Go Down

Topic: Non si muove Robot 4wd Bluetooth (Read 309 times) previous topic - next topic

MarcoR99

Buonasera, sono disperato, dopo aver collegato secondo questo schema: http://marcorangaioli.altervista.org/arduino3.html e
usato questo sketch:

Code: [Select]
int izqA = 5;
int izqB = 6;
int derA = 9;
int derB = 10;
int vel = 255; // Velocidad de los motores (0-255)
int estado = 'g'; // inicia detenido

void setup() {
Serial.begin(9600); // inicia el puerto serial para comunicacion con el Bluetooth
pinMode(derA, OUTPUT);
pinMode(derB, OUTPUT);
pinMode(izqA, OUTPUT);
pinMode(izqB, OUTPUT);
}

void loop() {

if(Serial.available()>0){ // lee el bluetooth y almacena en estado
estado = Serial.read();
}
if(estado=='a'){ // Forward
  Serial.println(estado);
analogWrite(derB, 0);
analogWrite(izqB, 0);
analogWrite(derA, vel);
analogWrite(izqA, vel);
}
if(estado=='d'){ // right
    Serial.println(estado);
analogWrite(derB, vel);
analogWrite(izqB, 0);
analogWrite(derA, 0);
analogWrite(izqA, vel);
}
if(estado=='c'){ // Stop
    Serial.println(estado);
analogWrite(derB, 0);
analogWrite(izqB, 0);
analogWrite(derA, 0);
analogWrite(izqA, 0);
}
if(estado=='b'){ // left
    Serial.println(estado);
analogWrite(derB, 0);
analogWrite(izqB, vel);
analogWrite(izqA, 0);
analogWrite(derA, vel);
}

if(estado=='e'){ // Reverse
    Serial.println(estado);
analogWrite(derA, 0);
analogWrite(izqA, 0);
analogWrite(derB, vel);
analogWrite(izqB, vel);
}
if (estado =='f'){ // Boton ON se mueve sensando distancia

}
if (estado=='g'){ // Boton OFF, detiene los motores no hace nada
}
}

ma dopo aver collegato tutto e caricato lo sketch, il robot non si muove, perchè? Sono disperato.
Alimento 4 motori con 10 pile AA e per arduino e HC-06 con una batteria da 9v.

uwefed

Con quel poso di informazioni che dai non possiamo aiutarti.

Non sappiamo ne che robot Tu usi ne come é collegato ne che Arduino usi.
Ciao Uwe

MarcoR99

E' tutto collegato secondo lo schema nel link che ho postato.
In questo link ci sono le foto del robot: -> http://marcorangaioli.altervista.org/arduino2.html
Per vedere le immagini rimpicciolite la finestra, CTRL  e -

docdoc

Primo, il link che hai postato porta ad un testo che è lo sketch che hai pubblicato. Tra l'altro, non che sia  problema, ma è strano, ha commenti e nomi variabili in spagnolo (?).

Secondo, nel sito non vedo nessun progetto di robot (posso non averlo visto tutto, ma mi faceva ribrezzo lo stile di quel sito, scusami...)

Terzo, scrivi esattamente quale robot stai usando (come detto da Uwe) magari con un link alle caratteristiche

Quarto, ma tu SAI programmare un poco con Arduino o fai solo copia/incolla? Perché per capire come mai il robot non si muova ti basterebbe aggiungere qualche riga per mandare sulla seriale qualche informazione di cosa riceve, se riceve qualcosa (ovviamente stando allo sketch qui tu hai il Bluetooth collegato sulla seriale di Arduino, pin 0 e 1, quindi dovresti spostarli su altri pin usando la libreria SoftwareSerial).

Per cui mi sa che prima devi fare un poco di pratica, e va bene il copiaincolla per iniziare ad imparare, ma bisogna almeno cercare di capire cosa si sta facendo...
Alex "docdoc" - ** se ti sono stato d'aiuto, un punto karma sarà gradito ;-) **

gpb01

Sep 21, 2017, 11:09 am Last Edit: Sep 21, 2017, 11:10 am by gpb01
1. il primo link: http://marcorangaioli.altervista.org/arduino3.html apre un qualche cosa di poco leggibile che credo sia codice e NON uno schema

2. la foto che hai messo qua sopra è carina, ma NON spererai mica che ci mettiamo a seguire quel groviglio di fili per ricavare i collegamenti vero ?

Se vuoi essere aiutato DEVI dare informazioni chiare e semplici per chi vuole aiutarti, quindi ... lo schema DEVE essere uno SCHEMA, magari anche disegnato a mano (ma bene), meglio se con un prodotto per disegnare gli schemi. Solo così potrai aspettarti che qualcuno magari dedichi un po' di tempo a cercare cosa c'è che non va!

Guglielmo

EDIT: mi ha preceduto docdoc  :smiley-mr-green:
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

nid69ita

Inoltre DEVI avere il modulo Bluetooth collegato alla USB/Seriale fisica di Arduino, ovvero i pin 0 e 1
Quindi devi mandargli dei comandi da un dispositivo BT, quale ? Un cellulare ? Che programma usi per comandarlo ?   
my name is IGOR, not AIGOR

MarcoR99

Guglielmo, disegno lo schema con fritzing e lo posto.
Non capisco quali caratteristiche vi serve -.-

MarcoR99

Ecco qua lo schema che ho seguito per i collegamenti: http://marcorangaioli.altervista.org/arduino3.html ho aggiornato il link.

gpb01

Sep 21, 2017, 02:35 pm Last Edit: Sep 21, 2017, 02:36 pm by gpb01
Ma farlo più grande in modo che fosse leggibile no ? ? ?  >:(

E comunque spero bene che NON sia quello lo schema visto che hai disegnato il colegamento a 9V su un pin differente dal Vin :o :o :o

Non riesco neanche bene a vedere come hai alimentato il modulo BT ...
... e poi, perché lo hai connesso hai pin 0 ed 1 che sono la vera seriale di Arduino, precludendoti così tutte le possibilità di fare "debug" ? ... impara ad usare la SoftwareSerial (per creare una seriale "virtuale") e sposta su essa il modulo BT, così usi la vera seriale, assieme al monitor seriale, per fare "debug" di quello che succede !

Guglielmo

Considerazione personale: ... ma lo volete capire che la gente che qui cerca di aiutarvi, lo fa volontariamente, senza essere pagata, utilizzando parte del proprio tempo libero che, spesso, sottrae alla famiglia ... ma volete rendergli la vita facile o, in più, gli dovete complicare anche le cose ? ? ?

docdoc

Sep 21, 2017, 02:40 pm Last Edit: Sep 21, 2017, 02:41 pm by docdoc
... e poi, perché lo hai connesso hai pin 0 ed 1 che sono la vera seriale di Arduino, precludendoti così tutte le possibilità di fare "debug" ? ... impara ad usare la SoftwareSerial (per creare una seriale "virtuale") e sposta su essa il modulo BT, così usi la vera seriale, assieme al monitor seriale, per fare "debug" di quello che succede !
Questa, caro Guglielmo, l'ho già detta io! (cit. R.Benigni da Il Papocchio, scena del Giudizio Universale con Carlo Marx) :D

Scherzi a parte, finché non capisce se arrivano caratteri (e se arrivano, quali) sulla seriale del BT e magari ce lo dice, credo sia difficile capire, e per fare questo DEVE usare la SoftwareSerial (e poi mi associo anche alla faccina per i 9V messu sul pin di output 5V...).

gpb01

Sep 21, 2017, 03:06 pm Last Edit: Sep 21, 2017, 03:08 pm by gpb01
Questa, caro Guglielmo, l'ho già detta io! (cit. R.Benigni da Il Papocchio, scena del Giudizio Universale con Carlo Marx) :D
" Repetita iuvant " :smiley-mr-green:

Guglielmo

MarcoR99

Docdoc oltre a collegare la 9v alla vin, e usare la software serial cosa devo fare?

gpb01

Sep 21, 2017, 04:37 pm Last Edit: Sep 21, 2017, 04:37 pm by gpb01
Ma hai veramente collegato la pila a 9V dove avevi indicato ? ? ? :o :o :o

Perché, SE è così, hai bello che bruciato la MCU ... ::)

Guglielmo

docdoc

Beh l'abbiamo detto: devi usare la seriale così liberata per capire meglio cosa succede ossia cosa vede/riceve il programma, mandando su Serial il valore delle variabili o per scrivere qualcosa quando succede qualcosa.
So che è generico detta così, ma risali la logica: se non fa niente, qual è il punto del codice che dovrebbe fare qualcosa? E quindi in quale condizione lo fa? E questa condizione è soddisfatta o no? Se no, perché?...

Comunque io i 9V li metto sempre da connettore (che è anche più comodo da attaccare e staccare all'occorrenza), ma MAI al pin 5V!!! Se c'è scritto 5V ci sarà un cacchio di motivo non ti pare? :-)

MarcoR99

Guglielmo, ho smontato tutto ieri, non ricordo ma la mcu funziona ancora credo, quali sono i segni che fanno vedere se è bruciata o no?

Go Up