Pages: 1 [2]   Go Down
Author Topic: ALLA RICERCA DEL SENSORE  (Read 1754 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

I codici QR sono codici bidimensionali, di forma quadrata, che in base alla loro geometria contengono informazioni.
Hanno una funzione similare ai codici a barre, ma a differenza di loro possono contenere molte più informazioni.
per maggiori info : http://it.wikipedia.org/wiki/Codice_QR

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Ciao Alessio

Grazie per la spiegazione.
Penso che un lettore di questi codici a barre bidimensionali ha una inteligenza interna e viene dato sul interfaccia solo la stringha decodificata.

Ciao Uwe
« Last Edit: July 24, 2010, 03:52:39 pm by uwefed » Logged

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

Capito adesso perchè mi erano venuti in mente i codici QR ?

L'uso di CMU cam, è stata la prima cosa a cui ho pensato, ed anche l'ultima soluzione che voglio adottare.

Mi interessa una soluzione tipo quella proposta da  brainbooster, quindi quella di utilizzare un sensore ottico come quello dei mouse per riconoscere i pattern, anche se non so che tipo utilizzare, il suo principio di funzionamento, ecc. , diciamo che sono a zero.. :-[

Pensavo che se il metodo funzionasse solo per il riconoscimento dei pattern in scala di grigi, per me andrebbe bene, perchè potrei effettuare in una fase succesiva il riconoscimento del colore tramite un sensore di colore RGB, o potrei, siccome devo riconoscere solo tra due colori, come abbiamo detto, attribuire ad una certa tonalità di grigio il colore dovuto, in modo da distinguirli, lo so che non è una cosa facile, almeno per me, pero potrebbe essere una buona idea da sviluppare con il vostro aiuto.

Ragazzi comunque non ci dobbiamo fermare cosi, ancora giù  con le ideee, anche se vorrei procedere con il vostro aiuto per la soluzione del sensore mouse sopra esposta.

Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando  smiley
« Last Edit: July 25, 2010, 05:14:26 pm by ale.d85 » Logged

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

buoni algoritmi per il riconoscimento delle immagini sono le reti neurali, magari un pò complesse da fare da soli..
un'altra via potrebbe essere un'array di sensori RGB, anche se secondo me visto che i colori sono solo due e molto differenti, anche la scala di grigi può bastare.
Magari da quì puoi tirare fuori l'algoritmo che ti serve: http://qrcode.sourceforge.jp/

p.s. alessio l'ultimo messaggio in che lingua l'hai scritto?  ;D

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Deep south of Italy
Faraday Member
**
The quieter you become, the more you can hear
View Profile

Ma devi leggere dei barcode 2d o dei simboli custom?
se sevi leggere simboli custom allora segui il link del mio precedente post, dove si usa proprio il sensore di un mouse ps2 abbastanza comune.
l'immagine viene divisa in una griglia 16x16, poi ogni pixel viene espresso con un numero che indica il livello di grigio, quindi alla fine puoi memorizzare un frame intero in un array bidimensionale che ti permetterebbe sia di "fotografare" i simboli che di fare la comparazione/riconoscimento smiley e magari dalla tonalità del grigio riesci anche a distinguere i 2 colori.

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

ciao Alessio
Il sensore dei Mouse ottici hanno una risoluzione intorno ai 18x18 Pixel. Quella risoluzione é troppo bassa per poter leggere un codice a barre sia lineare che bidimensionale.
Ciao Uwe

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

@brainbooster e uwefed
devo sempre leggere dei simboli, come scritto in precedenza.
Avevo citato i codici QR, solo per capire se si poteva prendere qualche spunto.

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

dunque allora con il sensore del mouse dovresti essere a cavallo, con la scala di grigi dovresti riuscire a cavare fuori i colori se sono pochi e contrastanti.
La difficoltà più grande credo sia il riconoscimento dei simboli, soprattutto se di dimensione o orientamento differenti, se son tutti uguali invece è un confronto che tollera una percentuale di errore.

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Deep south of Italy
Faraday Member
**
View Profile

dai, facci vedere sti simboli così magari si capisce meglio tutti :smiley

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

@ brainbooster  
se sei stato attento nella lettura dei post, io ho scritto di che simboli si tratta, e anche che grandezza hanno.
« Last Edit: July 26, 2010, 01:25:57 am by ale.d85 » Logged

Deep south of Italy
Faraday Member
**
View Profile

quando chiedi aiuto su un forum non dovresti essere parco di dettagli, un'immagine vale più di 1000 parole... smiley

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

@brainbooster
non mi sembra di essere stato restio sul fornire i dettagli di quello che ho intenzione di fare, soprattutto sulla descrizione dei simboli.
Non ho ancora postato un'immagine dei simboli, innanzitutto perchè non li ho fisicamente creati, e poi perchè ritenevo sufficiente la mia decrizione.
La mia intenzione era quella di sviluppare prima almeno una bozza del metodo di lettura di essi, e poi di realizzare il tutto per effettuare delle prove, dato che disegnare su paint dei quadrati, triangoli neri o rossi di colore uniforme, e poi stamparli, non è cosi difficile.

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

Salve ragazzi,
sto facendo delle prove, e seguendo il link : http://itp.nyu.edu/physcomp/sensors/Reports/DIYColorSensor ho avuto un problema :

Ho collegato tutto come descritto sul sito, poi ho caricato il codice in arduino, ma successivamente quando in processing faccio girare il codice, si apre una piccola finestra e mi appare scritto questo errore :
Could not load font AlbaMatter-48.vlw. Make sure that the font has been copied to the data forder of your sketch

Nel codice di processing ho cambiato il nome della porta inserendo quella corretta, ma non riesco a risolvere il problema, forse ho eseguito i processi in un ordine sbagliato?, forse ho effettuato male il settaggio del bianco e del nero?
Non so, qualcuno sa che cosa può essere successo? smiley-sad

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

scusate per il caricamento errato di prima, ecco l'immagine del lavoro eseguito :

Pages: 1 [2]   Go Up
Jump to: