Pages: [1]   Go Down
Author Topic: acquistato protoshied pcb  (Read 397 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Oristano
Sr. Member
Arduino rocks
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

... come in oggetto... ho acquistato il proto shield pcb per realizzare la parte ardware del mio progetto...
devo collegargli il display lcd come da qui
http://arduino.cc/en/Tutorial/LiquidCrystal

oltre ai collegamenti di sopra io uso i pinn 15 e 16 dell'LCD per accendere la retroilluminazione. Piu precisamnte il pin 16 dell'LCD lo collego al GND mentre il pin 15 dell'LCD  lo collego (tramite una resistenza per limitare la corrente) al pin 10 di Arduino, che uso per accendere e spegnere la retroilluminazione...

se inserisco l'LCD sul protoshield , su quella fila di contatti collegati ai pin di arduino da 1 a 7 e da 8 a GND,  
ora il quesito è questo:
 il pin 0 (Rx) dell'arduino e connesso al pin 16 dell'LCD ed il pin 1 (tx) al pin 15 dell'LCD ... quindi potrei usarlo per accendere spegnere il display se questi pin fossero configurabile come uscita digitale o analogica, ... ma mi pare che non sia così.. giusto.

cioe il pin 1 dell'arduinio potrebbe essere configurato per mandare i +5 V all'LCD?....

ma forse mi conviene tagliare le piste che non mi vanno bene e ricollegarle con un piccolo conduttore aggiuntivo....
mi date la Vs opinione ... grazie

ma se il pin 0 e 1 (RX e TX) non si ossono configurare come uscite  cosa sono e a cosa servono? ed il PIN AREF?
.. per favore non suggeritemi di leggere il datasheet del ATMEGA ... non ci riuscirei....
« Last Edit: November 07, 2010, 07:52:54 am by paolosanna » Logged

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

allora pin 0 e 1 sono normali pin digitali ma in più possono essere usati per comunicare via seriale. Esistono anche librerie per usare altri pin per comunicare via seriale.
AREF invece serve ai pin analogici per sapere qual'è la tensione con cui confrontare l'input.. infatti se metti AREF a 3,3 e setti come reference l'AREF, anche se alimenti arduino a 5v un input di 3,3 su un pin analogico viene letto come massimo (1024), però poi devi fare attenzione che dare input maggiori di AREF può bruciare il micro

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Pages: [1]   Go Up
Jump to: