Go Down

Topic: Arduino e TV (Read 14 times) previous topic - next topic

leo72

TVOut è simile a TvText, usa cioè 2 resistenze esterne come DAC per convertire il segnale generato dall'Arduino in segnale composito video (un DAC è un convertitore digitale/analogico).

Entrambi sono basati sul sistema di gestire la generazione video tramite interrupt.

Credo che rispetto ad altri progetti scritti in assembly, la risoluzione usata sia da imputarsi alla velocità raggiungibile dal C compilato, inferiore rispetto all'assembly puro.

jumpjack

L'arduino, o meglio l'Atmega328, basta ed avanza non solo a generare un segnale video B/N, ma lo può generare anche a colori e gestire contemporaneamente effetti sonori e codice del giocatore.

Da non crederci!

Quindi sarebbe DAVVERO possibile usare una arduino per ricostruire un intero Commodore 64!  :-? L'idea balzana mi passava per la testa l'altro giorno... Se è davvero così veloce, basterebbe affiancargli una memorietta da 64 KB... e riscrivere l'intero OS del Commodore 64 in Arduino-C . O non è così semplice? I programmi possono risiedere in una memoria esterna?!?

leo72

Intanto ti invito a visitare il link di Uzebox che ho pubblicato qualche post sopra.

Poi ti sfato subito un mito, uno scoglio contro cui mi sono schiantato anch'io. Gli Atmega ad 8 bit NON possono gestire programmi esterni alla propria memoria per cui anche se teoricamente fattibile, l'emulazione di un computer ad 8 bit quale il C64 su un unico uC la vedo cosa molto dura.
Tieni conto che il C64 non era solo il 6510: ad esso c'erano affiancati il VIC-II ed il SID, più altri chip secondari per la gestione del resto del computer.

Per ricreare un mini C64 all'interno di un unico mC dovresti scrivere tanti emulatori quanti sono i chip di quel computer. Fatto questo, dovresti poi inserire un emulatore della macchina, poi il KERNAL ed il BASIC del C64, la sua mappa caratteri ecc... Ad oggi, difatti, non ho visto nessun computer ad 8 bit riprodotto in un Atmega.

Francesco_MIRM

Grazie leo72, mi farebbe piacere sapere a che punto sei con il tuo progetto visto che ti sei già scontrato con diversi problemi, mi piacerebbe realizzare un semplice SO capace di visualizzare e modificare file di testo da una scheda SD, magari mi metti nella direzione giusta.

leo72

Sto studiando sui fogli.  8-)
Siccome il progetto è complesso, sto studiando gli integrati che mi serviranno perché con una famiglia da mandare avanti non posso permettermi di ordinare chip su chip, quindi meno sbaglio e meglio è  ;D

Al momento ho un progetto di massima su cosa il mio microcomputer dovrà fare però il vero problema sarà poi la programmazione dello Z80, che non ho mai affrontato dato che io in passato ho programmato i chip MOS 65xx

Ti suggerisco anche questo link, se vuoi seguire la mia strada:
http://www.benryves.com/projects/z80computer
contiene un sacco di info ed esperimenti sugli Atmega e sugli Z80 usati per realizzare un microcomputer tipo quello che vorrei fare io.

Go Up