Go Down

Topic: Misurare distanza punto punto fra due Arduino (Read 2064 times) previous topic - next topic

bluto74

Ciao a tutti.
Sono un novizio ma amo Arduino :-* e questo forum. Viva l'open source e l'open hardware.
Sto realizzando un prototipo di un progetto che ho ideato. Non ho nessuna conoscenza diretta di elettronica, ho provato Arduino e vari add-on e mi sto divertendo in maniera esagerata.  
Per il mio progetto ho bisogno di misurare la distanza fra due Arduino sia indoor che outdoor in maniera approssimativa con una tolleranza di +o-10cm o meno se possibile e la mia misurazione dovrebbe funzionare anche se uno degli Arduino no è in vista, per esempio dietro una parete rispetto all'altro.    
Ho provato con la comunicazione radio con due Xbee Serie 2 con relativo shield e a misurare l'RSSI in configurazione AT e API con il risultato che ottengo dati oscillantissimi che non so come filtrare e utilizzare al meglio.
Adesso sto provando con un 6DOF http://www.sparkfun.com/products/10010 ma anche qui un piangere  :'(.
Intanto ci sono da filtrare i dati e ho trovato vari suggerimenti sui 100000 forum visitati ma nessuno è interessato a sapere dove si trova un oggetto perchè di solito i 6DOF vengono usati su veicoli da esterno e che hanno il GPS.
Quando uso i dati anche filtrati muovo il mio 6DOF IMU e poi lo appoggio su un piano stabile non ottengo mai velocità zero e quindi la distanza percorsa sembra aumentare.
Mi suggerite qualcosa  :o, mi dite dove sbaglio  :-/ .

Ciao

uwefed

ciao bluto74

Ti consiglio un metro  ;)

Non riesci a misurare la distanza misurando la potenza o l'atenuazione di un segnale radio. Quello oltre dalla distanza dipende da altri fatori ambientali e sopratutto da quello che sta in mezzo (muri, alberi, persone ecc)
L' unica possibilitá che vedo é la triangolazioni di 3 trasmettitori posti su punti fissi. Misurando l' angolo di posizione puoi calcolare la posizione.
GPS é troppo inpreciso per i Tuoi scopi.

Ciao Uwe  

jumpjack

L'unico modo attendibile secondo me è se le, due arduino si "vedono"; poi "basta" implementare un misuratore a infrarossi: a comprarli costano 10 euro, quindi a farli con arduino immagino costi quanto... un led ricevente e uno trasmittente?  :-?
Senno' so che le distanze si misurano anche con sensori a ultrasuoni, ma non so quanto sono direzionali.
Oppure con un laser?!?  :-? L'arduino riesce a "risolvere" un trecentesimo di microsecondo? (il tempo che ci mette la luce a percorrere un metro).

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy