Un saluto a tutto il forum,
chiedo scusa se spendo il primo messaggio per aprire un thread, ma in verità lurko già da un po'

e sto "smanettando" con Arduino Duemilanove già da Giugno (anche se fin'ora ho semplicemente cablato un display HD44780).
È già qualche giorno che cerco di capire come collegare un sensore anemometrico La Crosse TX23 (circa 40 Euro su Ebay) al mio Arduino, basandomi sulle (pochissime) informazioni disponibili in rete.
Il collegamento è di tipo seriale su cavo RJ-11, il pin-out è il seguente:
1 - serial I/O
2 - VCC
3 - Regulator CE (Chip Enable)
4 - GND
Il protocollo di un modello molto simile (il TX20) non è standard (quindi non utilizza lo standard UART) ed è composto da una stringa di 37bit con una durata di 1,2 msg per ogni bit. Mettendo il pin 3 a massa viene inviato il pacchetto di dati che si ripete ogni 2 secondi.
Sempre il TX20 ha un VCC di 5 volts e la TX è in TTL
Ho già alcuni dritte per decodificare questi pacchetti (il sensore invia velocità e direzione del vento) ma vorrei fin da subito collegarlo al mio Arduino, e fare un "dump" dei dati ricevuti.
Stavo cercando di capire come interfacciare il sensore, perché l'alimentazione in ingresso dovrebbe essere 5 volts (quindi reperibili sulla board dell'Arduino), mentre un utente su un'altro forum ha già collegato con successo il TX23 tramite l'ingresso RX USART di un ATmega1284P, montato su scheda Raven.
La domanda da un milione di dollari (del monopoli) è: devo usare un MAX232 (o un Pic 16F84A, ne ho un po' in giro per casa), oppure posso collegare il sensore direttamente al mio Arduino 2k9?
Edit: la domanda corretta è usare Arduino per fare il "dump" dei dati del sensore mentre è collegato via USB al computer!