Go Down

Topic: Sensore digitale Sharp (Read 1 time) previous topic - next topic

fardox

Salve a tutti, stò provando a leggere il sensore digitale di distanza della Sharp, precisamente questo: GP2Y0D21YK0F
ma non ci riesco con arduino...mi date una mano nella stesura dello Sketch e nel circuito?

Grazie.
Se ritieni che la mia risposta ti abbia aiutato a risolvere il problema non esitare! ringraziami dandomi il Karma! ;)
_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-

pitusso

ciao fardox,
inizia postando il codice che hai scritto, sarà più semplice aiutarti!

fardox

...eccoti il codice:

//--->SKETCH LETTURA SENSORE DI PROSSIMITA' SHARP TRAMITE ARDUINO<---

int IRpin = 1;                                    // Setta il Pin analogico n°1 di Arduino in Lettura
void setup() {
 Serial.begin(9600);                             // Inizializza la porta seriale
}
void loop() {
 float volt = analogRead(IRpin)*0.0048828125;   // Valore proveniente dal Sensore * (5/1024) //Se collegato nei 3.3V cambiare il 5 in 3
 float distanza = 65*pow(volt, -1.10);          // Formula per ricavare la distanza=   65 = theretical distance / (1/Volts)S --->  ricavata da luckylarry.co.uk
 Serial.println(distanza);                       // Scrive il Risultato della Distanza
 delay(100);                                     // Delay di Misurazione.
}
Se ritieni che la mia risposta ti abbia aiutato a risolvere il problema non esitare! ringraziami dandomi il Karma! ;)
_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-

pitusso

Jan 18, 2011, 03:52 pm Last Edit: Jan 18, 2011, 04:12 pm by pictux Reason: 1
Ciao fardox,
cerca di essere un poco più ...  verboso

Premetto che il sensore in questione non lo conosco, ma:
- rispetto al codice che hai scritto, cos'è che non ti torna?
- come hai attaccato il sensore ad Arduino?

Cmq, io partirei da qualcosa di base, tipo questo:
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1241779257
per poi iniziare a fare computazioni sul valore ritornato, abbondando di Serial.print a mo' di debug...

EDIT:
mi sembra che nel tuo crosspost:
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1295358185
ci sia una risposta indicativa!

fardox

Beh si...seguendo i consigli del datasheet, sono riuscito ad utilizzarlo come sensore di prossimità...adesso vorrei determinare l'effettiva distanza tra il sensore e l'oggetto...
idee?
_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy