Go Down

Topic: Domotica con Arduino (Read 76 times) previous topic - next topic

BrainBooster

gbm

Anche io ho sentito parlare benissimo del CAN  ;) anche se non ho mai avuto a che fare direttamente con esso. Se serve una mano, chiaramente sono presente e dispostissimo!!  :D
Community robotica / programmazione Arduino
www.gioblu.com

Federico Vanzati

Jul 17, 2010, 11:56 am Last Edit: Jul 17, 2010, 11:57 am by Federico_Vanzati Reason: 1
molto bravo il tizio spagnolo!!

ho una domanda: CAN, Modbus, KNX sono protocolli molto utilizzati e aperti, però ci sono già tutti i livelli fatti.
Il protocollo RS485, se ho capito bene è più o meno alla base di tutti i protocolli di comunicazione a doppino, solo che i chip di interfaccia integrano solo il livello fisico...quindi a noi starebbe da definire tutto il resto, metodi di accesso al canale, gestione delle collisioni (come già detto da Massimo), lunghezza della trama, ecc.

Di protocolli "custom" e proprietari ce ne sono in giro tanti, ma secondo voi un lavoro del genere potrebbe essere alla nostra portata, oppure è meglio sceglierne uno standard?
F

frenjo

interessantissimo.... mi associo...
p.s. ho scoperto arduino da pochissimo... e' uno spettacolo....
grande  Massimo

BrainBooster

Jul 17, 2010, 12:54 pm Last Edit: Jul 17, 2010, 01:11 pm by brainbooster Reason: 1
considerazioni:
essendo un protocollo una comunicazione di minimo due èntità la scelta dello standard permetterebbe di interfacciarsi a periferiche standard e pensare solo al controllo principale, mentre sul custom devi "insegnare la lingua" anche alle periferiche e quindi devi progettare anche quelle ed in più non hai compatibilità con apparecchi già in commercio...
quindi se si vuole produrre qualcosa di commerciabile (senza avere i miliardi per spingere un nuovo standard) si usa un proto standard, se non si mira al commerciabile, allora quello custom è più interessante...
@Massimo ma avr-libc supporta già fino all' at90can128 e quindi  l'ide dovrebbe compilare anche contro questi dispositivi no?

Go Up