Ma non riesco a capire la motivazione dei due transistor npn e pnp assieme, non vorrei tirare troppo scemi gli internazionali che poi sono permalosi smiley
Quella configurazione viene detta a collettore aperto, ti può essere di aiuto qesta spiegazione semplificata:
Sostitutisci ipoteticamente ad ogni transistor una resistenza variabile, questa varia in base alla corrente di base.
Il funzionamento è invertito tra NPN e PNP, non solo emettitore e collettore ma anche (apparentemente) la logica.
La base di NPN viene polarizzata a sufficienza se la base si trova a pontenziale positivo rispetto all'emettitore, es. la base si trova 1 volts sopra la tensione di emettitore che li e prossima a zero. ( non vedo i valori )
La base di PNP viene polarizzata se si trova ad un potenziale più basso rispetto all'emettitore.
Quando la base è polarizzata la resistenza CE è prossima a zero.
Se base è polarizzata su C di NPN c'è tensione prossima a zero volts, zero volts è un potenziale più basso rispetto all'emettitore di PNP perciò risulta polarizzato, su C di PNP c'è potenziale prossimo a "high voltage".
Il circuito risulta anche non invertente, grazie a PNP.
Io non sò se mi sono spiegato, sono un pò rinco causa influenza.
Ciao.