Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Arduino e sensore di temperatura  (Read 1267 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Italy
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Salve a tutti, chiedo se sia possibile realizzare questo progetto:

1) devo usare due sensori di temperatura posizionati ad una certa altezza (5 mt e 2,5 mt). Posso gestire i rilevamenti tramite arduino 2009 ?
2) è possibile e se si come si potrebbe fare rappresentare graficamente i dati in formato flash per poi inviarli sul mio sito web ?
3) il massimo sarebbe resgistare il tutto tipo datalogger

scusate ma sono alle prime armi e vorrei capirci di più

Grazie a tutti !

roma, italy
Full Member
dreamer
View Profile

ciao mitmania,
benvenuto!
c'è tanta roba in quello che dici.
per la temperatura , se non hai bisogno di misurazioni precise, io ho usato un LM35DZ molto semplice da leggere con arduino, ma se cerchi ne trovi molti altri.
per i data logger esistono degli shield da mettere su arduino, magari registrano anche su scheda di memoria.
arduino collegato al pc trasmette in seriale e con flash dovrebbe leggerlo, e trovi anche delle librerie fatte apposta (cerca nel playground o su goggle).
se vuoi che trasmetta direttamente su web c'è l'ethernet shield, che configurata bene puoi farci anche un piccolo server che puoi interrogare.
se non hai mai fatto niente con l'elettronica comincia a giocare col termometro e prova a mandare la temperatura in seriale , anche php legge da seriale.

buon lavoro smiley
ciao

Viterbo
Full Member
Non prendere la vita troppo sul serio. Tanto, comunque vada, non ne uscirai vivo.
View Profile

io ho utilizzato il TMP102 ed ho realizzato una piccola guida in questo sito http://www.lungolagocapodimonte.it/progetti-esperimenti-arduino-uno-codice-programma/realizzazione-di-una-stazione-meteo-con-arduino-uno-o-duemilanove

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Mi sorge un dubbio: 5 metri sono tanti... portare giù dei valori con dei fili secondo me non è fattibile, si perde accuratezza.... o no?
Forse ci vorrebbe qualcosa wireless.

Viterbo
Full Member
Non prendere la vita troppo sul serio. Tanto, comunque vada, non ne uscirai vivo.
View Profile

Mi sorge un dubbio: 5 metri sono tanti... portare giù dei valori con dei fili secondo me non è fattibile, si perde accuratezza.... o no?
Forse ci vorrebbe qualcosa wireless.

Io sto facendo in questo modo: Metto Arduino Uno in una cassetta stagna e da li faccio i collegamenti al sensore di temperatura, pluviometro, anemometro ecc... e poi con un cavo ethernet mando il tutto ad uno Switch, e da solo mi invia i dati su un Database MySQL.

I collegamenti non superano il mezzo metro.

Pages: [1]   Go Up
Jump to: