Pages: 1 [2]   Go Down
Author Topic: Collegare 2 arduino da seriale  (Read 4560 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Roma (RM)
God Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Scusa ma hai collegato i gnd dei due arduini in comune ??
Mi sembra che vada fatta questa cosa...

Prova fatta ma nulla da fare.
Ma è mai possibile che si rilasci una libreria senza un minimo di supporto. Un esempio pratico.
Bo.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

La velocità della console seriale l'ho abbassata a 9600 (a 57600 non funzionava anche modificando il valore nella tendina)
C'è un bug nell'IDE 1.0.1 che si manifesta scegliendo una lingua diversa dall'inglese: quando usi la versione localizzata in italiano, dal menu a tendina di scelta della velocità della porta del monitor seriale non puoi cambiare il valore ma ottieni un errore/crash della finestra e/o dell'IDE stessa.

Edison Member
*
You do some programming to solve a problem, and some to solve it in a particular language. (CC2)
View Profile

Ah, grazie leo! Sono incappato in questo bug proprio l'altro giorno, stavo per fare una segnalazione ma mi chiedevo se fossi io a sbagliare qualcosa...

Cagliari, Italy
Tesla Member
View Profile

La cosa è nota e già segnalata.
Troverai la correzione nella prossima 1.0.2. smiley-wink

Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

Rome
God Member
Arduino rocks
View Profile

La velocità della console seriale l'ho abbassata a 9600 (a 57600 non funzionava anche modificando il valore nella tendina) mentre ho lasciato invariata la velocità delle seriali emulate (4800). Ma così non funziona.

Proverò ad abbassarla.
Peccato che questo thread sia rimasto appeso, mi serviva una soluzione bell'e pronta senza dover reinventare la ruota...
Proverò EasyTransfer, ma intanto voglio rispondere a questa antica domanda rimasta appesa:
il SerialMonitor e le arduino devono comunicare tutti alla stessa velocità, sennò ovviamente sul serial monitor si vedranno caratteri senza senso: se il monitor legge a 9600 bps e arduino gli spedisce dati a 4800, come fanno a capirsi???

Ma su una tratta di 15 metri 'sti segnalini da 5V non si perdono? Esiste da qualche parte una tabella che elenca diametri, lunghezze e bps possibili?

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

il SerialMonitor e le arduino devono comunicare tutti alla stessa velocità, sennò ovviamente sul serial monitor si vedranno caratteri senza senso: se il monitor legge a 9600 bps e arduino gli spedisce dati a 4800, come fanno a capirsi???
Infatti non si "capiscono". Devono essere impostati sulla stessa velocità.

Ma su una tratta di 15 metri 'sti segnalini da 5V non si perdono? Esiste da qualche parte una tabella che elenca diametri, lunghezze e bps possibili?

Dipende dai disturbi. Una seriale non fa che qualche metro, oltre devi usare il bus RS485 che è un'estensione del bus seriale.
Devi usare 2 chip convertitori (Max485 o 75176). Trovi tanti progetti in rete. Con questi chip arrivi fino a 1200 metri!

Pages: 1 [2]   Go Up
Jump to: