Bari
Full Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #15 on: January 21, 2011, 10:02:32 am » |
Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte: mi fa piacere vedere che anche altri hanno lo stesso problema e si può chiarire i dubbi non solo miei.
@ambrogio: a livello di programma la cosa è logica e mi sembra molto "facile".
@jumpjack: gli schemi sono molto chiari ma non ho capito dove inserire l'arduino e come interfacciarlo con la 220
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0
Full Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #16 on: January 21, 2011, 10:02:40 am » |
Quello in mezzo è un invertitore e i 2 ai lati sono 2 deviatori. Lo schema disegnato è una invertita (cioè punto luce comandato da 3 o più punti e tra l'altro è anche incompleto) ... fidatevi ! Faccio l'elettricista ! Non serve a niente capire la logica di funzionamento ! basta che invece che andare alla lampadina andiamo all'ingresso dell'arduino, in questo modo riusciamo a capire quando uno QUALSIASI dei tasti è stato premuto, poi una volta che sappiamo che un tasto è stato premuto ci facciamo quello che vogliamo con Arduino ! EDIT: questo è un esempio di come devi modificare il collegamento sia che tu abbia la luce comandata da un solo punto o da due, tre quattro ... Che ci siano deviatori, invertitori o semplici interruttori non importa. l'ho fatto così al volo con paint !!! http://img199.imageshack.us/i/34951799.jpg/
|
|
|
|
« Last Edit: January 21, 2011, 10:20:20 am by a_dadda »
|
|
|
|
|
|
Bari
Full Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #17 on: January 21, 2011, 10:17:45 am » |
Ok, quindi tu dici di saltare a piè pari la parte degli interruttori e collegarsi direttamente alla fine, vicino alla lampada.
Quello che non capisco è quando tu dici "andiamo all'ingresso dell'arduino". Come?
Comunque ||====[]====(x) Con [] l'arduino. In pratica premo l'interruttore, arriva (ancora non so come) un segnale all'arduino e switcho le luci (immagino sempre con un relè) Oppure da sistema domotico dico di accendere e l'arduino lo fa.
Il problema è che se con arduino accendo le luci il pulsante "interrotta" è ancora in posizione off, quindi se voglio spegnerle da interruttore devo metterlo in ON e l'arduino lo capisce ed inverte (quindi le spegne). Giusto?
Il macello è se se ne va la corrente o si resetta l'arduino. Arriverebbero segnali "falsati" con risultati non prevedibili.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0
Full Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #18 on: January 21, 2011, 10:24:37 am » |
I risultati SONO prevedibili : quando ritorna la corrente l'arduino ricomincia il suo programma da capo. Avrai tutte le luci spente e al primo cambio di stato si accenderà la luce.
Guardati lo schema che ti ho disegnato, dovresti capire come funziona il collegamento hardware.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0
Full Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #19 on: January 21, 2011, 10:30:31 am » |
Ah scusa, mi sono dimenticato di dirti che nello schema che ti ho fatto sopra è il vecchio collegamento, mentre sotto c'è quello nuovo. Come puoi notare è identico solo che invece che la fase metti il +5V e al posto che andare alla lampada vai all'ingresso dell'arduino.
Poi ti ho messo anche lo schema per collegare l'uscita dell'arduino al relè e alla lampada, ma di schemi per collegare l'uscita di arduino ad un relè ne trovi quanti ne vuoi !
Spero di averti aiutato !
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Bari
Full Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #20 on: January 21, 2011, 10:50:31 am » |
Questo lo vedo fattibile in fase di progettazione di un impianto nuovo. Nel caso di impianto esistente non è praticabile intervenire sui deviatori per portare i 5v.
Per questo ero convinto che si potesse intervenire direttamente solo vicino la lampada e per questo sollevavo il problema del riavvio.
Ma credo che anche la mia soluzione sia comunque fattibile: arduino vicino la lampada a valle di tutti gli interruttori.
O c'è qualche problema che non riesco a vedere?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0
Full Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #21 on: January 21, 2011, 11:02:35 am » |
allora se non vuoi togliere il 220V agli interruttori per mettere il 5V puoi sempre mettere dei relè da 220V. Scolleghi la lampada e ci colleghi la bobina del relè, con il contatto del relè invece tagli il 5V e vai ad un ingresso dell'arduino. Ma non mi piace molto come soluzione perchè devi usare 2 relè per ogni lampada: uno per abbassare la 220V in 5 V per entrare nell'ingresso dell'arduino e l'altro per innalzare la tensione dell'uscita di arduino da 5V a 220V e da li vai alla lampada.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Bari
Full Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #22 on: January 21, 2011, 11:43:06 am » |
Si, ho capito. Ma non si potrebbe usare un optoisolator? Ho trovato questo schema ma poi dicono che non funzionerebbe. http://ruggedcircuits.com/html/circuit__26.htmlp.s. attenzione alle avvertenze per usare 220v al posto dei 110v
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0
Newbie
Even a broken clock is right twice a day!
|
 |
« Reply #23 on: January 21, 2011, 11:50:47 am » |
Ma scusate se io non sono italiano,pero faci eletricista da 15 ani.Da quanto o capito io giani vuole che il tutto suo impianto rimane uguale come prima,poi in piu avere la opzione che arduino possa spegnere/accendere la stessa lampada tramite usb,o qualche programa.Io la vedo cosi semplice:Togli nella stanza che vuoi lavorare il deviatore/invertitore,e come gia disegnato da Ambrogio ne agiungi un altro.Dopo che riesci fare colegamento con questo ultimo e il impianto funziona come prima,lo togli e lo sotituisci con il tuo rele comandato da arduino.Certo per un deviatore usi un rele con contatto NA/NC.E per un invertitore usi un relee con due contatti NA/NC colegatti in croce(che diventa invertitore).Eco discorso finito,senza modificare niente in tutta la casa. Poi oviamente dovrai nascondere tutto.Auguri a quello.(Io ho un intero PLC comandare tutta la casa,nascosto nel muro)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Riva del Garda, TN / Forlì
Edison Member
Il piu' modesto al mondo
|
 |
« Reply #24 on: January 21, 2011, 12:52:39 pm » |
ma che cavoalte >  secondo voi come fanno a collegare più interruttori? l'etettrotecnica vuole che i deviatori, non interruttori abbiano un uscita sopra che fa passare il neutro, alla fine alla lampadina il neutro passa sempre, semplicemente il neutro rimane comune http://www.elektro.it/impianto_appartamento/impianto_appartamento_02.html
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Bari
Full Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #25 on: January 23, 2011, 07:37:29 am » |
Ancora grazie a tutti per le risposte.
Si, è vero, il mio scopo è migliorare l'impianto esistente e non stravolgerlo completamente.
La soluzione di due relè 220v->5v e 5v->220v è sicuramente fattibile ma poco pratica. Sarebbero 2 relè in uno spazio limitato senza parlare del resto.
Sto aprendo un nuovo thread per vedere se qualcuno sa come risolvere il problema in altro modo. Grazie
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Riva del Garda, TN / Forlì
Edison Member
Il piu' modesto al mondo
|
 |
« Reply #26 on: January 23, 2011, 08:28:46 am » |
tanto domani il forum si ferma : 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Bari
Full Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #27 on: January 23, 2011, 10:50:18 am » |
Infatti non l'ho ancora aperto proprio per questo. Aspetto domani.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|