Go Down

Topic: arduino + xbee tutorial (Read 9190 times) previous topic - next topic

cioto

Ho messo i due XBee sullo stesso canale (CH) e sulla stessa rete (ID), entrambi a 9600.
Per sicurezza, sto alimentando l'xbee remoto dai 3.3v dell'arduino (anche se e' coperto dallo shield che ospita l'xbee ricevente, lo shield non copre del tutto i socket).
Ho impostato il pin 20 sull'xbee remoto come ingresso digitale.
Tuttavia non riesco ancora a ricevere nulla.
Lo sketch è questo:

void setup(){
 pinMode(13, OUTPUT);
 Serial.begin(9600);
}

void loop(){
 if (Serial.available()>0){
   digitalWrite(13, HIGH);
   Serial.println("ok");
 }
}

Avete idee? Altre cose da verificare?

cioto

Nessuno?
Non ho capito se per leggere il dato del pin 20 remoto devo leggere il flusso seriale, o se mi ritrovero' questo valore replicato sul pin dell'arduino...

f.schiano

Jan 07, 2011, 12:39 am Last Edit: Jan 07, 2011, 12:40 am by f.schiano Reason: 1
ho trovato questo:
XBEE RADIOS

non so se può essere utile!!!
L'impossibile...richiede solo piu' tempo!

cioto

l'avevo gia' visto, grazie.
Non riesco ancora a capire come far replicare in locale il valore dei pin remoti...

f.schiano

Sei riuscito a far comunicare arduino + xbee con l'xbee montato su un pc???

cioto

non ho la schedina di collegamento al pc, volevo fare a meno di comprarla. Anche se pare che per aggiornare il firmware sia impossibile usare l'arduino....

f.schiano

mhhh...non capisco,  ma hai 2 ARDUINIIII????

cioto

no, il secondo XBee sara' montato in remoto vicino a un sensore digitale, senza alcun microcontrollore in mezzo.

f.schiano

Allora non ho capito cosa stai facendo comunicare con cosa???

Spiegami meglio..così capisco anche le somiglianze tra le nostre situazioni e i nostri problemi...

fammi capire cosa è collegato a cosa...e cosa comunica con chi?! :)

cioto

sensore digitale -> Xbee remoto

Arduino -> XBee shield -> XBee locale.

In pratica voglio leggere (tramite arduino) il valore di un sensore digitale (1/0) che però non può essere collegato direttamente all'arduino. Pertanto il sensore e' collegato all'xbee, e il secondo Xbee ricevente e' installato sull'arduino.
Dovrebbe essere semplice, purtroppo ho un xbee col firmware vecchissimo (1084) e non posso neanche impostare i pin di ingresso/uscita, forse quel firmware non lo permetteva?

E non riesco ad aggiornare il firmware tramite arduino...  :'(

f.schiano

Ma come fai a collegare il sensore digitale all xbee remoto?senza la xbee usb shield...ti sei costruito un adattatore tu???

cioto

L'xbee ha ingressi digitali (e analogici) appositamente fatti per essere collegati a sensori remoti.
Senza microcontrollori.

f.schiano

Scusami hai ragione, la stanchezza gioca brutti scherzi!!!

cioto

;)
Purtroppo il firmware mi sta bloccando!
Sto cercando di capire se posso aggiornarlo solo con l'arduino. In basso a questa pagina e' stato fatto, ma non con l'arduino UNO, e sul forum di quel sito mi hanno detto che il problema potrebbe essere proprio quello...
Contemporaneamente mi darebbe fastidio comprare la schedina usb solo per aggiornare il firmware...

cioto

Ho comprato la schedina usb.
Finalmente sono riuscito ad aggiornare il firmware,
per ora ho provato un range test e finalmente i due xbee si vedono e comunicano!!!  :D

Go Up