Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Sensore MPX2200, problemi alimentazione circuito.  (Read 503 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Terni/Roma
Jr. Member
**
Dedalo project member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao a tutti. Vorrei utilizzare il sensore di pressione MPX2200 sull'arduino. Dal datasheet però si vede che la tensione in uscita è molto bassa, massimo 40 millivolt, perciò ho trovato online queste istruzioni per costruire un piccolo circuito che permette di ottenere un range per il segnale in uscita che va da 1 a 4.5 volts (anzichè da 0 a 40mV), perfetto per Arduino smiley-grin!

http://cache.freescale.com/files/sensors/doc/app_note/AN1324.pdf

Tuttavia il circuito in questione deve essere alimentato a 6.8 volts minimo! Se non sbaglio arduino può al massimo fornire 5 volts....
Che mi consigliate di fare? Mi tocca cambiare tutti i valori delle resistenze ecc per adattarle a 5 v oppure ci sono altri modi?
Sigh, che sfortuna, ero così felice quando ho trovato il circuito!! :'(

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Alimenta l' Arduino con un alimentatore esterno da 9 o 12 V e porta questa tesione prendendola dal pin Vin al amplificatore del sensore di pressione.
Ciao Uwe

Terni/Roma
Jr. Member
**
Dedalo project member
View Profile

Dunque, da quello che mi hai detto quindi non dovrei avere problemi se alimento Arduino con una pila da 9 volts? Ma è geniale!!! Infatti sullo schema del circuito dice che gli posso mandare dai 6.8 v a 30 v! Quest'Arduino mi stupisce sempre di più per le sue infinite possibilità di configurazione.
Per concludere....anzichè collegarlo 5V lo collego a Vin a patto di alimentarlo con una batteria > 6.8 volts (quindi 9 volts va bene).
Ooook.
Prima di trovare questo circuito avevo provato ad amplificare il segnale tramite un ponte di wheatstone, ma mi sono incartato con i calcoli(nonostante ho appena dato l'esame di lab circuiti) e siccome lo schema trovato si fa con pochi soldi ho deciso di semplificarmi la vita con questo......ma prima o poi devo farlo anche così!!
Come al solito, mille grazie Uwe  smiley

Pages: [1]   Go Up
Jump to: