Go Down

Topic: Atmega328 Vergini dove comprarli? (Read 4377 times) previous topic - next topic

camba192

Jan 20, 2011, 11:48 pm Last Edit: Jan 20, 2011, 11:48 pm by camba192 Reason: 1
io ho ordinato almeno 5 o 6 volte dalla cina mi è sempre arrivato tutto e non ho mai pagato tasse doganali ..

c

leo72

Oltre che più piccolo è anche più veloce.

uwefed

Jan 21, 2011, 12:23 am Last Edit: Jan 21, 2011, 01:04 am by uwefed Reason: 1
@DanielIt

Lultima volto gli ho comprati da mouser.com,pero devi pagare tasse doganali e IVA.Se compri piu di 100 magari conviene.
Ma la mouser non ha una filiale anche in italia?
http://it.mouser.com/contact/

@federico
Nella parte tedesca di questo forum hanno scritto che hanno provato mettere sul Arduino 2009 il bootloader del UNO e hanno avuto problemi. Oltre questo mi ricordo una notizia che la velocitá di upload é aumentata perché il ATMega8U2 rispetto al FT232 sopporta una velocitá maggiore. Che deduco che il Ft232 non regge la velocitá del Bootloader del UNO.
Tanto una volta apurato ce il nuovo Bootloader non funziona sul 2009 puoi sempre rimetter quello originale.

@ a tutti.
Mi sono messo a cercare anch'io e ho avuto meno fortuna di quello che pensavo:
http://it.mouser.com/ProductDetail/Atmel/ATMEGA328P-PU/?qs=K8BHR703ZXhdUS2n3IW%2fRITwfrPGjO%2fc Quai uno programmato costa di meno  ;)

Ciao Uwe

Jan 21, 2011, 12:54 am Last Edit: Jan 21, 2011, 01:02 am by Marco_Ritrivi Reason: 1
Grazie Uwe!
Sempre su MOUSER ho trovato anche questo sempre PU..(Cambia solo il fornitore ma costa 60 cent in meno!!
http://it.mouser.com/ProductDetail/Atmel/ATMEGA328-PU/?qs=lwdSMh1%2foYLcG0%2fEK87hwvl01IR3EUGQ
Però le consegne di entrambi sono per aprile 2011!
Mi sà ne prendo una decina a 3,02?!! :) ;D :)
[edit]il cliente è responsabile del pagamento del VAT (l'equivalente dell'iva) >:( http://it.mouser.com/helppage/#Checkout[/edit]

leo72

@Uwe:
spulciavo i sorgenti dell'Optiboot (/hardware/arduino/bootloaders/optiboot) e c'è scritto:
/* Currently supports:                                    */
/*   ATmega168 based devices (Diecimila etc)              */
/*   ATmega328P based devices (Duemilanove etc)  

Parla anche della 2009, quindi.

astrobeed

@uwefed
Il bootloader della UNO non funziona sulla 2009, o altri cloni non perchè l'FTDI non regge i 115kbps, ne regge molti di più se necessario, ma perchè c'è un impiccio fatto apposta (o forse gli è venuto per caso) per non permetterne l'uso.
Per il momento l'unica scheda Arduino non UNO disponibile sul mercato che permette di usare il bootloader della UNO, quindi con doppia velocità, è la Luigino328.

leo72

Ma perché allora nel codice è scritto diversamente?

astrobeed

@Leo72

Di quale codice parli e cosa è scritto diversamente ?
Comunque al di la delle chiacchere se metti un ATmega328 programmato col bootloader della UNo su una 2009 il risultato è che appena l'accendi il led lampeggia costantemente veloce e il programma non si avvia.
Per interrompere il loop d'errore è necessario inviare almeno un carattere tramite l'USB, o più semplicemente mettere a 0 logico per un istante il pin Rx di Arduino.
Come puoi capire da solo non è una cosa molto pratica da mettere in atto quando devi usare Arduino per un'applicazione reale.
Sulla Luigino328 il problema è stato aggirato agendo in modo particolare sulla commutazione della seriale e sul reset, rammento che sulla suddetta scheda c'è aggiunto un 12F675 che gestisce in modo intelligente (SmartReset) il reset e commuta i pin Tx e Rx dell'ATmega tra l'ftdi e il connettore per la seriale.

Federico

Ma questo significa che un atmega programmato su un arduino UNO, tolto dall'arduino e inserito standalone, non parte se non previo trucchetto? Neanche questo mi pare molto intelligente...
Federico - Sideralis
Arduino &C: http://www.sideralis.org
Foto: http://blackman.amicofigo.com

pelletta

Se è così invece di progredire si va indietro, non trovate?

leo72

@astrobeed:
rileggi il mio post delle 10:03

astrobeed

@Leo72

Il bootloader di Arduino ha vari modi di funzionare a seconda del micro e della scheda, ci sono pure sorgenti diversi, a seconda di come e cosa compili ottieni diversi bootloader.
Infatti se guardi la cartella che contiene i vari .hex da caricare non ne trovi solo uno, ce ne sono diversi e sono da usarsi a seconda del tipo di scheda.
E' normale realizzare sorgenti in grado di lavorare su diversi hardware, si usa una serie di definizioni in testa al programma per dichiarare l'hardware e poi si inseriscono delle condizioni che dicono al compilatore quali parti del sorgente deve usare in funzione delle dichiarazioni.

leo72

Jan 22, 2011, 12:27 am Last Edit: Jan 22, 2011, 12:28 am by leo72 Reason: 1
No, io parlo proprio dell'Optiboot, quello rilasciato per la Uno.
Se vai in arduino-0022/hardware/arduino/bootloaders/optiboot e leggi il file optiboot.c vedrai che trovi indicato che supporta anche le 2009.
Ecco perché dico che se all'atto pratico le cose non stanno così, perché lasciano quella dicitura?

astrobeed

Jan 22, 2011, 09:19 am Last Edit: Jan 22, 2011, 09:19 am by astrobeed Reason: 1
Adesso non mi ricordo tutti i dettagli, è passato un pochino di tempo da quando ho fatto tutte le verifiche del caso, però basta che guardi il file boards.txt nella cartella hardware\arduino e trovi tutto su come compilare il bootloader.
In particolare per la UNO si deve usare l'optiboot e il file da caricare su Arduino si chiama optiboot_atmega328.hex mentre per la 2009 si deve usare il sorgente nella cartella atmega e il file da caricare si chiama ATmegaBOOT_168_atmega328.hex.
Questi nomi e le locazioni le devi rispettare se vuoi usare l'IDE per programmare il bootloader sull'ATmega utlizzando uno dei programmatori supportati, se invece fai il tutto da AVRstudio, o altro ide, puoi rinominare come ti pare i file .hex ma devi usare il corretto sorgente.
Se era come dici tu ci sarebbe stato un solo .hex da usare per la 2009 e per la UNO visto che l'hardware è praticamente identico salvo la parte USB, invece ci sono due diversi hex.
E' facile verificare quello che dico, monta un ATmega UNO, o riprogramma quello della 2009, su una 2009 e poi dimmi se ti funziona :)

Go Up