Go Down

Topic: Evento gratuito di Arduino a Roma i preparativi (Read 6422 times) previous topic - next topic

jumpjack

A proposito della data per DigitalRome2011, alla luce dell'esperienza maturata ieri in merito all'interesse delle scuole, stavo pensando che, visto che pensiamo di farla a settembre, converrebbe farla quando le scuole sono già iniziate, in modo che eventualmente possa venire qualche classe di ragazzi. Pero' in questo caso si dovrebbe fare la cosa durante la settimana, anzichè di sabato e domenica come avevamo previsto, cosa che ci farebbe perdere invece visitatori "lavorativi".
E se la facessimo di domenica e lunedi', invece che di sabato e domenica? Cosi' potremmo avere entrambi i tipi di pubblico!

Al momento siamo 5 persone a organizzare le cose, avremmo bisogno di altri 2 o 3 collaboratori. Qualcuno è disponibile?

Penso anche che dovremmo riuscire a completare il nostro volantino in fretta, per poterne stampare un po' da distribuire al workshop di Roma del 14 aprile, cosa secondo me essenziale per reclamizzare a dovere la cosa tra gli appassionati del settore.
Visto che lo sponsor FuturaShop ha già accettato la bozza di volantino, potremmo utilizzare quella, magari inserendo una data provvisoria, per esempio 20-21 settembre (a spostarla di una settimana si fa sempre in tempo, magari pero' non più tardi di maggio).

E' anche importantissimo avere al più presto un sito di riferimento, anche se inizialmente contenente solo poche informazioni di base: ieri a RomeCup me l'ha chiesto un sacco di gente, e non ho potuto dargli niente!
Proverò a buttare giù una paginetta su uno spazio web che ho, poi se dovessimo riuscire a comprare un indirizzo "vero", basterà un redirect per rimandare a quello.

In ogni caso, penso che dobbiamo iniziare ad attivarci materialmente per questa fiera, altrimenti rischiamo di non riuscire a farla, e sarebbe un peccato.

Questa è la proposta attuale di volantino:

jumpjack

Che ne dite?

Ovviamente è solo un'orribile bozza, da sviluppare. Pero' almeno così abbiamo un indirizzo e un "cartellone pubblicitario".

Qualche suggerimento particolare sulle parole chiave da inserire per trovare questa pagina, così intanto Google ci indicizza?

jumpjack

Mmmh... mi sa che ho dimenticato di darvi l'indirizzo su cui richiedevo i vostri pareri...
http://digitalrome.jumpjack.org

InfraRozzo

Concordo sull' orribile bozza xD
Credo comunque ,al di là del giudizio estetico, che ci sia bisogno di aggiungere qualcosa di più "concreto", che faccia capire con più semplicità cos'è arduino.
Finchè si tratta di persone più o meno facenti parte del "giro", che si intendono più o meno di elettronica, non c'è problema : basta conoscere arduino per essere incuriositi dall'evento.
Ma ad una professoressa di scienze o di fisica (tipo le mie :smiley-sad-blue:)  che sa poco e niente di elettronica e che non ha la più pallida idea di cosa sia arduino...il volantino, così com'è, non dice niente.

Toccherebbe inserire, a mio parere, qualche elemento che sottolinei la versatilità di arduino nell' appredimento, l'unica cosa che può attrarre queste megere.
Non so cosa suggerire, mi viene da proporre solo questo :)

jumpjack

Spremiti meglio  :P , è proprio un suggerimento per "attirare" i docenti quello che mi serve dalle vostre meningi!

EmanueleM

Ottimo, iniziamo la preparazione al prossimo evento, chi si vuole aggregare è benvenuto.

Nikka93

Il volantino così fa tanto nerd/sfigati/anni90

jumpjack

Il volantino così fa tanto nerd/sfigati/anni90

Suggerimenti costruttivi ne hai?

Nikka93

http://i51.tinypic.com/35l6u79.jpg

Prima che la buttavate sull' hacker vs cracker vs pavesini..

jumpjack

Intendevo qualcosa di costruttivo per l'evento; ormai gli sponsor hanno accettato quel volantino.

jumpjack

Venghino, signori, venghino!  :)
Avanti, c'e' posto!
Registrate i vostri nick sull'ArduMappa, fateci vedere chi sta dalle parti di Roma!
http://arduino.cc/forum/index.php?topic=56678.new;topicseen#new

jumpjack

Chi del thread è ancora interessato a organizzare l'evento? Nessuno? Vedo che non scrive più nessuno!  =(

stefanosky

ciao
era un mese che non tornavo sul forum.
se facessimo una sezione strumenti musicali? qualcuno si è messo a fare strumenti o interfacce per software musicali?
io ho rifatto un auduino in plexiglass

stefanosky

vengono le scuole?
facciamo un punto lab.
tipo, se sei principiante con l'elettronica disegna il tuo progetto, potremmo fare robotico, e se lo porti allo stand "lab" , se viene estratto e confermato si realizzerà in diretta, con il suo aiuto. o se non si può realizzare si farà la lista della spesa e la ricetta per farlo poi con il professore , se sei a scuola, o se non sei studente, si può pensare anche a workshop futuri.
forse si può lanciare e vedere se la gente porta progetti.
il punto lab potrebbe essere tipo televendita di portaportese: con microfono amplificato , e ogni tot si realizza qualcosa , a rotazione. (avete visto quello del sapone, dei coltelli, ecc.) e... :) ripeteremo all'infinito la parola arduino in modo che sublinalmente entri nei desideri di ogni partecipante  :)

sto cercando delle idee per avvicinare gli sconosciuti all'elettronica.

jumpjack

vengono le scuole?

Ad ArduinoDay non hanno un invito esplicito, quindi probabilmente no. Magari studenti singoli nel pomeriggio, chissà.

facciamo un punto lab.
tipo, se sei principiante con l'elettronica disegna il tuo progetto, potremmo fare robotico, e se lo porti allo stand "lab" , se viene estratto e confermato si realizzerà in diretta, con il suo aiuto. o se non si può realizzare si farà la lista della spesa e la ricetta per farlo poi con il professore , se sei a scuola, o se non sei studente, si può pensare anche a workshop futuri.
forse si può lanciare e vedere se la gente porta progetti.
il punto lab potrebbe essere tipo televendita di portaportese: con microfono amplificato , e ogni tot si realizza qualcosa , a rotazione. (avete visto quello del sapone, dei coltelli, ecc.) e... :) ripeteremo all'infinito la parola arduino in modo che sublinalmente entri nei desideri di ogni partecipante  :)

sto cercando delle idee per avvicinare gli sconosciuti all'elettronica.

idee interessanti, continua!  :)

Go Up