Oltre al reset c'é anche un controllo di sottotensione (Brown-out) e una tensione minima di alimentazione che fa resettare l'arduino. Riparte quando la tensione ritorna di nuovo sopra il livello accettabile. Sono settabili piú livelli Brown-out via settagio con un programmatore ISP e non so quale é il settaggio nel Arduino.
Il livello di brown-out di Arduino non so quale sia sinceramente, però sono abbastanza sicuro che il problema non derivi da questo, anche perché il mio problema avviene anche mentre ci lavoravo in casa, scollegato completamente dalla bobina del kart e alimentato tramite alimentatore 12V.
Come hai messo il diodo? (polaritá)
Catodo su VCC.
in cosa consiste questo filtro? avcc serve per la parte analogia, metti il filtro sul alimentazione generale 5V oppure se lo alimenti con 12 V su quella. Monta l' arduino in una scatola di metallo e collega quella a massa.
Sono sincero: ho fatto questa modifica seguendo le indicazioni che ho trovato nel post che ho citato per dare un'ulteriore protezione alla scheda.
Hai cambiato il bootloader o Ti riferisci al Sketch che hai caricato?
Scusami hai ragione!

Intendevo lo sketch che ho caricato

Il bootloader è quello originale Arduino.
Comunque ti spiego perché avevo ipotizzato ad un reset di watchdog.
Solitamente quando accendo la scheda senza collegarla via usb e alimentandola con la batteria o con l'alimentatore, il bootloader esegue direttamente lo sketch che ho caricato.
Diversamente invece avviene quando mando in reset la scheda tramite reset automatico via usb-seriale o premendo il pulsante di reset: in questa fase il bootloader emette 3 blink del led di status attendendo un comando dal pc e poi esegue il programma.
Quando ci metto il condensatore il bootloader alla prima accensione (usb scollegato e alimentato esternamente) esegue sempre i 3 blink, e ad accensione a freddo (condensatore scarico) lo sketch parte, mentre se spengo e riaccendo ecco qui che comincia ad andare in un loop di reset continui.
Se serve comunque posso postare lo schema elettrico.
Grazie mille per risposte!!