Go Down

Topic: comunicazione seriale (Read 1 time) previous topic - next topic

cioto

Ciao a tutti,
sono nuovo.
Domandina... devo collegare (o meglio tentare di collegare) a un iPhone un arduino uno, per far si' che il telefono possa registrare su un log dei dati provenienti dai sensori collegati all'arduino.
Volevo collegarli tramite seriale: e' possibile usare i due pin transmit e receive, lo 0 e l'1, o devo per forza usare la connessione USB?
E dal punto di vista dello sketch, cambia qualcosa?
Grazie!

uwefed

Puoi usare i pin 0 e 1 se il IPhone ha livelli TTL ( 0V e 5V) Se ha 0V e 3,3V devi mettere in trasmissione (Arduino a IPhone un partitore resistivo per abbassare la tensione.
Se usi i PIN 0 e 1 non ti funzionerá piú il collegamnto USB al PC.
Ci sono le librerie SoftwareSerila e NewSoftwareSerial ch danno una seconda seriale su 2 altri pin.

Per usare la USB su Arduino devi riprogrammare l' interfaccia del Arduino UNO in modo che l' arduino funge da Host (nella presentazione di Arduino UNO é stato annunciato ma non ho ancora visto un implementazione funzionante) Oppure comprarti una scheda USB-HOST. Non so aiutarti nella programmazione.

Ciao Uwe

cioto

Grazie davvero
L'iPhone lavora a 3.3V, e a quanto ho letto in rete molti hanno risolto mettendo una resistenza di 1K fra arduino Tx e iPhone Rx.
Potrebbe andare?

uwefed

Nov 11, 2010, 06:59 pm Last Edit: Nov 11, 2010, 07:00 pm by uwefed Reason: 1
No, con una singola resistenza non diminuisci la tensione in modo prevedibile. La caduta sopra la resistenza dipende dalla corrente e quella dipende dalla resistenza del entrata del IPhone.
Ciao Uwe

cioto

ne stavamo parlando anche in questo topic:
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1207058161/45
potrebbe andare cosi'?

uwefed

ciao cioto
quello che avevi scritto
mettendo una resistenza di 1K fra arduino Tx e iPhone Rx.
e
something like:
°  Arduino
|  1k res
° iPhone
| 1k res
° ground
?

sono 2 cose diverse. Ti avevo risposto sulla prima affermazione.
La seconda é corretta anche se mettendo 2 resistenze da 1kOhm hai 2,5V. per arrivare a 3,3V puoi usare le resistenze da 1,2kOhm e 2,2kOhm

ciao Uwe

cioto

cioto

ragazzi funziona!
Ho seguito per bene questo tutorial:
http://www.ohscope.com/2009/02/serial-port-on-iphone-with-minicom.html
e sullo schermo dell'iphone, in minicom, vedo attivita' seriale!
Due domandine:

- è normale che il pin 1 (Tx) sia sempre a 5 volt, anche quando arduino non sta trasmettendo?

- riesco a trasmettere solo un carattere. Per i miei scopi va anche bene, ma per curiosita' volevo sapere qual e' il modo migliore di inviare dati, se Serial.println, Serial.print o Serial.write

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy