questa scheda(io ho un arduino2009)

FrancescoRM

Ciao Milionario,
si, si può mettere anche sulla Mega ma devi effettuare una piccola modifica sia a livello hardware che a livello software perchè la libreria attuale si basa sullo schema elettronico dell'Arduino 2009...
Sai dirmi qualcosa di relativo al mio problema? continuo a googlare ma nnt...

F.C.

uwefed

ciao FrancescoRM
Sei sicuro che il NAS non abbia bisogno di un driver particolare per essere usato da PC? Quelli che ho visto io (uno della LACIe e uno della Netgear) aevano bisogno del driver senó non venivano visto dal PC.
Ciao Uwe  

FrancescoRM

May 25, 2010, 04:21 pm Last Edit: May 25, 2010, 04:22 pm by Francesco1990 Reason: 1
Ciao Uwefed,
no, di questo non mi devo preoccupare perchè non uso un Nas commerciale ma un Pc acceso h24 con una versione BSD/unix che si chiama "FreeNas" atta a fornire i suddetti servizi ( tra l'altro, ma questo è off topic, io la consiglio a tutti coloro che hanno un vecchio pc e non sanno che farci perchè è una bomba, non si impalla mai, a differenza del my book world della WD che mi si impalla sempre!!).

Il mio problema non è accedere al Nas, so come si fa da pc.. il problema è sapere se in qualche modo si possa fare con Arduino! sarebbe  l'ideale che arduino riuscisse a connettersi al Nas usando il servizio ftp e, una volta connesso, qui mi salvasse dei file in formato txt.
Ma a quanto pare la cosa non è per nulla semplice perchè non trovo nessuna testimonianza di qualcuno che l'abbia già fatto! Purtroppo sono completamente autodidatta, vedo quello che fa la gente e cerco di capire...

F.C.

admin

Tecnicamente è possibile scrivere un client ftp per arduino ed accedere al server ma nessuno l'ha mai fatto.

scrivere un client smb (per il protocollo di condivisione files di windows) la vedo molto dura

L'ideale sarebbe usare un serverino fatto in php a cui passare i dati da salvare sul nas.

non conosco freenas ma magari ti permette di eseguire php

m

pitusso

Ciao Federico,
come accennato in questo thread dei ns. colleghi:
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1256853252
ti conviene usare un file php che interpreti le chiamate GET dell'arduino e quindi faccia il lavoro "sporco", sia che si tratti di uploadare in ftp un file (dopo averlo fatto), sia di aggiornare un database, o altro...

pitusso

..scusate ho risposto in contemporanea a Massimo, ma fondamentalmente abbiamo detto le stesse cose.
Considerando che poi su FreeNAS farci girare un paio di pagine php non è assolutamente un problema (stiamo parlando di Linux, è il minimo :-D), direi che sei a cavallo... ;)

FrancescoRM

May 25, 2010, 05:41 pm Last Edit: May 25, 2010, 05:42 pm by Francesco1990 Reason: 1
Quindi da quello che ho capito mi devo mettere l'anima in pace per quanto riguarda la questione ftp.. vorrà dire che mi metterò a studiare questo famoso "php", con cui non sono mai entrato ancora a contatto!

Ragazzi vi ringrazio sinceramente per l'interesse che avete mostrato; ma vorrei con l'occasione porre un ringraziamento speciale a Massimo Banzi per tutto il lavoro che ha fatto e sta tutt'ora svolgendo per sviluppare il progetto Arduino; a lui il mio pieno appoggio e la mia stima.
Massimo sono persone come te che rendono più grande l'Italia! continua così...

pitusso

[OT]
php non è per nulla un linguaggio difficile, inoltre troverai esempi completi sia per quel che riguarda recuperare i valori delle GET, che per scrivere un file, che per inviarlo via FTP...
[/OT]

FrancescoRM

@pitusso:

Pitusso, spiegami una cosa se puoi.. ma con questo php io devo creare un web server o esiste di già e lo devo solo lsettare?
non appena ho più tempo mi metto a studiarlo un pò! Per ora conosco solo C++ e un pò di Assembly..

pitusso

May 26, 2010, 12:15 pm Last Edit: May 26, 2010, 12:17 pm by pictux Reason: 1
@FrancescoRM
Qui trovi un'introduzione a quello che è PHP:
http://it.wikipedia.org/wiki/PHP

Nel tuo caso specifico, non ti serve "creare" un web server, in quanto su FreeNAS un web server che gira già c'è, ed è già settato (dovrebbe essere un mini_httpd).
La stessa interfaccia di  FreeNAS è scritta in php.

Il tuo lavoro sarà scrivere la "pagina" php secondo le indicazioni di massima che ti ho passato qualche post fa, e renderla accessibile in rete.

Si potrebbero scrivere molte altre cose, ma temo che sarei prolisso.

FrancescoRM

@pitusso:

Quindi non appena imparo il php quello che devo fare è aggiungere una pagina php ad-hoc per i miei scopi a quelle già esistenti di FreeNas se ho capito bene... mi sembra una cosa non troppo semplice ma ci proverò!
Vi farò sapere   :D!
Grazie Pitusso  ;)

pitusso

FrancescoRM,
la pagina che vai a crearti in php non serve sia tra quelle di FreeNAS.

In ogni caso se hai qualche dubbio all'avvio del tuo progettino, per quel che riguarda php e FreeNAS, sentiti libero di contattarmi.

Go Up