Ciao Roberto,
devo farti i miei complimenti per lo sviluppo. Davvero sorprendenti..le funzionalità che avevo proprio intenzione di implementare. Ottimo!

Qualche domandina per il modulo GPS. Hai detto che si intefaccia al micro tramite seriale. Di che modulo si tratta? Di quanti canali è dotato?
Intanto io sto iniziando con la parte meccanica..costruzione della base e dimensionamento dei motori (con annessa elettronica ESC e moduli lipo per l'alimentazione). Appena ci saranno novità non esiterò a postare il lavoro

Un'altra nota: essendo un appassionato della piattaforma linux ho intenzione di sviluppare del software di controllo con essa. Inoltre, per quanto riguarda l'elettronica di controllo, stavo valutando l'idea di implementare come scheda principale un modulo Fonera con flash Open WRT, elencandone (a mio avviso) i vantaggi:
- Sistema basato su linux (quindi alta configurabilità);
- GPIO per interfacciarsi al modulo secondario (costituito da Arduino) per la gestione delle periferiche (gps, accelerometro, giroscopi, naturalmente i motori..and so on

);
- disponibilità di un bus seriale e di un bus i2c (per comunicare con l'Arduino, attraverso le porte GPIO della fonera);
- and last but not least: modulo WIFI integrato (come modulo ricevente - trasmittente...esempio foto/video camera)..comandabile tramite computer.
...oh, dimenticavo! In questo modo la gran parte della elaborazione software verrebbe svolta dalla fonera+, dotata di 16MB (oppure fonera2.0 - 32MB) di ram, 180Mhz di processore..e fino a 2GB di rom (espandibile tramite le GPIO connettendo una schedina SD). L'arduino verrebbe così agevolato dai calcoli, "limitando" a comportarsi come interfaccia per le varie periferiche.
Ho pensato a questo tipo di configurazione poichè vorrei orientarmi (come ho detto) verso un progetto robotico.
Fammi sapere cosa ne pensi!

Saluti, Andrea.