Pages: [1]   Go Down
Author Topic: motore stepper da stampante:  M49SP-2K  (Read 1212 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
0
Jr. Member
**
Arduino rocks
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

ciao
ho aperto una stampante rotta e ho tirato fuori un motorino  M49SP-2K
vorrei collegarlo ad arduino, ma non ho mai avuto a che fare con dei motori.

prima questione:
ho trovato il datahseet qui
http://www.mitsumi.co.jp/latest/Catalog/pdf/motor_m49sp_2k_e.pdf
ma non dice nulla riguardo ai pin: ce ne sono 4, tutti collegati con fili viola, come faccio a capire quali devo collegare dove?

seconda questione:
partendo dal presupposto che voglio utilizzare la libreria Stepper.h
da quel che ho capito l'integrato del motor shield che dovrei acquistare è il SN754410NE, ma ho trovato in giro qualche blog che usa il TLC5940.
quale mi consigliate?

pensavo di indirizzarmi verso il primo,
ho trovato questo circuito:
http://www.tigoe.net/pcomp/img/stepper-bipolar-hbridge.jpg
da questo sito:
http://www.tigoe.net/pcomp/code/circuits/motors/stepper-motors

l'unica cosa che non mi è troppo chiara di questo circuito è l'alimentazione:
le uscite 1,2 en. e 3,4 en. (la prima in alto a sinistra e l'ultima in basso a destra) devo collegarle ai 5v di arduino mentre V2 (l'ultima a sinsitra) all'alimentatore da 24v dc giusto?

visto che vorrei far andare il tutto senza computer,
posso attaccare l'alimentatore ad arduino e attaccare al motore il piedino vin?
approposito ora che ci guardo il mio alimentatore arriva a 12v, il motorino della stampante semplicemente non va o gira con meno potenza?

24v rispetto ai 5 di arduino sono molti, corro qualche rischio di bruciare la scheda? nella figura del circuito non sono presenti ne resistenze ne diodi, posso mettere qualche diodo per mettere le mani avanti e non rischiare?

terza questione:
l'idea è provare a pilotare una carrucola, mandare su e giù un peso.
dove posso trovare le meccaniche per la carrucola?
per esempio una rondella da attaccare al motorino che abbia l'aggancio per il filo.

e per quanto riguarda un segnale di fine-giro? quando la carrucola è arrivata al massimo e più su non sale, come mi accorgo che mi devo fermarma e mandarla giù?
immagino che
myStepper.step(100);
myStepper.step(-100);
nella pratica non sempre mi assicuri che la carrucola arrivi esattamente allo stesso punto..

spero di non aver chiesto troppe cose tutte in una volta
« Last Edit: September 05, 2010, 04:47:40 pm by mantissa00 » Logged

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

ciao mantissa00

perché non vedi da quale integrato é stato pilotato il motorino nella stampante e guardi il datasheeet. Forse puoi usare quello.

Il tuo motore é un motore bipolare.
Il motore unipolare ha 5 o 6 cavetti; che comunque prendeno i 4 fili giusti puoi usare come unipolare.

Controlla col tester e troverai 2 avvolgimenti. Non é importante se li inverti; al limite il motorino gira nel altro verso.

Il TLC5940 é un integrato per pilotare 16 LED  in PWM - non é adatto per un motore stepper.

Consiglio il SN754410NE che é equivalente col L293D UL circuito é quello nei Link che hai nominato;
Ci sono altri integrati che funzionano con meno impegno da parte del Microprocessore.

Le entrate 1-2en e 3-4en e V1 vanno a 5V, mentre V2 é la tensione che alimenta il motorino; nel Tuo caso 24V, va bene anche 12V, il motorino avrá meno forza.

"posso attaccare l'alimentatore ad arduino e attaccare al motore il piedino vin?" no, romperesti il diodo sul Arduino; ma puoi collegare 12V sia il L293d che l' arduino (Vin) dal alimentatore che deve comunque darti intorno a 2 A.

"24v rispetto ai 5 di arduino sono molti" faresti surriscaldare lo stabilizzatore sul Arduino e bruciare sul lungo andare la schedina.

terza questione: non so

Con un sensore otticho o interuttore (microswitch) che ti rileva quando il peso é sù.
Finche il motore non si ferma perché la coppia é troppo grande ritorna nella stessa posizione.

Ciao Uwe

Pages: [1]   Go Up
Jump to: