Go Down

Topic: [OT] Stampa 3D per tutti ... novità, curiosità, amenità, chiacchiere varie (Read 51444 times) previous topic - next topic

astrobeed

Vi segnalo questo interessante script per per OpenScad che ho trovato su Thingiverse, permette di creare box, da stampare in 3D, totalmente personalizzabili, incluse le aperture per i pannelli anteriore e posteriore.
Lo script permette anche di creare dei supporti per l'eventuale scheda elettronica, anche questi sono totalmente personalizzabili.
Molto utile per realizzare box, esteticamente accattivanti, per i nostri progetti senza spendere soldi e dare quel tocco di professionalità in più :)

Rendering box, completo di pannello con aperture, creato con Ultimate Box Maker:

Box reale stampato:

Edit:
Una serie di link a post di questo topic che contengono informazioni utili, grazie a Nid69 per il lavoro di selezione.

- suggerimenti scorta plastiche: PAGINA
- suggerimenti sul warping: PAGINA
- Suggerimenti software: PAGINA GCODEVIEWER
- Fissaggio al piatto: PAGINA PAGINA
- Skirt e Brim: PAGINA PAGINA
- Suggerimenti Configurazione layer: PAGINA
- Suggerimenti infill: PAGINA
- Com'e' fatto un estrusore: PAGINA PAGINA
- Tipi di meccanismi di trazione filamento:  PAGINA
- Nozzle: PAGINA
- I tipi di PLA:  PAGINA
- PLA vs. ABS:  PAGINA PAGINA
- consigli per acquisti filamenti: PAGINA
- suggerimenti filamento mangiato: PAGINA
- suggerimenti supporti: PAGINA
- suggerimenti asse Z: PAGINA PAGINA
- lisciatura oggetti: PAGINA PAGINA
- Problema shift layer: PAGINA
- suggerimenti webcam remota per controllo stampante: PAGINA
- stampe parti inclinate: PAGINA
- regolazioni piatto/asse x: PAGINA

- Progetti o utility interessanti:
- Script openscad per creare box: PAGINA
- Script openscad per creare viti,dadi,barre filettate,etc.: PAGINA
- Script openscad che genera ruote per encoder ottici parametrizzate: PAGINA
- morsetti plastica per ganasce:  PAGINA
- Portabatterie personalizzabile PAGINA
- box per Raspy e cam: PAGINA
- utility stampante, pulisci filo: PAGINA
- Siti con modelli già pronti (stl): thingiverse - youmagine - tinkercad
- accessorio per trapano/avvitatore: PAGINA
- portachiavi Arduino: PAGINA
- box per arduino: PAGINA
- broccio robotico: PAGINA PAGINA PAGINA
- manopole a gogo: PAGINA PAGINA
- packman e fantasmini: PAGINA

- soluzioni ai problemi di stampa, anche se riferiti a software o stampanti specifici sono comunque applicabili a quasi tutte le stampanti e ai software di slincing più utilizzati.
link 1
link 2

- software cad, online www.tinkercad.com  per creazioni semplici. C'e' anche tutorial
Scientia potentia est

gpb01

Bello !!!
Molto fatto bene, grazie per averlo segnalato :)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

nid69ita

Quanto tempo ci vuole per stampare una scatola così grossa ? 
my name is IGOR, not AIGOR

cam9500

Oh bello..... finita l'era della lima :)

gpb01

Jul 04, 2016, 08:48 pm Last Edit: Jul 04, 2016, 08:50 pm by gpb01
Quanto tempo ci vuole per stampare una scatola così grossa ?
grossa ... piccola ... sono indicazioni aleatorie ... ci vogliono i cm  :smiley-twist: :smiley-twist: :smiley-twist:

Diciamo che stampare BENE (con layer 0.1 e piuttosto lentamente per avere la massima qualità) una scatola completa coperchio di 10 x 15 x 7 cm ... ci vogliono circa 12 ore  :smiley-sleep: :smiley-sleep: :smiley-sleep:

Se poi ci sono aperture che richiedono anche i supporti ... il tempo cresce ... 

Guglielmo

As_Needed

grossa ... piccola ... sono indicazioni aleatorie ... ci vogliono i cm  :smiley-twist: :smiley-twist: :smiley-twist:

Diciamo che stampare BENE (con layer 0.1 e piuttosto lentamente per avere la massima qualità) una scatola completa coperchio di 10 x 15 x 7 cm ... ci vogliono circa 12 ore  :smiley-sleep: :smiley-sleep: :smiley-sleep:

Guglielmo
Sempre meglio che farsela! :D Davvero interessante, bella segnalazione! ;)
MY PWS!
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=413560.0
http://meteoflaminia.zapto.org:4600

nid69ita

grossa ... piccola ... sono indicazioni aleatorie ... ci vogliono i cm  :smiley-twist: :smiley-twist: :smiley-twist:
Diciamo che stampare BENE (con layer 0.1 e piuttosto lentamente per avere la massima qualità) una scatola completa coperchio di 10 x 15 x 7 cm ... ci vogliono circa 12 ore  :smiley-sleep: :smiley-sleep: :smiley-sleep:
Guglielmo
Beh, mi riferivo alle foto di @astro,  mi parevano circa le misure che hai indicato tu. 
Caspita, è un bel pò di tempo... 12h circa. Non ho mai visto le stampanti 3D dal vero. Lavorano senza intoppi per un tempo così lungo ?  
my name is IGOR, not AIGOR

astrobeed

10 x 15 x 7 cm ... ci vogliono circa 12 ore

Si più o meno il tempo è quello, però nulla vieta di lanciare la stampa dopo cena e la mattina dopo quando ti svegli è pronta :)

Per i supporti direi che non servono, ho fatto qualche prova e Simplify 3D non li ha mai messi indipendentemente dalle fessure per l'aria aperte o chiuse,  comunque non sono certo un problema, almeno che per chi ha una stampante 3D decente e un buon software di slicing. :)
Scientia potentia est

astrobeed

Non ho mai visto le stampanti 3D dal vero. Lavorano senza intoppi per un tempo così lungo ? 
Ci sono stampe che durano giorni :)
Il mio massimo per il momento è quasi 15 ore continue, va da se che molte cose sono realizzate da più parti, il box è composto da quattro pezzi, e nulla vieta di stamparle singolarmente se non si vuole correre il rischio di perdere tutti i pezzi sul piatto se capita un problema durante la stampa.
Un grande rischio per la stampa 3D è se viene a mancare la rete elettrica, perdi tutta la stampa fatta fino a quel momento se non hai un gruppo di continuità.
La stampa 3D è un processo lento, ci vuole pazienza. :)
Scientia potentia est

gpb01

Il mio massimo per il momento è quasi 15 ore continue ...
Questa ha richiesto circa 30 ore ...

... e non è delle più lunghe che ho fatto (sono arrivato ad oltre due giorni).

Su stampe così lunghe i rischi sono tantissimi e vanno dal ... esaurimento del filamento (... che devi sempre ben calcolare) all'intasamento del "nozzle" passando per un'infinità di altri possibili problemi.  :smiley-razz:

La stampa 3D, nonostante il "can-can" che si fa, è ancora molto una cosa da "smanettoni" ... un po come con le primissime stampanti laser che per stampare una pagina ne buttavi dieci per ... inceppamenti vari :D :D :D

Guglielmo

As_Needed

Bella Guglielmo !  Comunque piano piano, anche le stampanti 3d diventeranno molto più rapide ed efficienti... forse :)
MY PWS!

Pelletta

Dal 1800 ad oggi le automobili si muovono ancora grazie a un pistone che va su e giù... speriamo bene dai :)

As_Needed

Dal 1800 ad oggi le automobili si muovono ancora grazie a un pistone che va su e giù... speriamo bene dai :)
:) Certe cose non cambiano mai :D
MY PWS!

astrobeed

Jul 05, 2016, 12:56 am Last Edit: Jul 05, 2016, 12:57 am by astrobeed
Questa ha richiesto circa 30 ore ...
Bello, per un amico prossimamente devo stampare questo, lo farò alla massima risoluzione, layer 0.05, e con la massima dimensione possibile per la mia stampante, circa 20x26 cm, tempo previsto per la stampa 38 ore.

Su stampe così lunghe i rischi sono tantissimi e vanno dal ... esaurimento del filamento (..
Non hai il cambio filamento al volo durante la stampa ?
Sicuramente già lo fai, io ho preso l'abitudine di pesare le bobine nuove in modo da sapere sempre quanto filamento rimane semplicemente ripesandole.

Scientia potentia est

As_Needed

MY PWS!

Go Up