Go Down

Topic: Progetto audio - Possibilità collaborazione (MI) (Read 2 times) previous topic - next topic

laura lorusso

Salve a tutti, sono nuova del forum e questo è il mio primo post.
Sto realizzando, con il contributo economico dell'Accademia di Belle Arti, un progetto con Arduino.
Premetto che sono totalmente inesperta sia di elettronica che di arduino...
Ho letto tantissimo sull'argomento, ma io mi occupo di comunicazione creativa, per tanto sarei alla ricerca di eventuali collaboratori per realizzare questo progetto che consiste nella creazione di una installazione che al passaggio di una persona attiva un audio e quando la persona si allontana lo disattiva.

Immagino che per voi sia molto semplice da realizzare, ma per me non lo è...

Ho studiato un po' di materiali in giro e in pratica l'hw necessario per realizzare il progetto dovrebbe essere:
- Arduino Duemilanove USB ATMega328
- Adafruit Wave Shield for Arduino Kit
- Kit cavetti per BreadBoard 140 pz in contenitore
- Breadboard con 400 punti di connessione
- Sensore riflettivo CNY70
- Termometro ad infrarosso MLX90614
- Alimentatore Wall Adapter Power Supply 12VDC 600mA
- Ventola DC Brushless Fan
- Scheda SD
- Cavi per alimentazione elettrica.

Ho inserito come hw anche una ventola e un sensore di temperatura perché tutto il progetto dovrebbe essere rinchiuso in una scatola e posto all'esterno, quindi visto che verrà utilizzato anche un amplificatore particolare che genera calore, si rischia di aumentare molto la temperatura e magari danneggiare i componenti.

Per quanto riguarda l'audio si tratta di un singolo file, per cui l'unica interazione è legata solo all'approssimarsi della persona all'installazione.

Se qualcuno di Milano, vuole aiutarmi con questo progetto ne sarei onorata e chiaramente pagherei il disturbo.

Grazie fin da ora a tutti

dadebo1

io sono di milano .. e mi affascina.... il progetto .. nel pome (se riesco) do un occhio alla lista dei componenti...
hai già arduino?

kokiua

Se ti può servire, per il Termometro ad infrarosso MLX90614 (che è certamente molto utile per individuare un corpo "caldo") ho già implementato le routin del protocollo SMBus per leggere sia il sensore ambiente interno che quello infrarossi via seriale, molto più preciso della lettura da PWM (io però sono a Parma e quindi posso eventualmente pubblicarle da qui)

spank_78

Jun 03, 2010, 12:39 pm Last Edit: Jun 03, 2010, 12:41 pm by spank_78 Reason: 1
Kokiua
Hai fatto prorpio una bella cosa perchè non fai un bel tutorial cosi lo vediamo ! ;D ;)

Cmq io posso postare qualcosa sul controllo del  motore.
Specifichi bene cosa vuoi. :)

laura lorusso

Jun 03, 2010, 12:40 pm Last Edit: Jun 03, 2010, 01:17 pm by lauralorusso Reason: 1
X dadebo1
Non ho ancora Arduino, aspettavo di parlare con qualcuno che se ne intendeva per comprare tutti i materiali necessari in una volta sola...
ho anche visto che su Milano c'è il negozio in Via Bessarione che vende la componentistica, per cui si potrebbe risparmiare sulle spese di spedizione e sui tempi di spedizione...

X Kokiua
Il fatto che sei di Parma non è una limitazione se il progetto ti interessa.
Io per lavoro mi reco settimanalmente a Modena e potrei senza problemi passare da Parma o vederci a Modena...
Insomma il limite non è questo se sei interessato...

Tuttavia ho bisogno anche di sapere in privato, quanto costerebbe realizzare il progetto (materiali a parte) così da prevedere il budget di spesa....

Go Up