Pages: [1]   Go Down
Author Topic: matrice led home-made e altri dubbi  (Read 976 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Tortona
God Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

ciao, principalmente scrivo perchè vorrei provare (se possibile) a comandare una matrice a led fatta da me, cioè ho 15 led, quindi non posso fare più di una matrice 3x3 (ma per iniziare va benone). il fatto è che mi manca la teoria per far funzionare la matrice.....
Per quanto ne so, il tutto potrebbe funzionare sfruttando il fatto che i led fanno passare la corrente solo in una direzione. quindi se ho una fila di 3 led, mi servono 4 pin (uno per la colonna e uno per le 3 righe) a quel punto se "attivo" il pin della colonna e 2 pin delle righe, il LED collegato al pin della riga "basso" si accenderà giusto??? (non so se si capisce smiley-lol)
quello che mi serve è capire se posso costruire una matrice 3x3 con led e resistenze (da 220) e poi posso gestirla con Arduino UNO...

Ho anche altre domande:
- motori DC, motoriduttori, Servi, motori passo passo, mi date una spiegazione di cosa sono, cosa servono, come funzionano ecc???
- sensori infrarossi, per rilevare ostacoli mi servono 2 led infrarossi e basta? o mi serve un cosìddetto fototransistor anche?

grazie mille

Se gommo tiene,io vince gara! Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna

Tortona
God Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

ok per la parte della matrice ne ho fatta una semplice semplice 2x3 e funziona esattamente come pensavo (mi sono realizzato con poco)

però potete chiarirmi le idee riguardo alle altre cose? motori e sensori IR....
grazie ancora

Se gommo tiene,io vince gara! Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna

Pages: [1]   Go Up
Jump to: