Pages: 1 [2] 3 4 5   Go Down
Author Topic: Autodiagnosi per Arduino?  (Read 3355 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
kokiua
Guest
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ok per l'autodiagnosi, ma se per controllare una porta ne devi utilizzare un'altra ed entrambe sono difettose, anche un semplice controllo incrociato non basta.. e il costruire un circuitino di test si complica parecchio... (e non so neppure se ci si salta fuori...)

Comunque sia, direi che nella stragrande maggioranza dei casi, quando non è fritto tutto, se una porta non va non funzionano anche tutte le funzioni ad essa associate, viceversa, a me non è mai capitato che una porta che ha subito uno stress funzionasse ed una o più funzioni associate no...

Campagne Aretine
God Member
Arduino è una figata
View Profile

sul mio diecimila non andava più il digital out 3 ma il resto funzionava alla grande, cambiato il chip e funziona tutto!

Milano, Italy
Faraday Member
**
Sideralis Arduino!
View Profile

L'arduino e' cosi' piccolo che mi pare uno spreco di tempo e soldi sta cosa dell'autodiagnosi. Se non va una porta te ne accorgi nel giro di poco!

Federico - Sideralis
Arduino &C: http://www.sideralis.org
Foto: http://blackman.amicofigo.com

Deep south of Italy
Faraday Member
**
The quieter you become, the more you can hear
View Profile

non capisco cosa significa "piccolo", comunque credo che sia capitato a tanti che durante la fase di prototipazione, dove ancora non si sà cosa funziona,  un corto o qualcos'altro aggiunga incognite, bè io sarei felice di sapere da subito di poter escludere arduino dai componenti da diagnosticare, oppure sapere che è problema di mcu e quindi fermarmi con le prove no?
quando accendi il pc da dove scrivi i tuoi post... bè il primo vero p.o.s.t. lo fà il B.I.O.S. prima di tè  ;D
« Last Edit: May 29, 2010, 11:57:31 pm by brainbooster » Logged

kokiua
Guest

Concordo con brainbooster.. e poi sia sa, le dimensioni non sempre contano  ;D ... a parte gli scherzi: la complessità di un progetto non è determinata dalla dimensione (sia fisica che di capacità e caratteristiche) del dispositivo utilizzato. Avete mai provato a programmare un PIC in ASM  :-/ (con le word a 12 bit  smiley-sad ).
Insomma, un piccolo applicativo capace di verificare che non siano intervenuti problemi hardware non è poi una brutta idea.
Il problema è come fare a testare una porta come ingresso, poi come uscita ed eventualmente come terzo stato... per non parlare degli ingressi analogici (in numero dispari) che dovrebbero anche essere testati come porte logiche...

Insomma: per testare un micro come questo sarebbe necessario un micro analogo o superiore... e viene da chiedersi: il gioco vale la candela?
Forse un semplice programmino che accetta un tasto (da seriale su PC) per avanzare degli step che abilitano le varie funzioni da controllare con tester/oscilloscopio e con ingressi settati a mano, può dare una sufficiente sicurezza a chi ha dubbi sulla funzionalità.. o no?

Deep south of Italy
Faraday Member
**
View Profile

potremmo usare dei led bicolore (polarizzatii ad arte) + analog write , a diamo anche per scontato che se via pwm si riesce a pilotare un normale led allora il canale funziona, no?
non serve approfondire più di tanto secondo mè...

0
Full Member
Arduino rocks
View Profile

ciao,
che dici di uno schema del genere?

l'idea è di abilitare un ingresso analogico e poi scorrere tutte le uscite digitali (ora che ci penso potrebbe essere il caso di mettere un diodo anche verso gli ingressi analogici, dopo la 10K). Una volta fatto il giro si testano tutti gli altri ingressi analogici con la prima uscita digitale funzionante.
con il filtro all'ingresso delle analogiche si possono testare anche le uscite in PWM.
il report della diagnosi pensavo si potrebbe spedire via seriale (che siamo sicuri funziona perchè Arduino si riesce a programmare)

Deep south of Italy
Faraday Member
**
View Profile

Ottimo frog! avevo in mente proprio qualcosa del genere, semplice funzionale e senza componenti complicati, penso che anche la realizzazione del software non sarebbe molto complessa...

Forum Administrator
Newbie
View Profile

Uno shield come quello descritto è quello che smartprojects usa per testare le schede quando vengono prodotte.

m

0
Full Member
Arduino rocks
View Profile

penso anch'io che per realizzare il fw ci voglia solo un po' di calma, dopo tutto si tratta di abilitare una digitale, leggere un'analogica, valutare se è pass o fail e ripartire. appena ho un po' di tempo butto giù una prima versione

Deep south of Italy
Faraday Member
**
View Profile

quindi la mia idea non era poi così inutile, se qualcun'altro la adopera in campo commerciale 8-) e significa anche che siamo sulla buona strada...
P.S. quelli di smartprojects però, non lo vendono il dispositivo citato da Massimo smiley
« Last Edit: May 31, 2010, 09:19:40 am by brainbooster » Logged

Deep south of Italy
Faraday Member
**
View Profile

chi butta giù uno schemino su eagle? (io, senza offesa per i cani, a disegnare sono peggio di un cane) ;D

0
Full Member
Arduino rocks
View Profile

commosso per tanta fiducia, direi che è il caso di fare prima una prova per vedere se non ci sono delle macro minch***e di cui non mi sono accorto. io potrò lavorarci un po' giovedì sera, non prima.
una volta sicuri che l'hw funziona, per eagle ci posso pensare io volentieri

Deep south of Italy
Faraday Member
**
View Profile

Adesso rovisto un pò fra i varii componenti e vedo se riesco almeno ad assemblare un ramo su una breadboard, giusto per p.o.c. smiley
sono sicuro che funzionerà, infondo sembra un partitore + un filtro, ma siccome "il diavolo è nei dettagli"...
« Last Edit: May 31, 2010, 12:24:54 pm by brainbooster » Logged

Campagne Aretine
God Member
Arduino è una figata
View Profile

http://img697.imageshack.us/img697/1026/diagnuino.png
http://img214.imageshack.us/img214/2169/diagnuinosch.png
ecco lo schematic e la board seguendo lo schema di frog. Ho messo pure un diodo luminoso da 5mm! le dimensioni dovrebbero essere rispettate semmai uppo da qualche parte board e schematic e lo stampate. Io non ho la stampante smiley-sad

edit le dimensioni delle immagini non sono rispettate, le immagini sono qualitative per farvi vedere se va bene smiley-grin

edit 2 volendo posso mettere la megapiazzola di massa e inserire fori di fissaggio anche se imho non hanno senso. le distanze tra i jumper nella board che poi verrà stampata saranno quelle che ci sono nell eagle di arduino 2009, dovrebbero essere uguali in tutti no?
« Last Edit: May 31, 2010, 12:52:19 pm by Calamaro » Logged

Pages: 1 [2] 3 4 5   Go Up
Jump to: