Pages: 1 [2]   Go Down
Author Topic: Mandare corrente a una presa 220v con arduino  (Read 3920 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Non mi scoraggio però penso che su una piastra mando la corrente a 12v e usando rele con morsetti posso evitare di usare la 220 su piastra non professionale; certo il lavoro è amatoriale ecc ma basta che funzioni e che sia sicuro, tanto poi andrà tutto in una scatoletta smiley

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Ciao
Non voglio rompere perché mi ripeto, ma usa dei relais con zoccoli da montare sulle guide DIN, delle morsettiere per la guida DIN, portafusibili e un quadro elettrico in plastica inpermealbile e cabla tutto con cavi.
Cosí ti costa un po di piú ma non ci sono problemi di 230 su parti che non li reggono.
Ciao Uwe

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

Grazie cmq ho risolto acquistando una releays board da 8 rele così lascio la aprte elttronica e mi dedico alla programmazione vera e propria

Padova
Jr. Member
**
Arduino rocks
View Profile

yoyodong dove l'hai acquistata? Visto che stiamo lavorando allo stesso progetto di friggitrice ....

Campagne Aretine
God Member
Arduino è una figata
View Profile

ce n'era una su adafruit che si chiamava octopus o qualcosa del genere! il problema è che se sono comprate all'estero probabilmente non sono compatibili con i livelli di tensione italiani!
« Last Edit: June 03, 2010, 04:00:32 pm by Calamaro » Logged

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

..i relè  sulla schede che acquisto io di solito supportano da 24 (15A DC) a 250v (10A AC)...

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

ciao, scusate il ritardco cmq la scheda l'ho presa su ebay, 22 euro + ss

Campagne Aretine
God Member
Arduino è una figata
View Profile

sisi ok volevo solo mettervi in guardia su questo fattore.   smiley-wink

Padova
Jr. Member
**
Arduino rocks
View Profile

Dai mi date qualche link .... yoyodong dammi il tuo così lavoriamo sulla stessa. A 16 che vada bene con 220 e sopratutto che sia direttamente collegabile ad arduino senza necessità di farsi altre interfaccia dove posso trovare?
Per questa http://www.sigma-shop.com/category/12/rs485.html mi sa che devo avere una ulteriore scheda giusto?

di questa invece cosa mi dite http://www.quasarelectronics.com/velleman/k6714-universal-relay-card-8-relays-kit.html

mi date qualche indicazione grazie.

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

Ciao @milky,
a 16 cosa intendi?
Con 16 relays?

Io uso quelle della KMtronic che trovi sul sito della sigma-shop.
Vanno direttamente con Arduino, senza bisogno di schede aggiuntive.
Utilizzo sia i moduli da 2, da 4 e da 8 relays.
Io utilizzo dei piccoli shield custom semplicemente per poter utilizzare la piattina (nel caso di scheda relay da smiley-cool direttamente - mi sembra più "pulito"; in ogni caso basta "attaccare" ogni pin dell'ingresso della scheda relays a pin Arduino, e pin GND della scheda relay a pin GND Arduino (come ampiamente spiegato nei post precedenti).

Poi devi alimentare la scheda relay con il voltaggio adeguato - io uso quelle a 5v.

Se utilizzi un relè alla volta, potresti addirittura pensare di alimentare la scheda relay (se a 5v) direttamente con Arduino...

Padova
Jr. Member
**
Arduino rocks
View Profile

Ciao Pitusso,
si scusa ho sottointeso i 16 relay  smiley-razz
Come yoyodong voglio controllare tutta la parte elettrica di un acquario e 8 relay purtroppo penso di essere un po' stretto quindi pensavo di usare una cheda con 16 relay. Attaccare direttamente tutte i rele alla scheda dell'arduino penso sia una ottima soluzione se hai un "progetto finito" ma nel mio caso andrei a saturare arduino quindi cercavo di capire quale potesse essere una scheda con 16 relay e con una scheda di controllo con qualche protocollo che potesse essere comandata da arduino salvando un po' di pin. Alla fine penso che provero con questa
http://cgi.ebay.it/16-Relay-Board-for-your-AVR-PIC-Project-5V-/170430332280?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27ae707d78
o
http://cgi.ebay.it/USB-16-Channel-Relay-Board-Virtual-Com-Port-12V-/170432366651?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27ae8f883b

oppure faccio le cose a passi e parto con una a 8  :-/

« Last Edit: June 06, 2010, 02:58:27 pm by michele.massaro » Logged

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

Ciao,
16 relays li puoi pilotare tranquillamente con Arduino, in 2 modi:

- utilizzare i pin analogici come digitali:
I Pin Analogici possono essere anche usati come Pin Digitali:  analog input 0 come digital pin 14 fino a analog input 5 come digital pin 19
(http://arduino.apogeolab.it/panoramica-della-scheda-arduino/)

- ShiftOut (http://www.arduino.cc/en/Tutorial/ShiftOut) : con tre pin puoi pilotare 8 (e suoi multipli) "uscite".

La prima soluzione è la più semplice, ma ti "giochi" pin di Arduino che potresti usare per altro (per es: lettura della temperatura/ph dell'acqua, o della luminosità, ect).

Saluti
M

P.S: Dimenticavo: ho visto anche degli shield con già montati un paio di 74HC595, ma non ho salvato alcun link...
« Last Edit: June 06, 2010, 03:48:56 pm by pictux » Logged

Pages: 1 [2]   Go Up
Jump to: