Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Si può alimentare Arduino2009 a 12V?  (Read 1911 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Torino (Italia)
Newbie
*
Arduino Slackware
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao a tutti,
sto cercando di fare un progettino più o meno definitivo utilizzando un arduino 2009, un LCD e un realy da 5V. Visto che utilizzo l'alimentazione interna della scheda (5V) e che il sistema verrà alimentato tramite una batteria biombogel da 12V (17Ah) mi chiedevo se devo per forza anteporre un 7809 per alimentare arduino, oppure se posso buttarci dentro (senza problemi) direttamente i 12V.

Che ne dite?
Grazie per i consigli.

Simone

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

Ciao, come riportato nella pagina della sezione HW, relativa alla 2009 (idem con  patate per la Uno)
http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardDuemilanove

The board can operate on an external supply of 6 to 20 volts. If supplied with less than 7V, however, the 5V pin may supply less than five volts and the board may be unstable. If using more than 12V, the voltage regulator may overheat and damage the board. The recommended range is 7 to 12 volts.

Quindi la risposta è : certo che puoi usare direttamente i 12v.
« Last Edit: October 02, 2010, 06:33:31 pm by pictux » Logged

Germany
Edison Member
*
Here we go!!!
View Profile

bene...interessava anche me smiley

L'impossibile...richiede solo piu' tempo!

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

La potenza dissipata e percui il riscaldamento del stabilizzatore 5V del Arduino dipende dalla tensione di entrata e dalla corrente consumata. Se hai elettronica aggiunta che assorbe tanta corrente é meglio che la alimenti con uno stabilizzatore separato; basta collegare le 2 masse e funziona.
Ciao Uwe

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

quindi posso alimentarlo con la batteria dell'auto?
Grazie!!

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Se hai una batteria da 12 V sí. Anni fa dicevano che fra poco avrebbero montati batterie da 42V.
Ciao Uwe

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

Grazie UWE
approfitto della tua disponibilità nonchè preparazione:
io ho un arduino BT ed ho letto "Don't power the board with more than 5.5 volts to the or reverse the polarity (power and ground pins) of your power supply, or you might kill the ATmega168 on the Arduino BT"
quindi che fare??
In breve:
vorrei installare l'arduino BT sulla mia auto e leggere alcuni criteri analogici tipo livello carburante ed alcuni digitali tipo fari accesi o spenti.
il tutto per trasmetterli al mio smartphone.
tutto questo in laboratorio sembra funzionare ma a 5 volts!!
come fare per collegare il livello del carburante e i fari accesi della mia auto?
premesso che di elettronica ne sò pochissimo!!!!

grazie anticipatamente
Gianni
« Last Edit: November 05, 2010, 09:56:15 am by MicioGianni » Logged

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Ciao MicioGianni

Per essere chiari
Arduino 2009, Arduino UNO, Arduino Mega e Arduino Mega2560 puoi alimentare con 12V perché hanno uno stabilizzatore 5V  sulla scheda.

Questo non vale per l'ArduinoBT. Questa ha uno stabilizzatore step up 5V.

Sí, lo schema del Arduino BT é un po contradittorio, Ci sono indicati su un pin 9V che internamente è collegati con Vin dei morestti verdi, dove é scritto che devono esserci al massimo 5,5V.
http://arduino.cc/en/uploads/Main/arduino_bt06.pdf

Usa uno stabilizzatore 5V tipo 7805 ( esistono tanto modelli simili) con un bel disippatore di calore oppure un stabilizzatore 5V switching step down da avere dai 12V (che nel auto arrivano fino a quasi 14V. )per avere 5V e metti questi 5V sui morsetti verdi.  
L' alternative, se non hai ancora comprato un Arduno BT di comprare un Arduino e un BT shield; ma mi sembra di capire che ce l'hai giá.

http://freedatasheets.com/blog/uploaded_images/7805datasheet-730100.gif

oppure http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=6_35&products_id=526 (costa di piú ma riscalda molto di meno).

Ciao Uwe

« Last Edit: November 05, 2010, 11:05:44 am by uwefed » Logged

Pages: [1]   Go Up
Jump to: