Pages: 1 [2]   Go Down
Author Topic: Alle prime armi, chiedo aiuto  (Read 1962 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Deep south of Italy
Faraday Member
**
The quieter you become, the more you can hear
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

per il  pilotaggio del relè vedi qui:
http://www.arduino.cc/playground/uploads/Main/relays.pdf
e poi dal connettore grande dell'alimentatore ti tiri fuori il filo verde ed uno nero e li connetti ai contatti n.a. del relè in modo che quando il relè si attiva i due (nero,verde) vengano cortocircuitati.

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

grazie mille. ho fatto un circuitino con il relè da 5v che c'era nel kit facendo illuminare prima il led rosso e poi quello giallo. ora devo collegare l'alimentatore.. il relè da 5v in dotazione del kit va bene per far quello che devo fare io?

un'altra cosa: nell'esempio del cicuito che ho fatto, nelle spiegazioni c'è scritto:

"To control a larger motor, simply remove the red LED and connect the motor in its place (REMEMBER TO BYPASS the 330 Ohm resistor)".

Ci devo mettere un'altra resistenza o cosa?

edit: provo a spiegarmi meglio. a questo link http://birraio.altervista.org/img034.jpg c'è il circuito che ho utilizzato per accendere prima un led poi l'altro tramite il relè.  nelle spiegazioni, dice appunto di rimuovere il led rosso (che nel circuito è quello attaccato al normalmente aperto, e di metterci il motore (in questo caso l'alimentatore del mio vecchio pc). dall'alimentatore ho gia tirato fuori il cavetto verde e uno nero, e gli ho collegati ognuno ad un connettore.

domandone: questi due connettori, dove li devo collegare?

scusate se rompo con domande banali...ma pian piano sto cercando di capirci qualcosa.

« Last Edit: July 04, 2010, 12:27:22 pm by sollazzo » Logged

Deep south of Italy
Faraday Member
**
View Profile

non conosco il relè del kit ma
direi che và bene qualsiasi relè per chiudere i contatti del powerOn del psu, NON devi interrompere la 220V!
l'alimentatore da pc non si accende quando è alimentato, ma quando si mettono in corto il verde ed il nero sul connettore atx.

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

perfetto sono riuscito a farlo funzionare.grazie mille per l'aiuto, ti auguro una buona serata

Marche
Edison Member
*
azioni semplici per risultati complessi
View Profile

Per accendere un atx ho usato un fotoaccoppiatore 4N35 al posto del relè, se ne hai uno fai una prova così il relè lo utilizzi per altre applicazioni più importanti.
Se usi il fotoaccoppiatore occupi meno spazio sul pcb e non hai il fastidio del rumore del relè quando la bobina cambia stato.
Sto facendo i miei primi circuiti e non so molto di elettronica ma mi sembra davvero sprecato un relè per accendere un atx, se sono in errore correggetemi!
Saluti.
« Last Edit: July 04, 2010, 07:05:12 pm by Pelletta » Logged

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

ho fatto col relè che sono riuscito subito a farlo andare.tanto quello che ho costa neanche un dollaro.

avrei una domanda, non tanto di arduino ma in generale.

oggi mi sono arrivate le elettrovalvole normalmente chiuse a riarmo automatico. si alimentano a 12volt: dalla bobina ci sono due cavi che escono: uno blu e uno giallo: a cosa corrispondono? positivo e negativo?

edit: come non detto risolto  smiley-grin
« Last Edit: July 12, 2010, 08:43:56 am by sollazzo » Logged

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

scusate se rompo ancora..ma dovrebbe essere una delle ultime cose poi sono riuscito a risolvere praticamente tutto.

sto usando un alimentatore di un vecchio pc per alimentare un'elettrovalvola da 12 volt. al momento ho un relè che mi controlla l'accensione o lo spegnimento dell'atx (in pratica metto in corto il verde e il nero per dargli l'alimentazione). ora vorrei collegare un altro relè ai due cavi (nero e giallo) dell'atx che sono collegati all'elettrovalvola.
come li devo collegare questi cavi al relè?  ho un relè della finder da 6volt a un contatto che supporta fino a 10A.

Milano, Italy
Faraday Member
**
Sideralis Arduino!
View Profile

I rele' si collegano quasi sempre nello stesso modo, quindi collegalo come quello che hai gia' fatto. F

Federico - Sideralis
Arduino &C: http://www.sideralis.org
Foto: http://blackman.amicofigo.com

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

scusa se sono testardo...ma ne capisco ben poco di elettronica. faccio la stessa cosa che ho fatto con l'atx? cioè mando in corto i due cavi giallo e e nero come ho fatto con il cavo nero e verde dell'atx?

Marche
Edison Member
*
azioni semplici per risultati complessi
View Profile

ora vorrei collegare un altro relè ai due cavi (nero e giallo) dell'atx ..... ho un relè della finder da 6volt a un contatto che supporta fino a 10A.
Sul filo giallo dell'atx scorrono 12V, bruci il relè se ci metti quello da 6V, o sbaglio?

Deep south of Italy
Faraday Member
**
View Profile

con il relè pilotato da arduino devi interrompere/chiudere solo il giallo dell'atx il nero và alla valvola diretto . quindi il giallo lo colleghi al contatto na. e poi sul "centrale" del relè ci saldi un filo che andrà alla valvola, il nero come ho detto prima và diretto.
P.S.
che valvola è? che caratteristiche ha?

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

è una elettrovalvola per gas, normalmente chiusa con riarmo automatico alimentata a 12 volt. purtroppo non so quanto "ciuccia" di corrente perchè non ho un amperometro.

comunque il 6v del relè non è la tensione necessaria per chiudere il circuito?io sto utilizzando l'uscita da 5v di arduino per alimentare il relè. è influente se faccio chiudere il giallo dell'atx che è a 12v giusto? il relè comunque supporta fino a 10A di corrente.

Deep south of Italy
Faraday Member
**
View Profile

ricapitoliamo a grandi linee...
Arduini pilota la bobina del relè (5v vanno bene anche per un relè da 6)
i contatti del relè (quelli che sopportano fino a 10A) andranno collegati: il nero dell'ATX al -/masssa/gnd della valvola,  il giallo andrà collegato al contatto centrale del relè, poi con un altro spezzone di giallo colleghi il contatto na del relè all'unico cavo libero della valvola (che sarà il positivo).
si capisce ? o sono stato incasinato come al solito? smiley-grin

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

ricapitoliamo a grandi linee...
Arduini pilota la bobina del relè (5v vanno bene anche per un relè da 6)
i contatti del relè (quelli che sopportano fino a 10A) andranno collegati: il nero dell'ATX al -/masssa/gnd della valvola,  il giallo andrà collegato al contatto centrale del relè, poi con un altro spezzone di giallo colleghi il contatto na del relè all'unico cavo libero della valvola (che sarà il positivo).
si capisce ? o sono stato incasinato come al solito?

allora avevo capito bene. era pelletta che mi aveva fatto venire il dubbio smiley

grazie mille per tutte le risposte alle mie domande in questo topic. a occhio e croce il progetto è praticamente finito. mi manca da mettere tutto insieme. quando finirò poi pubblicherò tutto qui che magari a qualcuno interessa (avevo trovato topic di arduino inerenti alla birra ma incompleti..chissà che possa servire a qualcuno in futuro)

ancora grazie per l'aiuto

alessandro

Pages: 1 [2]   Go Up
Jump to: