(mettetevi comodi Cheesy)
Sono andato a comprare una poltrona apposta per leggere questo post

- Le RepRap, sono un progetto di stampanti 3D già pronto e collaudato. In pratica, se si vuole fare una RepRap ufficiale, bisogna seguire il modello del sito ufficilale (cioè la macchina chiamata Mendel
http://reprap.org/wiki/Mendel).
Questa è una macchina già collaudata, per farla bisogna acquistare delle cose specifiche, e per assemblarla c'è già tutta la documentazione necessatia.
Pro delle RepRap:
-Sistema già collaudato e funzionante
-Si sanno già le cose da comprare e come assemblarle
Io propenderei per una RepRap.
Quando non ho le idee chiare, prediligo le cose semplici e che so cosa mi possono dare.
Insomma, voglio vedere subito le lucine che si accendono

Contro delle RepRap:
-Il costo non può essere abbassato sotto i 300-350
OK, ma sappiamo già prima quanto si spende e siamo comunque dentro al budget di cui si parlava.
-Non ci sono possibilità di espansione (per esempio, la zona utile di lavoro è piccolina e non può essere ingrandita).
Vero, però una volta che ho una RepRap che funziona e che ho capito cosa fa e cosa voglio dalla vita, posso venderla (non credo sia difficile) e con il ricavato partire con un nuovo progetto!
Le RepStrap invece sono una cosa un po' diversa........
-Il costo è variabile a seconda delle esigenze, si può fare una macchina come la Mendel ad un prezzo molto più basso.
-Si può scegliere quello che si vuole per costruirla (materiale, trasmissione, area di lavoro)
OK, però tutti questi fattori possono andare bene a chi ha già le idee chiare su cosa gli serve e dove vuole arrivare, io non so ancora bene cosa/come/quando e quindi punterei su una cosa che possa dare inizialmente sicura soddisfazione per poi espandermi

Contro delle Repstrap:
-Bisogna fare una cnc da 0 (o seguire progetti già online), si potrebbero trovare più difficoltà dato che va progettata tutta.
Ed io che meccanicamente parlando sono una zappa che faccio?
-Ci si mette più tempo e non si è sicuri al 100% del risultato
Ai ai ai!!!!! Questo punto non mi piace per niente............ RepRap RepRap RepRap RepRap RepRap!!!!
Ho cercato di spiegare meglio possibile e di essere imparziale Grin
Ah....Pelletta e Pitusso voglio fare una RepStrap. Io voglio fare la RepRap Mendel.
Spero di non avervi rotto con tutta 'sta roba ma fatta la scelta si può partire col progetto...a voi la parola!
Hai spiegato benissimo ma anche se sei stato imparziale si è capito benissimo che tu punteresti sulla RepStrap.
Io ho detto la mia, ora voglio sentire anche gli altri se preferiscono subito il giocattolino funzionante o se vogliono sbattersi un po' di più con il rischio di trovarsi con un giocattolo che non soddisfa