Pages: 1 [2]   Go Down
Author Topic: 'Bluetooth ed arduino  (Read 3671 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao,
ti consiglio di utilizzare i pin 2 e 3 di arduino (vedi libreria NewSoftSerial).
In questo modo non ti giochi l'utilizzo della seriale.

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

l'idea originale di usare un bluetooth usb e' tecnicamente fattibile con Arduino Uno, pero' nessuno sa ancora farlo  smiley

- [Guida] IDE - http://goo.gl/ln6glr
- [Lib] ST7032i LCD I2C - http://goo.gl/GNojT6
- [Lib] PCF8574+HD44780 LCD I2C - http://goo.gl/r7CstH

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

Sei sicuro che sia tecnicamente fattibile?

Da che ho capito io (ma potrei benissimo essere fuori strada), il micro ATmega8U2 invece del chip FTDI sulla Arduino Uno NON la trasforma in usb-master (detto anche host).

Permette "solo" di fare in modo che appaia come device diverso da quello che è, in un'ottica di usb-slave...

Per quel che vuoi fare tu, puoi utilizzare una delle schedine elencate da uwefed qui:
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1274813711/3#3

Naples (IT)
God Member
Andrea E.
View Profile

Ma con quell'hardware che hai inserito nei primi messaggi, teoricamente, si potrebbe interfacciare arduino e un modulo gps bluetooth?
Sarei intenzionato a costruire un datalogger... dove posso trovare quei ricetrasmettitori?

Arduino, MODs e DIY: blackstufflabs.com

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

ciao
Ma con quell'hardware che hai inserito nei primi messaggi, teoricamente, si potrebbe interfacciare arduino e un modulo gps bluetooth
specificatamente con il modulo che ho linkato, no: si tratta di slave.
Per connetterti ad un GPS ti ci vorrebbe un Master.
La buona notizia è che questo modulino è presente anche nella versione master, ad un prezzo superiore (di poco).

Il miglior mercato, specie per esperimenti, è a mio avviso la baia.

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

Mi potreste spiegare precisamente la differenza tra modulo Master e Slave? Se è possibile con qualche esempio d'uso pratico.

Ad esempio se voglio avere i dati da un sensore di temperatura posso usare il modulo slave?

Se voglio dire ad arduino di azionare un attuatore, un motorino elettrico va ancora bene lo slave?

Grazie.

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

Ciao riddick86

Ad esempio se voglio avere i dati da un sensore di temperatura posso usare il modulo slave?

Se voglio dire ad arduino di azionare un attuatore, un motorino elettrico va ancora bene lo slave?

sì.
Sostanzialmente, lo slave esegue il lavoro che il master chiede (è una grossa semplificazione, ma dovrebbe rendere l'idea).

Poi, direttamente da wikipedia:
Due o più dispositivi collegati tra loro formano una piconet. I dispositivi all'interno di una piconet possono essere di due tipi: master o slave. Il master è il dispositivo che all'interno di una piconet si occupa di tutto ciò che concerne la sincronizzazione del clock degli altri dispositivi (slave) e la sequenza dei salti di frequenza. Gli slave sono unità della piconet sincronizzate al clock del master e al canale di frequenza.

Fin'ora ho giocato con Arduino e Bluetooth usando:
- linea di comando  smiley-grin
- Python per la parte pc e solo inizialmente per la parte Nokia
- Processing per la parte pc
- MobileProcessing, supportato da quasi tutti i Nokia e Blackberry (e molti altri),
- Amarino - iniziato da pochissimo per curiosità, essendo da poco passato ad Android.

Ancora nulla di che - per es. l'accoppiamento non lo gestisco ancora via app-, e vorrei arrivare a qualcosa di omogeneo (lato smartphone).
Ora che ho un poco più di tempo (dicembre è stato pesantino...) cerco di organizzare il codice scritto e condividere qualcosa..

Pages: 1 [2]   Go Up
Jump to: