Ciao ho la necessità di almentare 3 relays 5v con stadio pilota, che si trovano a 50 metri da arduino. Avevo pensato di alimentarli con un alimentatore universale che gia possiedo.
è un alimentatore mutitensione 1,5 - 3 - 4,5 - 6 - 9 - 12 , credo non stabilizzato. Ho provato a collegarlo alla batteria di relays selezionando prima una tensione di 4.5 e poi di 6 , la tensione arriva a ciascun relay, ma questi ultimi non scattano...
Quindi penso che sia perchè la tensione non è stabilizzata !?
A tal proposito ho cercato qualcosina su come fare a utilizzare sempre lo stesso aliementatore e a stabilizzare la tensione, e ho trovato
http://www.gioblu.com/tutorials/elettronica/149-i-regolatori-di-tensione-lineari-serie-78xx-79xx questo.
Se ho capito bene basta questo circuitino con un LM7805 e 4 condensatori per risolvere la stabilizzazione...
Ma poi leggendo sino alla fine c'è stato un passaggio che mi ha fatto riflettere.
Cito: "In ultimo un piccolo consiglio... Non dimenticate di collegare la massa del nostro alimentatore autocostruito con quella di arduino, altrimenti quello che alimentiamo a parte rispetto ad arduino, non funzionerà."
A questo punto la mia domanda è: per far funzionare questi benedetti relays, sono costretto a fare lo stabilizzatore di tensione o basta che collego la massa dell'alimentazione e la massa di arduino insieme?
Grazie e scusate la prolissità
P.S. I relays collegati direttamente ai 5v e gnd di arduino funzionanno alla grande...