0
Jr. Member
Arduino rocks
|
 |
« on: November 14, 2010, 08:27:28 am » |
ciao a tuttiho comperato qualche triac e vorrei fare qualche esperimento di dimmer. prma però mi sto documentando ben bene : ) per ora i dubbi teorici (non ho ancora fatto nessuna prova pratica) riguarda condensatori e breadboard. il documento migliore che ho trovato finora è questa schematica:  trovata qui: http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1276992650/5non capisco molto bene il perchè del condensatore ma il resto è abbastanza chiaro. stavo iniziando a saldare quando mi sono imbattuto in questa pagina: http://wiring.org.co/learning/basics/lightbulb.htmlqui il triac sembra compatibile, e non si tratta di un fading ma di acceso-spento, come un relè, se ho capito bene. solo che usa la breadboard.. ma non si le breadboard con una corrente così alta??
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
|
 |
« Reply #1 on: November 14, 2010, 01:16:18 pm » |
ciao mantissa00 Penso che ti riferisci al condensatore C1 e la resistenza R4: servono per aiutare la comutazione del Triac dando della corrente nel momento di spegnimento del Triac. Si mette anche spesso 0,1µF e 100Ohm in paralello ai contatti dei relé. Lí aiuta a proteggere i contatti meccanici. Triac fanno solo acceso-spento. La regolazione della potenza dell'utenza funziona in due modi diversi: * riferito alla onda sinusoidale viene variato il momento del accensione e in questo modo la potenza media. http://it.wikipedia.org/wiki/Triac#Come_regolatore_di_potenza http://it.wikipedia.org/wiki/Dimmer* si fa passare un onda intera e poi si mette delle pause bloccando di nuovo una ond intera. Cosi ci sono meno disturbi. http://de.wikipedia.org/w/index.php?title=Datei:Schwingungspaket.gif&filetimestamp=20090708163851 (scusate non ho trovato un sito italiano. I triac, come i titistori normalmente non si possono spegnere, ma si spegnono quando la corrente diventa zero. Ci sono circuiti per spegnere un tiristore, ma sono complicati. Ciao Uwe
|
|
|
|
« Last Edit: November 14, 2010, 04:25:27 pm by uwefed »
|
|
|
|
|
|
Lecce
Newbie
Press button to start
|
 |
« Reply #2 on: November 14, 2010, 02:58:57 pm » |
quoto uwefed Più chiaro di così 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
|
 |
« Reply #3 on: November 14, 2010, 04:38:29 pm » |
|
|
|
|
« Last Edit: November 14, 2010, 04:38:40 pm by uwefed »
|
|
|
|
|
|
0
Jr. Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #4 on: November 20, 2010, 12:43:11 pm » |
ciao grazie per la risposta continuo il post solo ora perchè purtroppo raccimolo un po' di tempo solo nei weekend uwe grazie mille per i link di wikipedia che è sempre una risorsa preziosa e per il link della scheda esterna ma costa decisamente troppo.. 20 euro al contrario dei 4 che ho speso per i componenti del circuito che ho postato
allora, prima di tutto, a me non serve un relè acceso-spento ma un variatore di luce per una lampadina a incandescenza (spero si fosse capito)
ho provato a fare tutta la saldatura e ottengo che: prima del moc tutto ok, il led si accende e spegne con il pwm (e ci mancava altro che non riuscissi ad arrivare almeno fin qui) e il fatto che ci sia la lampada attaccata alla corrente o no non fa alcun effetto, bene vuol dire che ho i due circuiti isolati
appena attacco la lampada alla corrente il filo della lampada dentro il bulbo si accende fievolmente(diventa arancione) per mezzo secondo e pian piano si spegne. poi basta, tutto buio.
ho ricontrollato il circuito varie volte e sembra andar bene. l'unico errore che posso aver fatto è nel collegare i fili del lightbulb ai morsetti. cosa vuol dire esattamente screwterminal1 e 2 e pwr e load??
qualche consiglio? dove posso sbagliare? qualche test che posso fare?
|
|
|
|
« Last Edit: November 20, 2010, 12:55:11 pm by mantissa00 »
|
|
|
|
|
|
BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
|
 |
« Reply #5 on: November 20, 2010, 02:00:51 pm » |
LWR vuol dire POWER; percui i 230 dall presa; LOAD significa carico; percui lampadina. Il PWM non va bene. l'optocopler acende solo nel momento di tensione zero, quando la sinusoidale passa dal positivo al negativo o viceversa. Il PWM ha una frequenza di 490 Hz.
Ciao Uwe
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0
Jr. Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #6 on: November 20, 2010, 03:24:55 pm » |
non va bene l'optocoppia e quindi? uno schema alternativo?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
|
 |
« Reply #7 on: November 20, 2010, 06:47:42 pm » |
Non é detto; Il problema che hai 50 Hz e guardando le due semionde ne hai 100 al secondo. Visto che un Triac si puó solo accendere, non spegnere, non puoi pilotarlo con 490 Hz. Dovresti con un trasformatore rilevare i 100HZ e sincronizzato su questo accendere il Triac per un numero piú o meno grande di semionde. Il circuito é sicuramente pensato per accender delle utenze e non per regolare la intensitá. al limite puoi fare la seconda possibilitá proposta da me prima: * si fa passare un onda intera e poi si mette delle pause bloccando di nuovo una ond intera. Cosi ci sono meno disturbi. http://de.wikipedia.org/w/index.php?title=Datei:Schwingungspaket.gif&filetimesta... (scusate non ho trovato un sito italiano. Ciao Uwe
|
|
|
|
« Last Edit: November 20, 2010, 06:53:37 pm by uwefed »
|
|
|
|
|
|
0
Jr. Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #8 on: November 23, 2010, 05:43:04 am » |
ok ho trovato questo post frugando nel forum inglese http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1230333861/0usa una prima optocoppia per la crosszerodetection (4n25m) e usa un delaymicroseconds per accendere il triac attenuando l'intensità finale (se ho capito bene) per quanto riguarda il codice usa degli interrupt e una libreria timer, penso per non avere ritardi di sorta, ora mi studio meglio il codice e gli interrupt grazie ancora ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
|
 |
« Reply #9 on: November 23, 2010, 06:53:09 am » |
ciao mantissa00
Prendendo lo schema del Reply #7 ho da contestare 2 cose:
Il circuito é da ridimensionare visto che é stato dimensionato per 120V 60 Hz e non 230V 50Hz; Probabilmente anche il codice a causa della frequenza diversa é da adeguare.
1) Non puoi mettere a un led (optocopler 4n2511 ) una tensione di 120 VAC polarizzato inversamente. ( ok ci sono le resistenze ma quando non c'é corrente perché il LED del optocopler non conduce non c' é tensione sulle resistenze e percui tutta la tensione é ai capi del LED). per risolvere questo inconvegnente devi radrizzare con un ponte diodi oppure mettere un diodo tipo 1n4007 in antiparalello.
2) L' optocopler MOC3012M é uno con accensione del uscita a tensione zero; con questo non puoi regolare la luminositá con un ritardo di acensione. Puoi solo regolarlo con un treno di semionde e pause in mezzo. ( come ti avevo gia scritto).
Ciao Uwe
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|