Go Down

Topic: Autodiagnosi per Arduino? (Read 3640 times) previous topic - next topic

BrainBooster

Questa domanda mi sorge dopo un pauroso quanto fragoroso cortocircuito....
Ma per l'Arduino, esiste un sw di autodiagnosi o un p.o.s.t. che faccia una verifica anche sommaria delle porte e delle loro funzionalità?
magari tramite dei collegamenti in loopback?

kokiua

se non esiste si può sempre fare..  ;)

BrainBooster

buttiamo giù un po di idee...
Direi di fare per prima  una lista delle porte e delle loro funzioni

Calamaro

io ho spaccato 2 mega e un pc grazie a dei mega cortocircuiti... occhio :D

frog

addirittura il PC  :o io pensavo che il PTC sulla scheda ci parasse il c**o

Calamaro

ptc sarebbe? il mio era un cc con un cavo da 12v proveniente da un alimentatore ATX. Essendo io una fava l'ho lasciato volante sulla scrivania e a un certo punto BAM........ morto sia il pc che l'arduino, la seconda volta è successo uguale solo che il pc si è salvato............. per fortuna ahahah

BrainBooster

May 29, 2010, 12:32 pm Last Edit: May 29, 2010, 12:33 pm by brainbooster Reason: 1
Allora, abbiamo:
    Seriali: 0 (RX) e 1 (TX)

Interrupts esterni: 2 e 3

PWM: 3, 5, 6, 9, 10, e 11

SPI: 10 (SS), 11 (MOSI), 12 (MISO), 13 (SCK)

LED: 13

I2C: 4 (SDA) e 5 (SCL)
e poi
Analog in: 0,1,2,3,4,5,6

abbiamo anche disponibili due tensioni (3,3v e 5v)  che potremmo usare per riferimento  e confronto.
::)

frog

il PTC è un componente montato sulla linea dei 5V della USB. in condizioni normali ha una resistenza così bassa che può essere considerato un cortocircuito. se però la corrente che vi scorre attraverso supera una certa soglia (nel nostro caso 500mA) la sua resistenza aumenta a tal punto da poter essere considerato un circuito aperto e quindi blocca il passaggio di corrente.
il tuo, però, è un caso diverso

Calamaro

ah ho capito è quella specie di fusibile...

BrainBooster

May 29, 2010, 12:39 pm Last Edit: May 29, 2010, 12:42 pm by brainbooster Reason: 1
il mio discorso vuole essere più generico, pensavo più a qualcosa tipo arduino health shield...
con semplici cicli di lettura scrittura e controllo sulle porte. ::)

frog

BrainBooster

Se si collegassero una serie di led da una porta all'altra e poi li si facesse accendere e spegnere in sequenza controllata o via pwm?

Calamaro

con l'usbasp potresti leggere la memoria del micro!

frog

mmm interessante. ci ho messo un po' a capire quello che intendevi. tu stai pensando ad una shield che, combinata con un fw apposito, permetta ad Arduino di capire se e cosa non va in lui, giusto?

BrainBooster

Autodiagnosi...
senza altri dispositivi

Go Up