Go Down

Topic: Gestire pratiche studio legale con RFID (Read 1 time) previous topic - next topic

BrainBooster

Jun 17, 2010, 04:51 pm Last Edit: Jun 17, 2010, 04:54 pm by brainbooster Reason: 1
Ciao, volevo (se il progetto non è in stadio avanzato) mettere una pulce nell'orecchio....
hai pensato a fare la stessa cosa ma con i barcode?
potresti codificarci di tutto all'interno
potresti stamparli su etichette adesive di semplice carta (stampante laser)
potresti leggerli con un semplice lettore
potresti associare i codici ad un database interno allo studio in modo che scannando il codice sulla cartelletta sul pc ti appaia la scheda digitalizzata del fascicolo
scusate per il dirottamento :-[

kokiua

@brainbooster: stamani quando ho letto il tutto mi era venuto da chiederlo anche a me... poi mi sono detto che forse la discussione era fin troppo "vecchia" e ho desistito.

Anche se tutto dipende da quali dati vengono registrati, io credo che la tecnologia RFID per gestire delle pratiche legali sia molto "delicata", per le difficoltà già descritte e per l'aspetto della sicurezza che con gli RFID non è tanto garantita. E metterli proprio in uno studio legale associandolo a delle pratiche contenenti notizie moooolto riservate, io credo sia fin troppo rischioso...

L'RFID è una bella invenzione, ma l'aspetto di semplicità nella lettura è un problema quando si vuole tenere riservate le informazioni che contiene, per questo io credo che un uso indiscriminato sia alla lunga poco raccomandabile (e a suo tempo quando il Garante della Privacy fece un sondaggio sulla loro sicurezza esternai questi miei dubbi così come fecero tantissimi altri tecnici del settore...)

Il barcode non ha di questi problemi e la sua gestione è di gran lunga meno onerosa (oltre a un normale lettore, basta una stampante e delle semplici etichette...)

BrainBooster

infatti, lo ho proposto per quello  ;)
a meno che non si vogliano spendere molti soldi per poca sicurezza a probabili problemi, io scarterei i tag, e li lascerei ad altri lavori.
invece..
http://www.arduino.cc/playground/ComponentLib/BarcodeScanner

Go Up