Pages: [1]   Go Down
Author Topic: "Agganciarsi" ad antifurto auto sigillato  (Read 939 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Rome
God Member
Arduino rocks
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Secondo voi come si puo' fare ad "agganciarsi" con Arduino a una centralina antifurto sigillata in garanzia, in modo che quando inizia a suonare, la arduino se ne accorga e faccia determinate cose?  :-?
Cieo', non posso accedere all'elettronica interna.
Che faccio, monitorizzo l'assorbimento di corrente? Esamino il rumore per distinguere la sirena dal rumore del motore?  :-?

Rome - Italy
Full Member
Arduino UNO "Noob" User
View Profile

se si accendono le frecce potresti usare quelle

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

Esamino il rumore per distinguere la sirena dal rumore del motore?
questa potrebbe essere una buona soluzione!
D'altronde penso che la sirena produca qualche dB  smiley-grin

Riva del Garda, TN / Forlì
Edison Member
*
Il piu' modesto al mondo
View Profile

l'antifurto era già montato o l'hai comprato a parte? se l'hai comprato a parte avrà sicuramente delle uscite e sfrutti quelle (come le frecce). il problema di questi sistemi è che se l'arduino fa confusione col rumore e scambia magari quello dell'ambulanza con quello della sirena dell'allarme ti parte comunque, se usi il sistema delle 4 frecce quando magari sei in emergenza e le attivi tu manualmente parte.
monitorare i consumi? ma se era già montato e hai paura di invalidare la garanzia tagli fili? che magari poi l'assicurazione ti prende che è andata a fuoco perchè non era fatto bene il serbatoio  :-X e da la colpa a te che hai talgiato i fili.
poi se era anche messo già nell'auto coi consumi non è detto sia corretto: magari fornisce sempre 2A (esagero) e quando fa scattare luci o clacson usa un relè e il circuito "già fatto" di fari e clacson.

quello che mi viene in mente è che avrà sicuramente dei sensori, potresti studiarti quelil  smiley-wink

Il nuovo forum italiano sull'elettronica: http://www.electroit.tk/ <--- Nuovamente online!

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

In un sistema di alarme devono essere controllati i sensori per capire una manomissione e percui dare l' alarme.
La corrente di consumo ( che si puó anche rilevare senza intervento fisico sui cavi) non é un indicazione sicura. Controlla se ci sono uscite di alarme libere. studia il manuale.
Ciao Uwe

Rome
God Member
Arduino rocks
View Profile

La centralina era già montata, non mi hanno dato nessun manuale, e potrei rilevare i consumi "agganciandomi" al fusibile che sta sul filo che dalla batteria va alla centralina, che non è nascotso ma passa in bella vista dentro al cofano..   :smiley

Mi sa che mi toccherà aprirla, perche' ora che ci penso la garanzia è scaduta (auto & antifurto hanno 6 anni...  :smiley )

Ammesso che riesca ad aprirla senza dover usare trapani o seghetti... poi cosa cerco? Forse piu' che i sensori è meglio agganciarsi all'output della sirena.... che pero' suona sia quando attivo/disattivo l'antifurto, che quando rileva un'effrazione! Mi sa che dovrei insegnare ad Arduino a distinguere i vari tipi di suono emessi dalla sirena....
Ma come farei, comunque, a rilevarli? Se inserisco una resistenza in serie, immagino mi si affievolirà la sirena...
Come la dimensiono? Tipo, 1 Ohm per 10 Watt?  :-?

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Attenzione prima di intervenire, i sistemi di alarme possono (dovrebbero) avere come funzione di sicurezza di bloccare l' acensione del Motore. Controlla dal tuo meccanico di fiducia che un apertura del sistema alarme non venga rilevao come tentato scasso del Alarme con la intenzione di disattivare l'alarme e percui il sistema va in sicurezza e blocca il motore.
Anche togliere il fusibile puó inescare dei protocolli di sicurezza. (Sulla mia autoradio é cosí (VW - Blaupunkt); dopo che non ha piú alimentazione devi inserire un codice numerico senó non va. Il codice é stato furbamente scritto dietro sul autoradio  smiley-wink )

Se si puó spegnere l'alarme togliendo il fusibile o staccando la sirena che alarme serio é?  

Se la apri o se il cavo é raggiungibile mi aggancerei alla sirena.
Quando si accende ci sono dei suoni, alcuni corti; quando va in alarme la durata del azionamento della sirena é piú lungo e piú ripetitivo.
Con Arduino puoi distinguere le 2 cose.  
Ciao Uwe

Rome
God Member
Arduino rocks
View Profile

Il mio antifurto è un cesso, suona e basta. Una volta mi si è bloccato il telecomando, e quel coso non la smetteva piu' di funzionare. Sono andato a piedi dall'elettrauto, e mi ha detto di portargli la macchina, tanto non si sarebbe bloccata..
Mi sono fatto 2 km con l'antifurto a palla che mi maciullava le orecchie, e arrivato dall'elettrauto, mi ha aperto il cofano, tolto il fusibile, e finalmente si è spenta la sirena!  :smiley

Un antifurto molto utile, non c'e' che dire...  ;D Diventerebbe invece piu' utile se lo collegassi a un'arduino che invia messaggi SMS...  smiley-wink

L'idea di un aggeggio elettronico artigianale che mi spegne il motore quando decide lui non mi attira per niente. Magari funziona.... magari no....  :o

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Ma bloccare il motore é un modo molto sicuro che non ti "spostano" la macchina a tua insaputa e sorpresa.
Ciao Uwe

Rome
God Member
Arduino rocks
View Profile

e' un modo sicuro anche per ritrovarsi col motore spento in autostrada in caso di guasti.  ;D

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Anche se si rompono altre parti del automobile rimani a piedi...
Ciao Uwe

Milano, Italy
Faraday Member
**
Sideralis Arduino!
View Profile

Comunque io affronterei il problema da un diverso punto di vista. Iniziando dal fatto che l'antifurto che suona non serve a una mazza.
Tanto tutti se ne fregano e l'unica cosa che ottieni e' che trovi la macchina aperta con la batteria a terra, o non trovi la macchina.

In secondo luogo, assumendo che l'antifurto in generale serva a qualcosa :-) , se vuoi smanettare con arduino potresti pensare a fare un antifurto parallelo, io vedo bene una cosa che stacca "la portante" della batteria. Ovvero tagli (cambi) il negativo della batteria, lo intermezzi con un disgiuntore che puoi pilotare a partire da una levetta ultra nascosta fino a una combinazione che devi suonare col faluto smiley

Di sicuro cosi' non la portano via quantomeno.
F

Federico - Sideralis
Arduino &C: http://www.sideralis.org
Foto: http://blackman.amicofigo.com

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

@ federico
Sai che correnti circolano sul polo negativo della batteria quando avvii il motore?
La Tua proposta non é fattibile. È meglio spegnere o mettere in standby la centralina del motore. Non so come.
Ciao Uwe

Pages: [1]   Go Up
Jump to: