Go Down

Topic: Misuratore Ampere / Volt / Continuità per pista Slot (Read 9078 times) previous topic - next topic

ricki158

Pensavo fosse meglio farlo. Credo comunque sia intrinseco alla libreria.

Standardoil

Sì, ma è input_pullup, e la fa la begin()
tu alla riga dopo la stroi
Prima legge di Nelson (che sono io):
A parità di risultato
maggiore è il pensiero,
minore il lavoro.
Quindi prima di fare pensa!

Standardoil

A parità di risultato
maggiore è il pensiero,
minore il lavoro.

ricki158

Anche togliendo quella riga il problema non cambia comunque.

Si, il pin 14 dell'Arduino Pro Micro che ha chip ATMega32u4

Standardoil

A parità di risultato
maggiore è il pensiero,
minore il lavoro.

ricki158

Errore da novizio! Per questo motivo scrivo molto nel forum :D

Grazie mille davvero!!

Adesso risolto anche questo problema volevo cercare un modo per snellire e cancellare le tante funzioni che ho creato per la stampa attraverso l'uso di funzioni parametriche. Vediamo che cosa riesco a fare.

Etemenanki

Jul 10, 2018, 05:50 pm Last Edit: Jul 10, 2018, 05:52 pm by Etemenanki
Te l'avevo detto che qualcuno piu "softwarista" avrebbe probabilmente trovato il problema meglio di me ;)

... snellire e cancellare  ...
Solo come suggerimento ... quando cancelli tutto per passare a finestre completamente diverse, che dovresti comunque riscrivere (tipo, quando fai impostazioni o selezioni), invece di usare le varie funzioni "clear", fai semplicemente il clear dell'intero lcd ... poi al massimo ristampi una sola volta le parti statiche ... in questo modo, sara' un po piu lento durante i passaggi di schermata, ma puoi eliminare tutte le varie funzioni "clear" dedicate (tanto adesso la cancellazione delle scritte durante il funzionamento normale la fai con l'ultimo sistema, dentro alle funzioni di scrittura, giusto ?) ... ;)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

ricki158

Io per le funzioni "clear" avevo in mente un'altra cosa: tengo la funzione generale e inserisco come argomento il colore, che per le funzioni clear sarà il nero.

ricki158

Buonasera a tutti!

Sotto consiglio di Silente sono passato a scrivere le funzioni inserendo i parametri che mi interessavano, generalizzando in questo modo le funzioni ed utilizzandone una per fare 4 stampe diverse. Che dire, il risultato è strepitoso perché sono passato dalle 1000 righe alle 500.

Oltretutto sono riuscito a capire come dare per parametro un oggetto (in questo caso i display) e sono riuscito a fare le stampe prima su un solo display e poi sull'altro. Devo dire che non cambia molto per quel che riguarda il flickering.

Ho aperto un topic nella sezione software per avere alcune delucidazioni appunto su come inserire alcuni parametri ed ho scoperto altre cose molto utili per far si che i propri codici funzionino :D

Dopo aver fatto tutti questi passi da gigante posso dire di aver completato la parte di stampa sui display e di averla ottimizzata al massimo. Se avete altre idee vi prego parlatemene :D

Visto che non vedevo l'ora di cominciare a misurare qualcosa, ho unito tutto (visto che funziona) al programma principale che svolge le letture e sono riuscito a farlo funzionare facendo qualche aggiustaggio.
Per il momento sto facendo le letture senza nessun tipo di media, così da velocizzare le letture.
Sembra funzionare!

Ho due problemi però:

-1: la variazione dei valori non viene cancellata nella maniera corretta;
-2: la stampa del valore massimo che cambia avviene soltanto nel canale in quel momento selezionato da varSel. La stampa però, perché invece il massimo viene salvato su tutti i canali in maniera diversa. Quindi sostanzialmente quando mi muovo con il tasto che cambia varSel mi si "aggiorna" la stampata del valore massimo.

Allego il codice, vorrei fare un video ma in questo momento non riesco.

ricki158

Buongiorno a tutti!
Dopo un po' di tempo riscrivo su questo topic. Sono riuscito a sistemare il codice e a migliorarlo ancora un pochino su certi aspetti. Adesso funziona tutto a dovere. Ho provato la lettura delle tensioni ed è corretta e abbastanza veloce. La parte di rilevatori di corrente non l'ho ancora finita perché non li abbiamo ancora installati ma ho provato "al banco" gli ACS, 3 su 4 hanno caratteristiche corrette mentre uno solo ha una sensitivity di 0.40 mV/A anziché 0.30 mV/A. Non si sa perché ma rimane lineare nella curva. Vabbé vuol dire che ne terrò conto nel software.
Nel frattempo mi è arrivata la scheda dalla Cina che ho già stagnato (mi son dimenticato di comprare solamente una morsettiera da stampato a 45° da 2 poli sennò sarebbe già finito), ho fatto la plancia del mobiletto e appena posso farò il mobiletto completo con una stampante 3D.
Per il momento funziona tutto e sono molto soddisfatto. Volevo ringraziarvi.

Go Up