Pages: 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 20   Go Down
Author Topic: Atmega a prezzo stracciato  (Read 20680 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
God Member
AHHAH
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

menniti, finisce che chiedo a te quando li usero' in standalone

gia' non capisco cosa vuol dire "creando una board virtuale con i fuses specifici" pensavo che se e' standalone bastasse metterci il programma e lui partiva, che fuses bisogna settare? finisce che faccio prima a metterci il bootloader uno (che dovrebbe starci sull'atmega8)

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

I fuse sono registri di impostazioni particolari del micro, ad esempio dicono al micro se riservare uno spazio per il bootloader oppure no, se usare un quarzo esterno oppure l'oscillatore interno ecc..

Se acquisti un micro con il bootloader, non devi preoccuparti dei fuse. Programmi il micro sull'Arduino, poi lo stacchi e lo metti nel tuo progetto: l'unica accortezza è che devi usare un quarzo perché i micro per l'Arduino sono programmati per usarlo.

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

Il problema è che lui vuole usare atmega8, non penso proprio che li trovi con il bootloader precaricato; inoltre il bootloader provoca un certo ritardo nella partenza dello sketch, in stand alone, l'abbiamo risolto con Pelletta proprio ricorrendo alla programmazione senza bootloader, col metodo ormai noto  smiley-wink
@ reizel: scaricati questa così impari la tecnica, quando dovrai usare gli atmega8 ti aiuto con la board virtuale.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Ah, Atmega8. OK.
Cmq è una versione ad 8K dell'Atmegaxx8, mi pare.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Cqm qui
http://todbot.com/blog/2009/05/26/minimal-arduino-with-atmega8/
stanno mettendo il bootloader dell'Arduino su un Atmega8  smiley-lol

God Member
AHHAH
View Profile

nemmeno faccio in tempo a scrivere che mi rispondono sulle domande future smiley-eek

menniti conosco la tua guida, grandissimo lavoro!

leo, si bootloader su un atmega8, pero' se posso far a meno del bootloader ancora meglio, spe che leggo il tuo link smiley-wink

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Beh, se non vuoi il bootloader allora sei capitato nel posto giusto!
Io e Menniti siamo i presidenti del partito per la liberazione dei micro dalla schiavitù del bootloader!  smiley-lol
Come quelli che rubano i nani da giardino per liberarli poi nei boschi, noi di notte ci intrufoliamo nelle case e sfiliamo gli Atmega con bootloader dai circuiti su cui li hanno imprigionati i loro padroni e poi gli riprogrammiamo i fuse per cancellare quel malefico codice malefico (repetita juvant)  smiley-twist

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

Ah, Atmega8. OK.
Cmq è una versione ad 8K dell'Atmegaxx8, mi pare.
No, quello è l'88, questo è un micro indipendente ma compatibile.

Cqm qui
http://todbot.com/blog/2009/05/26/minimal-arduino-with-atmega8/
stanno mettendo il bootloader dell'Arduino su un Atmega8  smiley-lol
Infatti si fa senza problemi, proprio perché esiste una "NG Arduino or older w/Atmega8" ed il bootloader è sempre "ATmegaBOOT.hex"; qui hanno modificato i fuses per farlo lavorare a 8MHz invece di 16MHz, ecco perché hanno creato una board specifica, poi ricorrono alla tecnica seriale per mandare lo sketch, roba da ragassi  smiley-wink infatti hanno già rovinato la molletta del pin 13 dello zoccolo di Arduino  smiley-razz

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

roba da ragassi  smiley-wink infatti hanno già rovinato la molletta del pin 13 dello zoccolo di Arduino  smiley-razz

E' vero, non ci avevo fatto caso! Che occhio che hai!  smiley-wink

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

Beh, se non vuoi il bootloader allora sei capitato nel posto giusto!
Io e Menniti siamo i presidenti del partito per la liberazione dei micro dalla schiavitù del bootloader!  smiley-lol
Come quelli che rubano i nani da giardino per liberarli poi nei boschi, noi di notte ci intrufoliamo nelle case e sfiliamo gli Atmega con bootloader dai circuiti su cui li hanno imprigionati i loro padroni e poi gli riprogrammiamo i fuse per cancellare quel malefico codice malefico (repetita juvant)  smiley-twist
HASTA NOBOOT SIEMPRE, COMPANEROS, stasera sto leggendo di tutto, altrove Uwe ha usato una frase spettacolare per spiegare a qualcuno che se usa il forno a microonde per saldare gli smd non ha speranze di recuperare nulla! Qui mi scopro co-presidente di un partito di liberazione, mi sento tanto CHE con FIDEL, speriamo di non fare la stessa fine  smiley-red
Domani ho una giornataccia di lavoro, un mare di esami e mi avete fatto passare il sonno, hai voglia che aspettano quei poveri ragazzi, morti di caldo e terrorizzati dall'esame, che volete farci? il mondo gira, una volta a me (illo tempore, ormai parliamo pure latino  smiley-yell) molte volte a loro  smiley-yell

nemmeno faccio in tempo a scrivere che mi rispondono sulle domande future smiley-eek

menniti conosco la tua guida, grandissimo lavoro!

leo, si bootloader su un atmega8, pero' se posso far a meno del bootloader ancora meglio, spe che leggo il tuo link smiley-wink
Grazie, spero tu non stia perdendo tempo con quel link, leo voleva dire un'altra cosa, non suggerirti di seguirlo, perdi tempo inutilmente; lì il bootloader lo caricano eccome, questi reazionari! smiley-lol smiley-lol
roba da ragassi  smiley-wink infatti hanno già rovinato la molletta del pin 13 dello zoccolo di Arduino  smiley-razz

E' vero, non ci avevo fatto caso! Che occhio che hai!  smiley-wink
la lince del sud, con due fondi di bottiglia di coca-cola al posto degli occhiali, senza i quali non solo non mi vedo allo specchio, ma non vedo manco lo specchio  smiley-cry

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

mi sento tanto CHE con FIDEL, speriamo di non fare la stessa fine  smiley-red
Dipende da chi fa il Che e chi Fidel.... perché il primo non c'è più da un bel po', l'altro è ancora tra noi  smiley-cool

una volta a me (illo tempore, ormai parliamo pure latino  smiley-yell) molte volte a loro  smiley-yell
Beh, qui si potrebbe andare con un "mors tua vita mea" oppure con un
"carpe diem quam minimum credula postero"
ma per finire in bellezza voglio metterci un bel
"dies irae, dies illa, solvet seclum in favilla"  smiley-twist

la lince del sud, con due fondi di bottiglia di coca-cola al posto degli occhiali, senza i quali non solo non mi vedo allo specchio, ma non vedo manco lo specchio  smiley-cry
Ti presenterò mia moglie: -7 e -3 diottrie, rispettivamente su SX e DX..
Pensa che una volta a letto mi ha scambiato per il gatto!!!!!! ROTFL  smiley-lol smiley-lol smiley-lol

God Member
AHHAH
View Profile

OT puro, lol c'e' da sbellicarsi a leggervi sopratutto per chi come me si figura nella mente quello che legge lol  smiley-lol

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

mi sento tanto CHE con FIDEL, speriamo di non fare la stessa fine  smiley-red
Dipende da chi fa il Che e chi Fidel.... perché il primo non c'è più da un bel po', l'altro è ancora tra noi  smiley-cool
non è che la scelta sia facile.... mi hai convinto, restiamo miki e leo, anche se così, invece di due rivoluzionari, sembriamo due dei cani di Lilly ed il vagabondo  smiley-lol

una volta a me (illo tempore, ormai parliamo pure latino  smiley-yell) molte volte a loro  smiley-yell
Beh, qui si potrebbe andare con un "mors tua vita mea" oppure con un
"carpe diem quam minimum credula postero"
ma per finire in bellezza voglio metterci un bel
"dies irae, dies illa, solvet seclum in favilla"  smiley-twist
"saeclum", bah, sai che ti dico dopo aver letto tutte queste sentenze? +1 al Marchese del Grillo: "io me gratto li co....." smiley-yell

Pensa che una volta a letto mi ha scambiato per il gatto!!!!!! ROTFL  smiley-lol smiley-lol smiley-lol
Bah, uomo insensibile, voleva solo dirti che è la tua miciona, maschilista! smiley-mr-green

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

OT puro, lol c'e' da sbellicarsi a leggervi sopratutto per chi come me si figura nella mente quello che legge lol  smiley-lol
Questo è niente, quando leo si lancia io gli corro dietro (meglio affianco và, se no chissà che pensi....), puntualmente è un crescendo a cui pone fine solo la decenza.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Bah, uomo insensibile, voleva solo dirti che è la tua miciona, maschilista! smiley-mr-green

Macché! Mi scambiò proprio per il gatto! Ero sotto alle coperte e nel tirar su la testa mi restò il lenzuolo sul capo, e lei credette che fossero le orecchie del gatto! Tant'è che allungò una mano per accarezzarmi... ed io gli dissi: ma che fai? E lei? Ah, se tu? Credevo fosse il gatto!

Argh!!! Se avesse visto che ero realmente io il gesto di accarezzarmi non l'avrebbe mai fatto!  smiley-lol

PS:
possiamo spammare perché Uwe è andato a letto....  smiley-twist

Pages: 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 20   Go Up
Jump to: