Go Down

Topic: Aggiornare firmware da eseguibile (Read 8 times) previous topic - next topic

jumpjack

quoto.
L'IDE lo puo' usare anche chi non sa niente di elettronica: colleghi arduino, avvii l'IDE, carichi lo sketch e premi il tasto upload.
fine.

Bella la faccenda dello SHIFT!  :)

garinus

Jan 22, 2011, 11:12 pm Last Edit: Jan 22, 2011, 11:12 pm by garinus Reason: 1
se la shell non ti sta simpatica googla avrdude GUI
a me personalmente non piace molto se non su xp, vista e 7 troppi controlli e crasha. ma penso esistano varie versioni magari sono io niubbo... ;D

bello eh shift? scoperto da poco ma utilissimo

GianfrancoPa

Quanto sarà il tempo cercherò questo programma, ma già i vostri consigli sono piu' che preziosi!!

L'RTC l'ho già implementato, ma a dire il vero ho già implementato una stazione che utilizza i sensori di cui ho gia' parlato, con salvataggio dei dati nella eeprom e gestione delle minime e massime. Il problema e' pero' lo spazio limitato! Avevo pensato di usare altre eeprom, solo che quando ho scoperto l'esistenza dell'ethernet shield ho subito pensato ad un web server che salva ed organizza i dati in maniera testuale.

Voglio includere anche la possibilita' di scaricare questi file via web server, ma anche la creazione di pagine html preformate, che utilizzano anche dei template, con l'opzione dell'upload automatico su sito web.

I propositi sono buoni, ma la strada e lunga... vi tempesterò di domande!!  ;D
Gianfranco

MauroTec

Ciao GinfrancoPa, che forse sei in provincia di palermo?
Io lo sono.

Scusa leggo evitando di interpretare ma quando scrivi:
Volevo sapere se c'era la possibilità di poter inserire lo stesso schetch all'interno di piu' arduino, senza dover passare dal loro software, in maniera del tutto automatica, magari con un semplice eseguibile che fa tutto quanto da solo.

Per me più arduino significa due o più contemporaneamente.

Comunque viste le necessità io non sono a conoscenza di un programma che faccia quello ti serve.
Avrdude viene messo in esecuzione da riga di comando dove devi anche specificare una sfilza di argomenti, quindi non è pratico per l'utente ignaro.

L'idea potrebbe essere quella di fare un'applicazione web in flash o in javascript, che permetta all'utente di scaricare e scrivere il firmware in un solo apparente passo per l'utente.

L'applicazione web scarica il firmware, poi tramite avrdude legge la versione del firmware oppure lo acquisisce da micro e lo salva in una file nomefirmware-versione_data, compara quest'ultimo con il firmware scaricato se è diverso scrive il nuovo altrimenti avverte l'utente.

Ps: Un modo sicuro per sapere qual'è la versione del firmware presente nel micro deve essere trovato altrimenti si rischia di confondere l'utente.

Poi si può anche creare una versione modificata di avrdude ma c'è da controllare la licenza.

Ciao.
AvrDudeQui front end per avrdude https://gitorious.org/avrdudequi/pages/Home

leo72

Se per aggiornare il firmware intendi un sistema che lo faccia internamente all'Arduino, ti dico che non si può programmare l'Atmega senza usare un qualche altro dispositivo esterno. Mi ci sono già scontrato, con questo problema.

Una soluzione alternativa potrebbe essere l'uso di Bitlash, un linguaggio interpretato che esegue file script esterni all'Arduino, ad esempio salvati su una SD. In questo caso basterebbe aggiornare il file testo ed avresti risolto. Però non so che potenzialità ha questo linguaggio: riesce ad interfacciarsi con i pin, quindi può leggere/scrivere su periferiche esterne ma non so ad esempio se riesce a fare il log dei dati su SD o su EEPROM esterna (su quella interna ci riesce ma hai solo 1 KB di memoria).

Go Up