rieccomi questa volta non sono qui per chiedere info e delucidazioni ma per presentare il progetto che sto portando avanti da una settimana.
Qualcuno potrebbe dire che è un lavoro inutile visto che di orologi ormai sene trovano di tutti i tipi anche a prezzi bassissimi. Ma il pensiero di averlo costruito e completato è già una buona soddisfazione.
Dopo questo preambolo ecco una prima fotografia del mio orologio:

Come vedete è ancora da completare e il codice è ancora da completare ma la sua funzione principale funziona.
Arduino controlla i quattro display a sette segmenti con soli tre fili sfruttando uno shift-register (74hc595) il quale a sua volta comanda i 4 cd4511 (decoder bcd-7segmenti) per controllare la scheda display mi ero scritto una libreria alla quale io passo ore minuti e volendo anche una temperatura e lei scompone i valori delle ore dei minuti li invia allo shift-register selezionando il cd4511 in base al digit che devo controllare .
In fine posso controllare la luminosità con un pin aggiuntivo di Arduino.
Ecco una fotografia della scheda display

Per mostrare i secondi ho costruito una led bar composta da 5 led bicolori comandata sempre da shift-register in questo caso, ne ho utilizzati 2 perché in totale i led da comandare sono 10:5 verdi e 5 rossi con le varie combinazioni posso ottener 3 colori rosso verde e arancione.
Ecco una fotografia:

In fine per ottenere l'ora ho utilizzato un ds1307 comandato in I2c con batteria al litio di backup.

Per ora non è possibile regolare l'ora ma ho previsto con uno degli interruttori che ho messo una modalità di programmazione dove con il potenziometro regolo ora e minuti. In fine ho messo una foto resistenza per adattare la luminosità del display con la luminosità della stanza. Con molta luce il display sarà + luminoso per renderlo visibile mentre di con la stanza al buio la luminosità sarà + bassa.

In fine ho pensato di mettere un Buzzer che imita il ticchettio di un orologio analogico . ma sto incontrando qualche difficoltà perche quando utilizzo la funzione tone() il display lampeggia .
Qui mi sorge un dubbio, la funzione analogWrite() e la funzione tone() sono in un qualche modo collegate?
Be spero di riuscir a completare del tutto il mio orologio
Ora a voi commentate pure e criticate pure.
Ciao ciao