Go Down

Topic: AAA Cercasi PROGRAMMATORI  x Multi-Pilot/Navi (Read 10387 times) previous topic - next topic

Calamaro

in effetti come argomento da tesi per ing elettronica -> automazione sarebbe il top... c'è da scrivere un monte di algoritmi per il controllo, ma la cosa non mi spaventa.
Vorrei anche spiegarmi meglio, non voglio approfittare della tua cortesia volevo solo fare il tuo stesso percorso almeno per i pezzi. Se tu conosci una ditta che fa cose in carbonio io posso portare il progetto e loro me lo fanno. Dato che mi mancano ancora diversi esami alla tesi, ho tempo di fare tutto. Ora come ora mi sto cercando un lavoretto part time per potermi pagare tutto da solo. Fortunatamente il prof con cui vorrei fare la tesi è un grande, e penso che me lo permetterà comunque glielo chiederò prima di iniziare tutto.
L'idea di un campus è fantastica, fammi sapere poi il costo e la location! immagino che si dovrà venire con un elicottero fatto :D
Comunque ho un paio di amici, di cui uno in particolare, che posso sfruttare per fare modelli 3D. Ma in generale come ci si relaziona con un azienda che produce pezzi in carbonio? hanno bisogno di un progetto 3d oppure fanno dei pezzi standard da assemblare? mi interessano soprattutto il tipo di motori che usi, la lipo e le eliche!
Sempre se è possibile conoscerne i dettagli, eventualmente la mia mail è edoardo dot vignali 88 @ gmail dot com.
ti ringrazio delle risposte

redfox74

Da qualche tempo non ho postato news sul progetto Multiboard , ma ce ne sono parecchie ... in particolare si sono uniti al gruppo di sviluppo un po' di nuove leve ... inoltre è stato fatto il porting sulla scheda di arduimu che è stata implementata e migliorata per il supporto degli esacotteri e dei controller motore in i2c.
Arduimu è una vera e propria unità inerziale che si puo' utilizzare per diverse tipologie di applicazioni. Integra oltre ai classici sensori giroscopici e agli accelerometri anche il magnetometri (bussola digitale) ed il gps ... questo tipo di scheda è molto utile nelle applicazioni di robotica dove è importante calcolare l'assetto del robot e dove magari si vuole realizzare una navigazione per waypoint.

questo il link al nuovo codice portato sulla scheda : http://code.google.com/p/lnmultipilot10/source/browse/#svn/branches/Redfox74/arduimu

Inoltre l'amico riccardo sta' preparando la sua tesi per realizzare la navigazione  waypoint sulla multipilot ... questo è il suo repo : http://code.google.com/p/lnmultipilot10/source/browse/#svn/branches/riky/NaviPilot%3Fstate%3Dclosed

Sta' anche lavorando a delle routine per consentire la comunicazione tra le schede attraverso un mini server RPC.

L'amico jani dalla Thailandia invece se' unito al progetto clonando e implementando la multipilot .... un esempio della potenza dell'opensource hardware :)
http://code.google.com/p/lnmultipilot10/wiki/PhiFUN_HEXA_Project

Chi vuol unirsi al nostro gruppetto ufficialmente denominato FOX Team è il ben venuto :)
Un saluto
Roberto !!!

redfox74

Grande novità dopo aver sviluppato diverso codice , aver realizzato il repository  , aver condivisio e sviluppato quintali di codice , abbiamo deciso di realizzare la community europea dei nostri progetti di UAV basati su ARDUINO.
Chi vuole cimentarsi nell'impresa , approfondire le diverse tematiche oppure contribuire nello sviluppare librerie di base per arduino per i nostri amati robottini automatici , non dovranno per forza volare ben venga ;)
il link provvisorio , finchè non verrà attivato il dominio è questo , in questa community supportiamo tutti i progetti nazionali ed internazionali basati su arduino come ad esempio ArduPilot , Arduimu , Arducopter di cui siamo diventati parte del DEVTEAM . Riportiamo in Italia quei progetti che sono partiti dall'italia e si stavano per stabilire in modo definitivo negli stati uniti , in questi mesi mi sono tra le altre cose accorto che tanti ragazzi che partecipano ai progetti di Diydrones in realtà sono europei , italiani , spagnoli , tedeschi , francesi.
questo è il link della nastra community ... FOXTEAM UAV CLAN ... in futuro ci piacerebbe partecipare anche ad un contest internazionale con una nostra creatura che ne dite ?
http://diycyborg.ning.com/
Un saluto
Roberto ;D

xfly

sarei interessato a collaborare allo sviluppo del tricopter in forma di pilota, ho qualche idea riguardo al velivolo e al suo utilizzo in vari settori con sbocchi commerciali
stavo lavorando su un velivolo tipo draganfly x6 con teleio in carbonio di circa 90 cm escluse le eliche da 30 cm con 6 motori da 350 v
ma non sono in grado di programmare le schede non è mio lavoro
se posso essere utile mi sono creato delle esperienze che potrebbero essere utili
grazie

superlol

io ti ho seguito sul barone (lol21  ;) ) e sto costruendo il mio quadri, so che utilizzavi i sensori dei telecomandi wii, con l'arduimu è più preciso come controllo? a livello di costi conviene quello o una scheda mikrokopter?  ;D
Il nuovo forum italiano sull'elettronica: http://www.electroit.tk/ <--- Nuovamente online!

redfox74

@Xfly,
Buongiorno Xfly,
di multicotteri negli ultimi anni ho collaborato a realizzarne di diverse specie e misure ... con la mia scheda la Multiboard è possibile impiegare un po' tutti i firmware da Aeroquad ad Arducopter ,MultiWii a Mikrokopter oltre che a Quadfox che è un po' una mia versione che integra le cose buone di un po' tutti questi firmware . Se ti vuoi unire alla community sei il benvenuto . Il nostro covo è su : www.virtualrobotix.com il giorno 2 Dicembre c'e' la prossima Dev Conference si parlerà di un po' di argomenti interessanti , la teniamo su skype all'indirizzo : virtualrobotix puoi chiedere di essere aggiunto .
Parlermemo dello stato d'avanzamento di diversi progetti così potrai chiedre di persona tutto quello che vuoi ai vari sviluppatori che partecipano.
Un saluto
Roberto

redfox74

Nov 30, 2010, 09:11 pm Last Edit: Nov 30, 2010, 09:12 pm by redfox74 Reason: 1
#3 Dev Conference Foxteam
Buongiorno a tutti,

Giovedi' 2 Dicembre alle 22:00 si terra' online la Terza DevConference del FOXTEAM ... sara' l'occasione per farci gli auguri di Natale e per introdurre alcuni temi interessanti .

Questi i temi principali :
- Stato del progetto FOX Hybrid (Jijuja).
- Stato del progetto HG3 (Pipposoft).
- Project Status Quadfox v3 GPS / Arducopter (Redfox74/Pipposoft/Elmessicano). Pirates Version.

Introduction to new projects:
- Multipilot Lite and official support (Aeroquad 2.0 / Arducopter / Multiwii / Mikrokopter) (Redfox74)
- ARM Cortex CPU and CPU board Footprint compatible with APM. (REDFOX74)
- Multipilot 2.0 (ARM CORE).
- "WAVE" Fly Camera. (Giacomo Talamini) HIVE DIVISION | Metal Gear Solid Philanthropy | Official Movie Site Hive Division

Ci troviamo al solito posto sul canale VirtualRobotix di Skype se qualcun altro vuole unirsi a noi con altri argomenti da proporre e' il benvenuto.

Questo e' il link dell'evento online.
http://www.virtualrobotix.com/events/3-foxteam-dev-conference
Un saluto
Roberto

redfox74

@Superlol
Ciao,
in realtà la mia scheda non utilizza o meglio non utilizzava i sensori della wii , integra sensori giroscopici ADXL610 sui 3 assi e un accelerometro triassiale LYS344 . Decisamente sensori piu' immuni alle vibrazioni e di piu' alta qualità rispetto ad Arduimu che è decisamente meno performante di Multiboard :
http://code.google.com/p/lnmultipilot10/
Questo è il repo dei codici supportati dalla mia scheda praticamente Tutti quelli scritti per ambiente arduino .
Questo è il link alle caratteristiche della scheda : http://code.google.com/p/lnmultipilot10/wiki/multiboard
E' disponibile online nello store della community.
Oltre alla mia presenza sul Barone abbiamo la nostra community che è raggiungibile a questo indirizzo : www.virtualrobotix.com è comunque affiliata a www.diydrones.com di cui faccio parte e sono uno dei moderatori. La differenza è nell'impostazione nella nostra community prediligiamo seguire progetti avanzati e meno commerciali rispetto a Diydrones e supportiamo diversi progetti open basati su Arduino uno su tutti Multiwii o Aeoroquad.
Saluti
Roberto

redfox74

Ciao a tutti , volevo segnalarvi che la nuova Multipilot 2.0 è stata "svelata" sopratutto le prestazioni sono notevoli .. questo e' il link dove saperne di piu'. Siamo a prestazioni da 9x a 24x rispetto alla mega per gli amici quadricotteristi sarà una manna tanta potenza in piu' per usare algoritmi sempre piu' complessi.

Questo e' il thread del forum ufficiale :
http://www.virtualrobotix.com/forum/topics/multipilot-20-sample-will-be
Saluti a tutti e buona serata

giando

Ciao a tutti vorrei realizzare anch'io un quadricottero. Innanzitutto COMPLIMENTI per i vostri progetti ho visto molti video e mi piacciono tanto. Vado al dunque: ho un arduino Uno e vorrei realizzare il quadricottero utilizzando tutti i pezzi suggeriti su  AeroQuad.com, ovviamente tutti quelli compatibili con il mio arduino quindi la shield 1.8, giroscopio e accelerometro...  La variante sta nel fatto che lo voglio pilotare dal computer tramite i moduli XBee e Processing (anche se capisco bene che sarebbe molto meglio il radiocomando). Il mio problema quindi è: come modificare lo sketch Aeroquad.pde per il mio caso?  Ho aperto il file ma mi è sembrato molto complesso e forse anzi sicuramente fuori dalla mia portata visto che finora ho realizzato solamente qualche macchina rc con arduino (quindi non saprei programmare giroscopio e accelerometro)... Se non richiede molto tempo, potreste semplificarmi lo sketch tagliando i pezzi che non servono e adattarlo per quanto possibile al mio caso?  Grazie mille.

redfox74

Ciao Giando,
qui nella nostra community trovi un sacco di amici che hanno costruito con arduino diversi tipi di multirotori.
www.virtualrobotix.com
Saluti
Roberto

MauroTec

Ciao redfox74, a che punto quella scheda in foto.
Nel sito si fà riferimento a sensori specifici montati sulla scheda io sarei interessato ma per usarla per altri scopi quindi niente sensori specifici.

Ciao.
AvrDudeQui front end per avrdude https://gitorious.org/avrdudequi/pages/Home

redfox74

Ciao Mauro,
i sensori sono montati su una board a parte quella che vedi in foto e' solo la scheda cpu. Per cosa vorresti usarla ? L'oggetto e' circa 24 volte piu' veloce di un Arduino standard .. quindi e' ideale per applicazioni ad alto carico computazionale .. l'ho sviluppata proprio perche' sugli oggetti volanti di cui mi occupo con arduino eravamo arrivati un po' al limite.
Un saluto
Roberto

MauroTec

Al momento io sto studiando, le libc avr-cc e quant'altro a basso livello, Con il C e C++ non sono una cima e anche li sto imparando.

Io la vorrei usare per una SMT Pick & Place, che ho in mente di realizzare, anche se continuando così sarà pronta nel 2020.

In particolare nella pick & place è necessario far uso di un pc con webcam con su un'algoritmo tipo OpenCV, ora se avessi più potenza di calcolo potrei evitare di usare il pc.

Si ho visto e letto quanto hai fatto ed è un miracolo che sia stato fatto con solo arduino se non sbaglio con il 328?

Ormai che ci sono, mi sono sempre chiesto:
Come è regolamentato il volo di questi velivoli, cioè non è richiesta nessun permesso, lo si può far volare solo in spazi permessi, se si arreca danno a cose o persone chi ne risponde penalmente o civilmente.

Ciao grazie.

AvrDudeQui front end per avrdude https://gitorious.org/avrdudequi/pages/Home

giando

Ciao Roberto, grazie per avermi suggerito la community però ci sono entrato e mi sono sentito ancora più disorientato a dover affrontare il mio problema sul codice Aeroquad.pde in lingua inglese :S . Ma pensi che sia molto complesso modificare il file per il mio caso? Il mio problema sostanziale è quello di capire i codici per il giroscopio e l'accelerometro perchè poi penso che sia semplice aumentare e diminuire la potenza dei motori proporzionalmente alle "inclinazioni" lette dal giroscopio e alle accelerazioni dell'accelerometro. Inoltre penso di voler mandare i comandi tramite 4 tasti direzionali e un quinto tasto per l'accelerazione sincrona e graduale dei quattro motori per il movimento verticale.  Grazie della comprensione, sono ben accetti consigli da parte di tutti!!! Aiutatemi!! grazie.

Go Up