Pages: 1 [2] 3 4 5   Go Down
Author Topic: Arduino Uno e Atmega8U2  (Read 5042 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Naples (IT)
God Member
Andrea E.
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Io trovo difficoltà a capire bene il ruolo della presa usb attuale.
Quando voi tirate in ballo il fatto che può esser visto come stampante, fotocamera, mouse etc etc qual'è il ruolo della presa usb?
Mi spiego meglio con un esempio pratico:

Voglio far vedere arduino come mouse.
caso 1) Collego il pc alla presa usb di arduino -> collego la spina usb del mouse ai piedini digitali

caso 2) collego il pc ai piedini digitali di arduino -> collego il mouse alla presa usb

in quale dei due casi è giusto il collegamento?

il punto della mia confusione è questo:
la presa usb sarà vista come un ulteriore dispositivo di i/o? potrò gestirla?
« Last Edit: September 27, 2010, 05:31:13 pm by skaxxo » Logged

Arduino, MODs e DIY: blackstufflabs.com

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

no, allora attualmente il collegamento è
PC->usb->ftdi->pin 0 e 1 di arduino. che viene rilevato come seriale over usb e non ci puoi far nulla
diverrà
PC->usb->chip->pin 0 e 1 arduino. In base a come programmerai il chip arduino verrà visto come seriale, oppure quello che vuoi!

il mouse/stampante non li colleghi ad arduino, è lui che fa credere al pc di esserlo!
Poi nulla ti vieta di collegare il tuo mouse, oppure un sistema di puntamento innovativo bastato su dove sta guardando il gatto al'arduino secondo i classici metodi :-)
Semplicemente non avrai bisogno di un programma sul pc, oltre ai driver FTDI, che legga i dati sulla seriale/usb e li trasformi in segnale mouse... ma sfrutterai solo i driver dei mouse standard, ovviamente se ne rispetti le specifiche  smiley
non a caso la modifica è riservata ad utenti "smaliziati"
« Last Edit: September 27, 2010, 05:49:19 pm by lestofante » Logged

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Questo FAQ spiega un po di cose:
http://www.ladyada.net/library/arduino/unofaq.html
Ciao Uwe

Naples (IT)
God Member
Andrea E.
View Profile

Questo FAQ spiega un po di cose:
http://www.ladyada.net/library/arduino/unofaq.html
Ciao Uwe

Grazie, ladyada è sempre una grande smiley
Da ciò che ho letto il tutto dovrebbe costare addirittura MENO rispetto ad arduino 2009.
Vedremo...

Semplicemente non avrai bisogno di un programma sul pc, oltre ai driver FTDI, che legga i dati sulla seriale/usb e li trasformi in segnale mouse... ma sfrutterai solo i driver dei mouse standard, ovviamente se ne rispetti le specifiche  Smiley

Grazie per la spiegazione ora mi è tutto un pochino più chiaro.
In pratica prima avevamo bisogno di un software anche sul pc per interpretare i dati di input.
Adesso viene interpretato direttamente da sistema operativo.
Beh... credo che sia un bel passo in avanti.

0
Shannon Member
View Profile

uhhh ma quindi io posso mettere il nuovo bootloader sul mio atmega???
umm potrebbe essere utile!

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Naples (IT)
God Member
Andrea E.
View Profile

Leggendo meglio la faq aggioranta da pochi minuti di ladyada... ho capito che è stata una bella furbata quella dell'8u2.
Leggete le risposte a queste domande:
How does the new '8u2 affect Arduino-derivatives?
Did the Arduino team move from the FTDI chip to the '8u2 to screw over derivative-makers?

« Last Edit: September 28, 2010, 06:06:45 pm by skaxxo » Logged

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

in che senso?

Naples (IT)
God Member
Andrea E.
View Profile

in che senso?

Il discorso del VID è molto interessante.

Milan
Edison Member
*
gioblu.com
View Profile

Uhm credo che sia importante che leggiate questo:
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1285500728/0

Le domande che saltano fuori da questo post:

Codice identificativo per il prodotto tramite nuovo chip?
Possibilità di esclusione dei cloni dall'utilizzo dell'IDE?

Interessante anche la risposta di Massimo. Dove chiarifica che le funzionalità identificative del nuovo atmega8u2 nei confronti della scheda, vengono sfruttate SOLO per salutare l'user con la scritta "Arduino" SOLO SE l'arduino è originale.

Io sono sempre stato dalla parte di Massimo e di certo questa non è una critica, ma...
io trovo che scelto un indirizzo del genere non si puo' cambiare in corsa e prendere un'altra via. Se questa è una community libera, opensource, basata sulla collaborazione e la passione, non ci devono essere storie di identificazioni. Siamo appassionati, stiamo lavorando tutti assieme per lo sviluppo della cultura e della tecnologia. Quindi se l'arduino è autocostruito (cosa che con UNO è stata complicata ancora di piu' vedi post in eng pre-postato) dovrebbe essere un piacere per il team arduino e per la community stessa. Se è autocostruito o no dovrebbe essere l'ultimo dei nostri problemi.

Secondo me tagliare fuori tutti gli altri "...ino" o penalizzarli in qualche modo (per esempio togliendo il saluto) tramite identificazione è una legge raziale digitale, in un ambito definito cosi' liberale e dedito al don't be evil / google like / os diy ecc ecc è proprio fuori tema. Anche per il fatto che l'utente amante del vero DIY che si fa il suo arduino con la sua cnc / bromografo ne verrebbe penalizzato, quando invece dovrebbe essere spronato alla sperimentazione (fonte benefica per la comunità) e invece, gli viene tolto il saluto  smiley-sad.

Mi piace la metafora che spesso usa Massimo, dell'ecosistema che si è creato intorno al fenomeno Arduino, proprio per questo credo che questo sistema non necessiti nessuna influenza artificiale nella sua evoluzione, ma che possa evolversi naturalmente senza restrizioni.

Indubbiamente la gente si è dedicata un sacco allo sviluppo dell'hardware, ma l'asso nella manica del team arduino è indubbiamente il software. In caso la realtà dei fatti fosse una scelta strategica per riposizionare il brand e cambiare le regole del gioco sarei proprio curioso di vedere la reazione della community e delle persone.

Hheheh tipo inizia lo streaming, nasce megavideo, arrivano i finanzieri che cancellano film uno a uno, arriva illimitux, megavideo si fa furbo, arriva megavideolinkregenerator (per ora siamo qui o io sono aggiornato fin qui) smiley-razz. L'eterna lotta tra il nerd e il businessman  smiley-wink

« Last Edit: September 29, 2010, 01:21:10 am by gioscarab » Logged

Community robotica / programmazione Arduino
www.gioblu.com

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

Gbm, ti quoto al 1000%.

Naples (IT)
God Member
Andrea E.
View Profile

A conti fatti... quoto gbm.
Ha interpretato il mio pensiero perfettamente.

0
Shannon Member
View Profile

bhè se l'ide ti saluta o no è dettato dai codici inviati dal chip seriale... basta imitare quelli originali per beccarsi il saluto... Grazie a questa identificazione l'IDE sarà in grado di selezionare automaticamente la tipologia di board su cui uppare il codice... così da semplificare la vita ai niubbi :-)
Come ogni tecnologia, di per se non è ne buona nè cattiva, ma è l'utilizzo che se ne fa'.
inutile specificare che se l'IDE iniziasse a ropere le balle sulle varie board/diy, essendo open source, nascerebbe subito uno sviluppo parallelo non ufficiale per eliminare le limitazioni, semplicemente bisognerebbe aspettare la nuova versione "hack" qualche giorno in più :-)
« Last Edit: September 29, 2010, 04:09:08 am by lestofante » Logged

Naples (IT)
God Member
Andrea E.
View Profile

semplicemente bisognerebbe aspettare la nuova versione "hack" qualche giorno in più Smiley

A questo pensavo... se mi venisse in mente di produrre in serie copie di arduino a basso prezzo, potrei comprare tanti 8u2 e flasharli con il VID di arduino.... si può fare no?

Uhm credo che sia importante che leggiate questo:
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1285500728/0

Mamma mia che polverone... e ne ho alzato un altro anche io. Chiedo scusa a tutti ma non lo avevo visto proprio.
« Last Edit: September 29, 2010, 04:49:33 am by skaxxo » Logged

0
Shannon Member
View Profile

non so...
credo che tu non possa usare legalmente gli stessi codici perché sono assegnati ad arduino e lui ha le certificazioni FCC e CE, mentre la tua board non li ha (e se li avesse avrebbe i suoi codici).. però puoi avere la tua board, dare i tuoi codici e le tue modalità di programmazione a chi sviluppa l'IDE e in automatico chi inserisce la tua board può uppare codice senza modificare nulla!

prendi per esempio la lillipad, non credo sia ufficiale, o meglio sviluppata dagli stessi di arduino, eppure è inserita nelle opzioni dell'IDE.

0
Jr. Member
**
Arduino rocks
View Profile

L' USB ID è un sistema di codifica nato al fine di informare il sistema operativo quale driver utilizzare per un determinato Device inserito in una presa USB. Il tutto serve per rendere PnP i device.

Qua potete trovare tutto quello che serve : http://www.linux-usb.org e la lista degli id la trovate  aggiungendo : /usb.ids

Adesso il punto è cosa serve aver introdotto questo codice? Personalmente non ritengo sia successo niente di trascendentale..... credo invece che ci abbiamo guadagnato.
Adesso Arduino ha una connessione USB 2.0 e un trasferimento raggiungibile di ben 12Mbps terici e tutta una serie di comodità per quei progetti che richiedono il collegamento ad un Sistema operativo.

Visto che sulla presentazione dei nuovi Arduino viene scritto che il chip 8u2 contiene un Bootloader e un Sketch entrambi aggiornabili che ne regolano il comportamento generale significa che non sono protetti e che in qualsiasi momento possiamo intervenire.... compreso il cambiamento del VID che permette in questo modo di emulare un qualsiasi Device .....
Avete mai letto del progetto LUFA ?  http://www.fourwalledcubicle.com/LUFA.php
L'introduzione di questo chip ha reso arduino compatibile con questo progetto aumentando a dismisura le potenzialità !!!!

A livello di compatibilità non cambia niente con il passato e non cambierà nient eper il futuro in quanto le vecchie schede saranno viste dall'IDE allo stesso modo mentre le Nuove schede avranno i loro due bootloader. Per i cloni sarà sufficente inserire i bootloader e relativo Sketch......  

Se avessero chiuso il software  e reso impossibile la riscrittura del 8u2 allora si che ci sarebbero stati dei problmei ma in quel caso si sarebbe aperta un'altra strada.........

Saluti
Drake
« Last Edit: September 29, 2010, 07:01:44 am by drakelive » Logged

Pages: 1 [2] 3 4 5   Go Up
Jump to: