Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Gestione Acquario con Arduino  (Read 4023 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Venezia
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao a tutti, sono nuovo in questo mondo di cervelloni e vorrei chiedervi se secondo voi uno come me che non sa da dove partire per la programmazione di questo, da quanto leggo, eccezzionale Hardware è fattible gestire un Acquario. Parliamo di gestire sensori di temp., galleggianti, elettrovalvole, pompe e riscaldatori. Spero di non aver dimenticato niente  smiley Se la risposta come spero è positiva da dove partire per imparare a programmarlo?

grazie a tutti

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

Ciao,
in attesa di anime pie, puoi iniziare usando la funzione di ricerca (in alto a destra).

M

Global Moderator
Milano, Italy
Edison Member
Arduino rocks
View Profile

Se sei proprio a zero allora ti conviene partire da qui, almeno cominci a capire le potenzialità della scheda.
Quando avrai acquisito un po' di dimestichezza potrai tranquillamente passare al progetto dell'acquario.
...ti ci vorrà un po' di tempo ma il divertimento è assicurato!

F

Padova
Jr. Member
**
Arduino rocks
View Profile

Confermo divertimento assicurato !!!! A disposizone per condividere quel poco che ho imparato e quel tanto che sto leggendo ... dolce o marino?

0
Jr. Member
**
Arduino rocks
View Profile

Ciao, io sto implementando con arduino la gestione del mio acquario e per la precisione:

- Controllo di tutte le parti elettriche (220V): pompe, UV, riscaldatori con dei relè
- Rilevazione di temperatura con gestione dei riscaldatori e delle ventole di raffreddamento
- Rilevazione di PH
- Controllo della plafoniera LED con effetto alba/tramonto (utilizzerò dei mosfet collegati alle porte PWM)
- Osmoregolatore: ho costruito una sonda artigianale di livello, arduino piloterà di conseguenza una pompa per il rabbocco automatico.

In questi giorni ho fatto un bel pò di prove e mi sono fatto un'idea di come vanno creati i circuiti necessari al buon funzionamento del tutto... ti consiglio vivamente di acquistare il Kit di prototipazione di Arduino, ti risulterà molto utile per fare simulazioni indispensabili per comprendere a pieno il funzionamento.

Per il software è davvero semplice... se hai un minimo di conoscenze di programmazione è molto banale, ci sono un sacco di esempi e sul web trovi praticamente tutto quello che ti serve...

Fai le cose con calma, non avere fretta... ma se sei un acquariofilo sai bene che la fretta è cattiva consigliera.

A mano a mano che implementerò il mio progetto posto qui il tutto, magari può tornare utile a qualcun'altro...

Venezia
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

grazie del prezioso aiuto. La fretta è una brutta amica!

L'acquario sarà dolce

cerco di studiare e capire, ancora grazie

Oppuurs, Belgium
Jr. Member
**
Arduino rocks
View Profile

questo puo essere utile: http://reefprojects.com

Padova
Jr. Member
**
Arduino rocks
View Profile

Vai pure io sono partito dal kit e cerca in rete che c'è di tutto.

Qui trovi qualche cosa in italiano:
http://www.reefitalia.net/forums/showthread.php?39593-Come-costruire-una-centralina-per-l-automazione-dell-acquario-a-basso-costo.

Sicurametne lo hai già visto...

Qui le prove per il menu del mio
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1279875906
« Last Edit: August 05, 2010, 10:48:26 am by michele.massaro » Logged

Pages: [1]   Go Up
Jump to: